Entra

Visualizza la versione completa : GLOSSOTIGMA contro HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES.. quale?

ilgio
20-10-2005, 11:42
Ciao sono indeciso se fare un prato di uno o dell'altro.
Al di là dei requisiti luce che possiedo, volevo sapere da chi ha eseprienza con queste piante i pro e i contro dell'una e dell'altra e cosa mi consigliate e perchè.
grazie
Giovanni

marco87
20-10-2005, 16:41
io le ho tutte e due...per me la calli è insuperabile in bellezza cosi come rognosetta soprattutto nel primo mese x via dell'adattamento...mentre la glosso mi è subito partita a razzo in acquarietto da 10L con 2 pl da 11watt...
la calli sta iniziando adesso a stolonare e crescere bene dopo più di un mese dal suo inserimento in una vasca da 200netti con 4x39 t5...entrambi fertilizzati con seachem e con akadama come fondo... :-)

puoi anche fare una ricerca se n'è parlato spesso di questo dubbio...

ilgio
20-10-2005, 16:47
Anche io ho 4x39W T5 quindi sono contento che mi confermi che la luce è abbastanza, le coltiverei in un acquario 100x40x50.
Stavo pensado appunto a tenerle tutte e due.
Mi confermi che la calli è comunque + bassa della Glosso?
Qualcuno le fa crescere anche su tronchi e rocce?

marco87
20-10-2005, 16:52
a me la glosso resta bassissima nell'acquarietto...fa due foglie alla base e basta...lo stelo non cresce più se non lateralmente continuando a stolonare...la calli forma un cuscinetto di 1-2cm dopo un pò... :-)
non so come sia l'effetto mischiandole... :-))

ilgio
20-10-2005, 17:03
scusa quindi la Calli rimane + alta?

marco87
20-10-2005, 17:14
a me sinceramente si...x ora...so che la glosso tende a crescere più in altezza quando non ha molta luce e probabilmente i miei 2w/l con la vasca alta poco più di 20 cm la fanno rimanere bassissima...

la calli invece "striscia" sul fondo se ha tanto luce ma quando stolona su se stessa forma una sorta di "cuscinetto"...comunque a me rimangono entrambe molto basse...x quel discorso direi che una vale l'altra...scegli pure quella che più ti aggrada... :-))