Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto h&sA150

alex84
19-10-2005, 23:35
ragazzi
sono disperato.stasera vado a scuotere la zeolite come al solito e vedo acqua che trabocca dal bicchiere dello schiumatoio chiudo la pompa di schiumazione e il livello è corretto nella colonna di contatto.
è un mese che funziona cosi e mai un problema.
se riapro la pompa di schiumazione trabocca acqua nel bicchiere
sono disperato
datemi una mano per favore.
cosa posso fare?
ciao ale

Aquarium Style
19-10-2005, 23:51
Ciao, hai aggiunto qualche integratore di recente o dato da mangiare qualche pappone strano??? :-)

alex84
20-10-2005, 00:01
nulla

awake
20-10-2005, 00:01
sostanze colloidali in vasca che ti legano tutto ?

alex84
20-10-2005, 00:03
oggi pomeriggio andava bene senza problemi che ho dato un'occhiata alla temperatura quindi verso le 6 funzionava bene
stasera mi ha fatto questo scherzo non ho messo nulla in vasca.
ora ho spento tutto smontato e rimontato la pompa mi pare rifunzioni
ciao ale

alex84
20-10-2005, 00:06
quale puo essere la causa?
ciao ale

juan
20-10-2005, 01:33
ho anchio lo stesso skimmer mai successo nulla del genere!!! #23

Modder
20-10-2005, 12:02
io quando aggiungevo vitamine liquide faceva anche peggio...

LGAquari
20-10-2005, 12:26
ragazzi
sono disperato.stasera vado a scuotere la zeolite come al solito e vedo acqua che trabocca dal bicchiere dello schiumatoio chiudo la pompa di schiumazione e il livello è corretto nella colonna di contatto.
è un mese che funziona cosi e mai un problema.
se riapro la pompa di schiumazione trabocca acqua nel bicchiere
sono disperato
datemi una mano per favore.
cosa posso fare?
ciao ale

Come tieni regolato lo scarico? Cioè è libero, chiuso a metà, molto chiuso...........

alex84
20-10-2005, 12:32
abbastanza chiuso
ho risolto smontando e rimontando tutto pero è strano
ciao ale

mariosannino
20-10-2005, 12:51
Ciao Ale,
non è che si era tappato il risucchio dell'aria in basso vicino alla pompa e schiumava diversamente...il mio infatti se chiudo un po' l'aria sembra effettivamente schiumare più finemente e "a volte" #24 schiuma di più...

Benny
20-10-2005, 17:42
certo che a te funzionano male proprio tutti gli schiumatoio...vero ???

LGAquari
20-10-2005, 18:04
abbastanza chiuso
ho risolto smontando e rimontando tutto pero è strano
ciao ale

Ok, allora è risolto il problema.
Come già accennato più volte, il sistema di regolare il livello dell'acqua nello schiumatoio con una strozzatura dello scarico non è il sistema migliore.
E non lo è proprio perchè, in situazioni particolarei, causa problemi come quello da te riscontrato.
Lo puoi risolvere aumentando la quantità di acqua in ingresso ed aprendo lo scarico tenendolo il più possibile libero.

alex84
20-10-2005, 22:30
grazie mille a tutti
seguiro il tuo consiglio geppy
ma puo essere che lo scoutimento della zeolite abbia causato una variazione batterica tale da fare impazzire lo schiumatoio?
ciao ale

LGAquari
21-10-2005, 11:22
grazie mille a tutti
ma puo essere che lo scoutimento della zeolite abbia causato una variazione batterica tale da fare impazzire lo schiumatoio?
ciao ale

Diciamo che probabilmente la causa è stata lo scuotimento della zeolite ma se avessi avuto lo schiumatoio regolato meglio il fenomeno si sarebbe presentato in modo diverso: avresti avuto una maggiore schiumazione, certo più liquida, ma non si sarebbe riempito il bicchiere in pochi secondi.
Consiglio valido per tutti: cercate di tenere gli scarichi quanto più aperti possibile, compatibilmente col livello dell'acqua nella colonna di contatto, ed evitate di far salire il livello dell'acqua all'interno del collo del bicchiere. In questo modo si evita l'allagamento del bicchiere stesso in queste situazioni limite e si migliora il rendimento dello schiumatoio.

marmat
21-10-2005, 20:05
grazie mille a tutti
ciao ale

Diciamo che probabilmente la causa è stata lo scuotimento della zeolite ma se avessi avuto lo schiumatoio regolato meglio il fenomeno si sarebbe presentato in modo diverso: avresti avuto una maggiore schiumazione, certo più liquida, ma non si sarebbe riempito il bicchiere in pochi secondi.
Consiglio valido per tutti: cercate di tenere gli scarichi quanto più aperti possibile, compatibilmente col livello dell'acqua nella colonna di contatto, ed evitate di far salire il livello dell'acqua all'interno del collo del bicchiere. In questo modo si evita l'allagamento del bicchiere stesso in queste situazioni limite e si migliora il rendimento dello schiumatoio.
Il giusto livello dell'acqua nel collo dovrebbe essere intorno all'aggancio del bicchiere ma, secondo me, molto dipende anche dal livello dell'acqua nella sump.......Importante che sia sempre lo stesso...o no???? #19

alex84
21-10-2005, 20:17
da quello che ho capito la colpa è nel fatto che lo alimentavo con una pompa piccola e quindi per raggiungere il livello tenevo lo scarico dello schiumatoio troppo chiuso ora ho aumentato la potenza della pompa di mandata e tengo lo scarico molto piu libero
ciao e grazie mille ancora

LGAquari
23-10-2005, 23:34
da quello che ho capito la colpa è nel fatto che lo alimentavo con una pompa piccola e quindi per raggiungere il livello tenevo lo scarico dello schiumatoio troppo chiuso ora ho aumentato la potenza della pompa di mandata e tengo lo scarico molto piu libero
ciao e grazie mille ancora

Dovrebbe essere così.