Visualizza la versione completa : Moria Ocellaris.
Buongiorno a tutti!
Dopo aver premesso che i valori dell’acqua sono ottimali, ho un serio dubbio sugli ultimi arrivi dei pagliaccetti acquistati la settimana scorsa.
3 Ocellaris, immessi in vasca, dopo solo un giorno muoiono tutti.
Per conferma, ne acquisto un altro dallo stesso rivenditore e dopo averlo immesso in vasca anch’esso, dopo un giorno muore, trovato sul fondo vasca.
Vi chiedo può essere una ‘partita non buona’ dei poveri animaletti?
Altrimenti quale potrebbe essere la eventuale causa?
In vasca, sono attualmente ospitati: 1 Zebrasoma, 4 Chromis Virdis, 1 Ecsenius Bicolor, 2 Lysmata, 1 riccio Maspylia (a palla), 2 paguri a zampe e tutti godono ottima salute.
Sicuro di una risposta saluto tutti.
Se in vasca è tutto ok non c'è che imputare la partita ;-)
Aldebaran
20-10-2005, 12:17
in genere i pagliacci sono robusti, puoi descrivere i pagliacci che hai comperato?
mi interessa sapere:
dimensione
presenza di bolle funghi puntini cisti ulcere insomma tutto ciò che non ci dovrebbe essere su un pesce "sano"
colore vivo o spento
schiena magra
ventre incurvato
nuoto?
comportamento nella vasca del negoziante (nella tua ci sono stati troppo poco e un comportamento anomalo potrebbe essere stato causato dall'ambientamento)
altri pesci in vasca? (dimmi che hai uno squalo? :-D
hanno mangiato?
ciao
stefano
dimensione
Medio
presenza di bolle funghi puntini cisti ulcere insomma tutto ciò che non ci dovrebbe essere su un pesce "sano"
Nessuna 'anomalia'
colore vivo o spento
vivo
schiena magra
normale
nuoto
vispo in vasca dell'acquirente
hanno mangiato
hanno mangiato. In un primo momento i chromis non gli davano spazio.
Ho notato che la mattina prima di andare in ufficio erano arzilli. Al ritorno non trovandoli più in giro per la vasca, ho notato la loro assenza e la conseguente morte.
Al ritorno non trovandoli più in giro per la vasca, ho notato la loro assenza e la conseguente morte.
Prova a verificare fuori dalla vasca, per terra, dove magari potrebbero essere caduti (ovviamente non intendo davanti alla vasca... immagino che li avresti visti, ma dietro, se c'è lo spazio).
Io tra la vasca e il muro ho lasciato un po' di spazio (pochissimi cm), e una volta lì per terra ho trovato 4 chromis. :-(
scusa ma in 160 Lt ci hai messo 1 Zebrasoma, 1 Bavosa, 4 Cromis e hai agigunto 3 Pagliacci ??? #07 ... forse gli ultimi erano di troppo.
Mi sa che sono saltati fuori o sono rintanati in un buco !!! -04
Aldebaran
20-10-2005, 15:52
mah,
non sembrano pesci già "patiti".
rimane l'infarto ma 3 su 3 mi sembra un po' troppo :-)) (non è che donatello ti è venuto a trovare? :-D )
NON ho capito se hai trovato i cadaveri oppure no. se non li hai trovati è possibile che i pesci si siano nascosti, in effetti c'è un po' di affollamento là dentro
ciao
veliero73
20-10-2005, 15:57
Sicuro sicuro di aver fatto l'ambientamento a regola d'arte??? ;-)
***dani***
21-10-2005, 11:15
Per me sono stati "stressati" dallo zebrasoma, che già sarà stretto di suo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |