Entra

Visualizza la versione completa : KH 12 - Calcio 500 ...che mossa fare ora per calare un po ?

SupeRGippO
19-10-2005, 19:43
Ragazzi... a 20 giorni dal montaggio del reattore di calcio LGR700 con corallina korallenzucht... i valori in vasca sono quelli in oggetto...

il calcio in una settimana e' passato da 450 a 500 quindi sto immettendo piu' calcio di quanto ne serva... ho solo 5 pezzi di duri ma poiche' a giorni ne mettero' altri non posso spengere il reattore ma vorrei abbassare la sua produzione...

come agisco ?

il ph al momento e' regolato da PHcontroller ed elettrovalvola a valori di isteresi fra 6.70 e 6.90 ed il gocciolamento e rapido ( una goccia attaccata all'altra)... ed e' alimentato tramite la risalita

Che dite riduco il gocciolamento ?
alzo un po il PH ?
Ambedue le cose dovrebbero agire bene ma non so quale sia quella migliore... mi aiutate ?

Grazie belliiiiiiiii :-))

lucayale
19-10-2005, 21:11
Stai immettendo in vasca più calcio e carbonati di quanto ne occorra...
Per qualche giorno chiudi la bombola della CO2 e riduci un poco il flusso in uscita...a PH superiore a 7 il granulato non dovrebbe più sciogliersi...
Fra 4-5 giorni ritesta kh e calcio...
Facendo così dovresti evitare precipitazioni di calcio e carbonati...

SupeRGippO
19-10-2005, 22:31
scusa Luca, se chiudo la bombola... il ph sale... la corallina non si scioglie piu' ed abbiamo raggiunto uno scopo...
perche' ridurre anche le gocce ?

lucayale
20-10-2005, 00:27
Teoricamente riducendo il flusso in uscita riduci un pochino l'apporto di calcio e carbonati in vasca, ma effettivamente avendo già un ph nel reattore non troppo basso, non dovrebbe cambiare molto se mantieni l'attuale flusso in uscita. L'importante è chiudere per un po' la CO2...fino a che il calcio e il kh non saranno ritornati ai valori corretti (Ca: 400-420; Kh 7-8).
Buona serata!

Luca

SupeRGippO
20-10-2005, 16:54
stamani ho chiuso il co2 togliendo l'alimantazione all'elettrovalvola.
rimuso tutto fra qualche giorno e vediamo come va... ;-)