PDA

Visualizza la versione completa : temporizzare pompe di movimento... come far fare pausa

giorgioerrica
29-03-2005, 17:43
salve, temporizzare le pompe di movimento (6 ore di qua e sei di la!!) e' cosa abbastanza facile, ho acquistato il kit "prese temporizzate" di nuova elettronica e con la piccola modifica funziona perfettamente, ma volevo fare una pausa tra una fase e l'altra, cioe' 6 ore di qua pausa (tipo 10/20 min) e poi 6 ore di la' e cosi' via... ma come posso fare? avete qualche suggerimento?
grazie
giorgio

G@BE
29-03-2005, 17:56
io la stessa funzione la ottengo con dei semplici timer 24h da presa, regolando separatamente le ore di attività e di pausa riesco ad ottenere un intervallo tra le maree e volendo anche differenziare i tempi tra giorno e notte! :-)

keronea
29-03-2005, 18:14
normale timer :-)

BiAndrea
29-03-2005, 18:47
io la stessa funzione la ottengo con dei semplici timer 24h da presa, regolando separatamente le ore di attività e di pausa riesco ad ottenere un intervallo tra le maree e volendo anche differenziare i tempi tra giorno e notte! :-)

O fai così o inserisci un relè temporizzato che ti fa la pausa :-)

giorgioerrica
29-03-2005, 20:24
quindi usando semplicemente due prese temporizzate... in effetti e' la cosa piu' semplice in assoluto.
biandrea, cosa intendi per rele' temporizzato?
ciao
giorgio

zano
29-03-2005, 20:57
normale timer

BiAndrea
30-03-2005, 10:17
Con 2 timer basta che li regoli semplicemente saltando quei 10 minuti o più in cui vuoi fare la pausa tipo uno apre il contatto alle 16 e l'altro lo chiude alle 16:10 e il gioco è fatto. Ma per essere così preciso devi usare due orologi digitali e sincronizzarli altrimenti non funzioneranno mai precisamente. Mentre usando 2 relè temporizzati con funzione di ritardo sull'eccitazione (logicamente da collegare a valle dell'orologio) devi solo scegliere quanti minuti o ore vuoi di pausa e saranno sempre precisi.
Nel 1° caso compri 2 orologi mentre nel 2° compri 1 orologio e 2 relè temp. quindi come spesa sei lì (poi bisogna vedere anche cosa e da chi compri :-)) )

Ciao Andrea

giorgioerrica
30-03-2005, 13:19
per quanto riguarda i rele' temporizzati non ho idea su dove comprarli, in realta' e' la soluzione che stavo cercando, un orologio e due rele'...
dove si possono comprare? e con quale nome vengono venduti?
ciao
giorgio