PDA

Visualizza la versione completa : Ho cambiato le lampade e le piante ne soffrono.

Ecodany
19-10-2005, 21:49
Buona sera a tutti. Ho un acquario di lt 130 che monta due lampade da watt 25. Non osando metterci le mani per creare un alloggiamento ad un nuovo neon ho messo i riflettori e le mie piante, grazie anche alla fertilizzazione con Dennerle, crescono bene. Volendo cambiare i neon ho acquistato su Abissi, la lampada Sun Glo ed Acqua Glo della Askoll (duo consigliato da Abissi). Sun Glo l'ho posizionata davanti, l'altra dietro. Preciso che Acqua Glo ha una tremolante luce blu chiara. Ho notato però che le piante frontali stanno crescendo a vista d'occhio, mentre quelle dietro presentano foglie con macchie marroni. E questo cambiamento l'ho notato da quando ho cambiato i neon. Cosa ne pensate voi esperti?

balabam
20-10-2005, 00:04
lampada Sun Glo ed Acqua Glo della Askoll (duo consigliato da Abissi)

duo consigliato da Askoll... direi...

Preciso che Acqua Glo ha una tremolante luce blu chiara.

potrebbe essere rovinata... se tremola c'è qualcosa che non va, e inoltre la mia aquaglo fa una luce rosa... non azzurra...

Ozelot
20-10-2005, 01:08
Che lampade montavi prima ?

Ecodany
20-10-2005, 21:33
Ehm, scusate ho sbagliato è rosata infatti. Prima montavo due Sylvania. La pianta che sta soffrendo maggiormente è l'Echinodorus maculata e mi spiace perchè stava crescendo molto bene.

gattant
20-10-2005, 21:42
Le Sylvania le trovo migliori in assoluto !
in genere hanno un flusso maggiore delle altre comprese Philips e osram.
Le glo ad esempio hanno un flusso altissimo quindi una maggior luminosita pur essendo rosata !
la tremolazione ha causato dal gas insufficiente contenuto nel tubo quindi è difettosa !!!

Ozelot
21-10-2005, 01:13
Le glo ad esempio hanno un flusso altissimo quindi una maggior luminosita pur essendo rosata !

Se intendi le Aquaglo.....le 25w emettono 500lm.....ad esempio una Philips 965 Graphica Pro ne emette 870 lm, più di una volta e mezza e con un wattaggio minore.......non mi sembra si possa parlare di flusso altissimo......
Tra parentesi le 965 sono quelle con il minor flusso luminoso tra le lampade più usate......
Dove hai trovato i valoi dei flussi emessi dalle Sylvania ? Mi interesserebbe.....

Prima montavo due Sylvania

Ok, ma quale modelli ?

Ecodany
22-10-2005, 21:34
Purtroppo il modello specifico non lo so, oramai le ho gettate. Comunque pensavo che Sylvania fosse una marca di poco conto. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Il personale di Abissi mi ha consigliato di invertirle, cioè mettere la Sun Glo dietro e l'Acqua Glo davanti. VI farò sapere.

Aulenta
23-10-2005, 13:35
Ciao,
guarda che anch'io ho acquistato una acqua glo da 25 watt posizionata dietro, cui ho affiancato una colormax coralife.
Devo dire che con la acqua glo anch'io vedevo le piante deperire a vista d'occhio, così ho ripescato il sylvania che era in dotazione dell'acquario al momento dell'acquisto (e che avevo accantonato ritenendolo scadente) e dopo il cambio la luce era notevolmente superiore, già ad occhio vedevo più luce.
In qualche giorno le piante sofferenti si sono riprese, e devo dire che ora tengo l'acqua glo da parte solo per casi di estrema necessità, perchè mi ha lasciato davvero insoddisfatta.
Cmq da profana, il coralife http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgfbkki&idc=gfgllh mi è sembrato il migliore, ha una luce intensa e bianchissima.

Ecodany
24-10-2005, 12:33
Grazie del consiglio Aulenta, il mese prossimo (ora il budget langue ;-) ) acquisterò il Color max con lo Special Plant.

Aulenta
24-10-2005, 12:57
fammi poi sapere com'è lo special plant, così eventualmente lo acquisto anch'io! :-)

gattant
24-10-2005, 20:12
Per le Sylvania , l'anno scorso, ho stampato il catalogo direttamente dal sito !
Ps nel frattempo ho rimesso la vicchia 25 w coolwhite in attesa di acquistare la Sylvania acquaglo e le piante hanno raddoppiato la crescita !
avevo una merdicchia 25 W made sconosciuto 10000 K..pensato uin pò ! -05

Ozelot
25-10-2005, 00:03
la Sylvania acquaglo

gattant, potresti spiegarti meglio ?
Le lampade aquaglo sono prodotte da Hagen e commercializzate in Italia da Askoll..... #24

gattant
27-10-2005, 23:06
Si PArdon...ops #19 ho bevuto un buon bicchiere di rosso #17
volevo dire grolux..comunque
Sylvania Grolux

Ozelot
27-10-2005, 23:16
Si PArdon...ops #19 ho bevuto un buon bicchiere di rosso #17
volevo dire grolux..comunque
Sylvania Grolux

Stacci attento........sono buone....per le alghe....... ;-)

gattant
28-10-2005, 21:54
Lo so..Ap insegna bene !
Le Gro son pericolose , ne ho visti di topics sull'argumento ed é per quello che opterò per la Daylight , o sumilar 6500 k che mi pare ottima !
Per avere un totale di 10000, 6500 e 4000.