Visualizza la versione completa : Allevare i Piranha...
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari articoli èresenti sul sito volevo delucifazioni su alcune "sottigliezze".
Mi piacciono molto i p.nattereri che vivono nel rio delle amazzoni, perciò credo sia adeguato allestire l'acquario con piante di origine tropiacale, ci sono specie di piante particolarmente adeguate?
Che tipo di fondo dovrò mettere?
Per quanto riguarda l'illuminazione dispongo di due posti per i neon, che tipo di luce avrò bisogno?
Grazie a tutti!!!
PS: è il primo acquario :-))
Ma la vasca è abbastanza capiente?.... #24
-e43
fastfranz
20-10-2005, 15:04
Ma la vasca è abbastanza capiente?....
APPOGGIO! ... Impensabile fare qualcosa di sensato in meno di 400/500 litri! PEr farla breve dicci qualcosa di più.
PS: è il primo acquario :-]
allora forse i pirana non fanno x te... Inoltre come minimo è bene che il tuo acquario contenga almeno 300 litri d'acqua x allevare i pirana... Piante pochissime o addirittura nessuna e luce poca. Ma ripeto... valuta l'idea di dedicarti a qualche altra specie... Ce ne sono così tanti di pesci che possono vivere bene in acquariop, e i pirana non ne fanno parte...
ciao kartaio,
Ho una coppia di piranha ke vivono pacificamente( tranne qualke scaramuccia..normale x i piranhas) in 120l, infatti sono consigliati almeno 60l x esemplare (se si vuole evitare il cannibalismo..). L'allevamento di qsta specie a differenza di quanto si può trovare spesso su internet è piuttoso delicato e difficoltoso...prima di tutto scordati quell'immagine dei piranhas come potenti predatori, infatti sono i pesci + timidi ke io abbia mai allevato :-)) ,anke se nn sono da sottovalutare x qsto loro comportamento...
I piranhas sono pesci robusti ke possono vivere ad una vasta gamma di valori cmq i + naturali sono:
Temp.: 26°-29°
PH: 5.5-8.0
Per quanto rigurda il fondo molti consigliano un fondo grossolano ma è solitamente indifferente..
Per quanto riguarda l'illuminazione i piranhas nn possono regolare la quantità di luce ke entra nel nervo ottico e pertanto scappano all'accensione della luce è quindi consigliato evitare luci troppo intense e se ciò e necessario x la presenza di piante è opportuno disporre di piante galleggianti.
Quindi tornando al tuo caso te ne sconsiglio l'allevamento
xkè sono pesci ke rikiedono una certa esperienza #07 #07 #07 #07
e quindi quotando Balabam ti consiglio di valutare l'idea di allevare altre
specie e poi casomai dedicarti all'allevamento di qst'ultima #36# #36#
Ciao
Ok ragazzi, mi avete convinto, mi dedicherò ad altre specie.
L'acquario è in fase di prova di tenuta ed è un 80 x 30 x 40 (circa 96 litri lordi) quindi effettivamente un po troppo piccolo per qesta affascinante specie di pesci.
Mi era venuto in mente di allevarli perchè un mio amico alleva un pirana (uno solo...) in una vaschetta che è gia tanto se arriva a 10 litri quindi ho detto: "perchè non posso allevarne un paio in un centinaio di litri?".
Cmq siccome voglio fare le cose perbenino mi dedicherò ad altre specie, magari un biotopo di comunità della foresta pluviale amazzonica.
mi piacciono molto i Guppy coloratissimi e la betta, per poi aggiungere uno o due scalari che ne dite?
Siete stati gentilissimi GRAZIE mille !!!!
:-))
perchè non posso allevarne un paio in un centinaio di litri?
perchè sono pesci da branco (2 non sono un branco...) e diventano molto grossi... Dopodichè uno può anche allevare un delfino in una vasca da bagno ma rimane il fatto non è una cosa buona... ;-)
magari un biotopo di comunità della foresta pluviale amazzonica.
buona idea...
mi piacciono molto i Guppy coloratissimi e la(il) betta, per poi aggiungere uno o due scalari che ne dite?
che guppy e betta non c'entrano nulla con la foresta amazzonica e che non si possono allevare entrambi nella stessa vasca, tantomeno insieme a degli scalari... Gli scalari inoltre vanno allevati in coppia... Quindi devi comprare una coppia adulta già formata o un gruppo di giovani dai quali si formerà in seguito la coppia che dovrai tenere... 96litri sono proprio il minimo minimo indispensabile x gli scalari...
Fossi in te mi documenterei sui ciclidi nani... sono pesci molto intelligienti, se scegli le giuste specie x la tua acqua si riproducono facilmente, sono belli e, sempre se scegli le specie adatte, sono anche piuttosto semplici da allevare...
>>>>>che guppy e betta non c'entrano nulla con la foresta amazzonica e che non si possono allevare entrambi nella stessa vasca
Vedi... avoglia a leggere leggere leggere... mi ci vuole la pratica #07
Se non mi sbaglio i ciclidi nani sono originari dei grandi laghi africani, quindi... o mi cimento in un biotopo della foresta pluviale oppure nell'allevamento dei cilclidi con conseguente biotopo dei laghi africani....
Ho guardato ora delle foto (bellissime) di un aquario con ciclidi africani, ma non c'è neanche una pianta #07
Io volevo un po di piante.... che specie di pesci ci possono stare bene in un biotopo della foresta pluviale?
Grazie mille siete gentilissimi :-))
PS: l'acquario siccome l'ho trovato vicino un cassonetto della spazzatura e rimesso a posto, il coperchio non è piu utilizzabile quindi sto realizzando una plafoniera in metallo come da articolo sul sito.
Non potendo coprire l'acquario mi toccherà tenerlo aperto... c'è qualche controindicazione?
PavelGTC
20-10-2005, 21:44
Se non mi sbaglio i ciclidi nani sono originari dei grandi laghi africani
sono sudamericani,c'è una sezione del forum ad hoc. ;-)
Non potendo coprire l'acquario mi toccherà tenerlo aperto... c'è qualche controindicazione?
molti pesci hanno il brutto vizio di saltare fuori...
I ciclidi nani sono perlopiù sudamericani... anche se esistono illustri esempi di ciclidi nani africani... Tuttaltra cosa sono i ciclidi dei grandi laghi malawi e tanganika, che non sono certo adatti ad un acquario da 96 litri perchè nani non lo sono affatto...
Cerca in particolare nelle famiglie apistogramma (sudamerica) e pelvicachromis (africa)...
Se posso consigliarti...io ho allevato pelvicacromis pulcher -52 -52 per un pò di tempo, riproducendoli più volte(mi sono rimasti 8 piccoli dell'ultima nidiata, ma ora darò via anche quelli in quanto grandicelli.... :-( :-( :-( ): sono dei pesci meravigliosi, con comportamenti davvero spettacolari nelle cure parentali...davvero una delizia!!
La mia vasca era un 96 litri....cerca 1 pò di info su di loro..se deciderai per i pelvi posta qaulcosa nella sezione apposta del forum. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |