PDA

Visualizza la versione completa : Quanta C02

maurizioreda
20-10-2005, 12:04
Ri Buongiorno e scusate per l'ennesima domanda. Quanta C02 va immessa nell'acquario avendo un HK 5,5 (se Vi è possibile in bolle al minuto) ed 120 Litro con parecchie piante. Ora sono su 10#12 bolle al minuto non vorrei, visto che sono in procinto dopo 3 settimane, di inserire i miei primi pesci che sia tossico.So che sul portale c'è una tabella ma devo essere sincero sono un neofita e non ho capito molto....
Grazie Maurizio
:-)

vento76
20-10-2005, 18:39
la tabella ti fa capire la concentrazione di co2 in base ai valori di kh e ph.... ma prima di tutto che tipo di vasca vuoi allestire... o meglio che tipo di pesci ci vuoi inserire? perchè in base alla quantità di co2 che somministrerai ti si abbasserà più o meno il valore di ph, ma è consigliabile rimanere all'interno del range che prediligono i pesci!
spero di non averti confuso ancor di +!

Arsenio
20-10-2005, 20:01
da conto che si fà solitamente in questi casi (kh*litri vasca/60) le bolle che devi mettere sono circa 11 al minuto... se ne metti di più il ph si dovrebbe abbassare; tieni conto anche che è un calcolo fortemente approssimativo, e quindi anche le bolle che hai attualmente potrebbero essere più che sufficenti; l'unico modo per vedere se hai un buon equilibrio è monitorare il ph; quando è stabile sei nel punto giusto con la regolazione delle bolle. ciao buon lavoro