Entra

Visualizza la versione completa : Help Riscaldatore

Grifone71
20-10-2005, 10:10
Ciao a tutti,
ho una vasca a forma di L e sui due lati corti ho due filtri interni. Ogni filtro e' dotato di un riscaldatore da 300 W. La temperatura dell'acqua e' 24 gradi costanti. Ho tarato i due riscaldatori a 24 e uno dei due immerso in acqua si accende, se agendo sulla manopola di regolazione salgo con la temperatura. L'altro per farlo accendere deve tararlo a 27 gradi.
E' normale oppure si e' guastato?
Tenete conto che il temometro e' di quelli interni classici al mercurio ed e' posizionato al centro della vasca.

Ciao e grazie

4Angel
20-10-2005, 10:35
Normale non č, puņ darsi che sia stato tarato male dalla casa costruttrice. Se lo lasci a 27° ti mantiene la temperatura a 24°?

Grifone71
20-10-2005, 10:44
Non lo so devo provare. Ma considerato che e' da 5 anni che ce l'ho e non ha mai dato segni di "squilibrio"...penso che si sia guastato.
Stasera quando arrivo a casa provo ad invertirli e vediamo che succede...

Grazie

ale.com
20-10-2005, 11:20
i filtri interni sono uguali? uno e' piu' intasato dell'altro? i riscaldatori sono dello stesso modello? provato a misurare la temperatura vicino ai due riscaldatori invece che in centro vasca?

Grifone71
20-10-2005, 12:06
Si i filtri sono uguali e non sono intasati. I riscaldatori sono identici. Stasera provero' a misurare la temperatura vicino ai filtri. Quanto tempo ci vuole perche il termometro a mercurio indichi la temperatura esatta?

ale.com
20-10-2005, 12:19
se lo lasci una decina di minuti e' meglio (ah.. quelli da acquari non sono a mercurio, ma tipicamente ad alcool)..
data la forma della vasca io penserei a tenere sempre un paio di termometri in vasca.. per quello che costano..

Grifone71
20-10-2005, 12:31
(ah.. quelli da acquari non sono a mercurio, ma tipicamente ad alcool)..

#12 ...scusate