Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro
robi1972
29-03-2005, 18:12
Ciao a tutti,
ho acquistato nel mercatino da un mod marino un filtro Eheim 2224 con il quale volevo sostituire il "vecchio" 2213 che ha un minore volume e non è di facile manutenzione.
Premetto che ho già letto un post di Blu sul vecchio forum in cui le veniva consigliato di lavarlo accuratamente con aceto per togliere le incrostazioni di sale e così farò.
Cosa rischio se trasferisco tutti i materiali filtranti dal vecchio al nuovo (compresi i fanghi se ci riesco) e lo metto in funzione subito?
Posso aggiungere altri cannolicchi, visto che il filtro me lo permette, o lascio spazio per eventuale carbone attivo?
Grazie a tutti. :-))
io ho fatto così per passare dal filtro interno al pratiko100, ho spostato interamente i materiali filtranti ed ho aggiunto altri cannolicchi...............nessuna perdita, l'importante è che il tutto avvenga in brevissimo tempo...............
inoltre dopo il cambio fai un'aggiunta di batteri nuovi e vai tranquillo!
quoto totalmente, cerca di farlo un velocita', per non danneggiare i batteri vecchi.
un'altra opzione e' di farlo girare in parallelo con i connolicchi nuovi per qualche settimana
e successivamente svuotare il vecchio nel nuovo
robi1972
29-03-2005, 19:40
Ho fatto questa domanda proprio perché non posso farli girare in parallelo per motivi di spazio. Per quanto riguarda il cambio veloce pensavo di farlo in concomitanza del cambio dell'acqua cosicché avrei un secchio pieno per fare un trasferimento "subacqueo", che dite, e inutile?
Per i batteri nessun problema, li metto sempre quando faccio qualcosa al filtro.
ciao
non e' necessario l'estremo
puoi maneggiare i cannolicchi all'aperto per 15 minuti, senza correnti d'aria
aggiungere batteri non e' necessario, tieni monitorato i nitriti e li aggiungi solo eventualmente, ricorda che i batteri sono gia' ovunque in vasca.
prendi il filtro vecchio e svuotalo in un secchio con dentro l acqua dell acquario,poi travasa tutto nel filtro nuovo ;-)
una dose in più di batteri non fa male.......meglio prevenire........
robi1972
30-03-2005, 18:57
prendi il filtro vecchio e svuotalo in un secchio con dentro l acqua dell acquario,poi travasa tutto nel filtro nuovo ;-)
Allora la mia idea del cambio "subacqueo" non era proprio da buttare. :-))
Sto sciaquando il filtro dopo averlo lavato con l'aceto (funziona alla grande) basta che non sento più l'odore ed è pronto? Il cambio vorrei farlo domani...
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |