Visualizza la versione completa : quanto vi è costato orientativamente l'acquario???
quante carte avete sborsato per avere la vostra barriera corallina?
Devo votare solo l'allestimento iniziale o quello che ho speso fin ora esclusi animali???
Per l'allestimento..... direi sui 2.000 euro circa.....
Ad oggi, dopo aver sostituito materiali inadeguati e inserito nuove attrezzature..... penso che restiamo ben oltre i 4.000 euro!!!!
Ovviamente parlo solo ddi attrezzature e rocce...... no animali!!!! :-(
Voto 3.000 per fare una via di mezzo..... ;-)
io penso ad okkio e croce d essere quasi arrivato a quota 2000..... diciamo 1500 :-)) :-))
non ho mai fatto i conti anche se ci vorrebbe poco.
Sicuramente tanti soldi, tempo e incazzature
p.s. state attenti a quello che scrivete! mogli , conviventi, fidanzate sono sempre in agguato..
Ho votato 2000 considerando solo attrezzattura e rocce vive #23
Ma "solo" con l'ultima vasca o da quando ho iniziato????????
Altra domanda.... ma i circa 800€ annui di sola corrente li considerate?????
ed i cambi lampadine (nel mio caso 4 lampadine all'anno) per circa 250€ (minimo) all'anno li considerate?
e gli integratori/mangimi/sali etc etc etc per un valore medio di 500€ annuo li considerate?
Ciao
Quoto ik2vov ,oltre al costo iniziale dell'attrezzatura spendo 1000 1500 eurini all'anno per corrente elettrica integratori lampadine e via dicendo.Diciamo che io in 2 anni mi sarei comprato una piccola utilitaria..mentre secondo me ik2vov avendo inziato molto prima di me si sarebbe comprato il cayenne :-D :-D :-D :-D
x paura d svenire nn farò mai questi conti così dettagliati......
teratani
19-10-2005, 18:45
mmmm ragzzi perchè vogliamo farci male??
veliero73
19-10-2005, 18:46
x paura d svenire nn farò mai questi conti così dettagliati......
Hai ragione bart...
Io direi anche molto dipende dal genere di vasca, io sono sui 5.000€
miticopaolo
19-10-2005, 19:47
Io credo intorno ai 6000 euro, x la vasca attuale senza animali
1000 vasca+ mobile e sump
650 schiumatoio
350 reattore di calcio
150 stazione co2
3 stream+ multicontroller 750
luce 2x250 aqualight 750
1 x 400w 350
2x59w T5 120.
100kg rocce vive a 12 euro 1200
+ varie cazzzatine tipo pompe mandata altre 2 pompe x movimento, sistema di rabbocco, test, etc etc.
io ad occhio per questa vasca ho speso
vasca e sump sui 430euro
su 800 schiumatoio reattorecalcio
altri 200 per co2
luce sono sui 400euro
rocce sui 700
pompe varie sui 300(ora ne spendero altri per il kit tunze -04 )
piu vari accessori testvari mangimi rabbocco ecc
se aggiungo animali e doppi acquisti penso di aver speso sui 5000 euro
ciao ale
tanti, se mi metto a fare i conti mi sparo in gola!!!!
scusate, ma se tutti gli acquariofili marini invece di spendere tanto unissero tutti i soldi, a questora non potremmo comprare un'atollo corallino , costruirci un'albergo e scappare dalla città? :-D
ah... che sogno... #21
Uno ha votato 7000,chissà chi è e che vasca ha.....io sto sui 1500 con in preventivo altri 500-600 a breve...
pikkio81
19-10-2005, 22:13
meglio non contarli #06
pikkio81
19-10-2005, 22:16
ma aggiungo :-))
visto che è un hobby e non è obbligatorio, c' è chi spende di più per fare ad esempio sub, kitesurf (come si scrive?) modellismo etc etc per magari poi poterli fare poche volte l' anno, noi il nostro hobby lo abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi, quindi massimizziamo la felicità e minimizziamo la tristezza, che volete di più?? #22 #22
noi il nostro hobby lo abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi, quindi massimizziamo la felicità e minimizziamo la tristezza,
bella pikkio81, , questa me la rivendo
avevo previsto l'equivalente di una bella moto nuova, ma pare che il conto continua ad allungarsi......
OT un secondo,pikkio81 vai su reef cafè,c'è il topic per la cena romana,aggragati con noi dai!!!!!!OT un altro secondo,Giando sabato scorso ho visto in un motosalone di Rieti una Ducati 996 perfetta 14000 km a 9000 euro...spettacolo....
sedano, spero di spendere meno... :-D :-D
:-D :-D :-D però era bella,tutta gialla....
gilberto mi fai schiattare!!!.......... #24 .............meglio non pensarci !!! (secondo me quelli che vanno al bar tutte le sere ne spendono anche di piu').
pasinettim
20-10-2005, 12:28
Troppo troppo!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23
awake, tanti anni fa tenevo tutti gli scontrini per sapere quanto avevo speso nell'arco di un'anno per le vasche, alla fine dell'anno ho iniziato a fare i conti.... ti giuro, ho buttato gli scontrini una volta che sono arrivato ad una determinata cifra.... ed ero a meta' conta..... forse quella e' stata la prima volta che ho pensato di mollare..... poi ho capito.... e' sbagliato mollare, basta non fare i conti :-D :-D :-D
poi ho capito.... e' sbagliato mollare, basta non fare i conti :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
poi ho capito.... e' sbagliato mollare, basta non fare i conti :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
questa me la scrivo...cambio firma! :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ragazzi, un po' me ne vergogno perché ho 40 anni, però mia moglie mi ha imposto una spesa massima per l'acquario di 75 euro mensili (ovviamente esclusa la bolletta elettrica) più un extrabudget per Natale e compleanno. Naturalmente un po' riesco a barare, però non è scema quindi più di tanto non riesco a fare.
E se le facessi bere un po' d'acqua all'estratto di palitoa?
Ciao
Davide
Tanto-tanto-tanto-tanto......... :-D
Dai ragazzi, cosi' mi viene un infarto!! -20
Sono partito da poco con la nuova vasca da 300 lt, e gia' sono quasi 1000 E!!!
e mi manca ankora l'attrezzatura che costa di meno -28d# diciamo:il refrigeratore e la plafoniera!! ammazzete!!#07 Siamo tutti dei folli malati!! #17 #28b #22 ..in senso buono e' ovvio #18
a ragà...io ho fatto un conto veloce e sommario......e mi chiedo....ma dove ho preso tutti quei soldi che ho speso???
mah! è un mistero....
The Fish
21-10-2005, 00:30
Non faccio i conti, spendo e dimentico!!!
Ostia, qualcuno passa i 10000... #19
Io per ora ho passato abbondantemente i 1000 per un nano di circa 55 litri netti... tutto compreso ovviamente, ma considerando plafo, mobile, skimmer, reattore kw fatti tutti da solo, quindi spendendo poco...
Per la nuova vasca che avrà circa 400 litri d'acqua, ho già smesso di fare i conti e ancora ho solo vasca, mobile, skimmer e i Diamond che devono arrivare... #19 #19 #19
Meglio non ci pensare, tanto le cose credo che si facciano tutti per gradi, secondo le proprie possibilità, e che comunque ci si rende conto male delle cifre da capogiro che vengono fuori alla fine proprio perchè si tende a fare tante piccole spese volta per volta e difficilmente tutto insieme... quindi ce ne rendiamo conto solo quando si tirano le somme...
Moderatori, chiudete questo topic, c'è gente che soffre!!! :-D :-D :-D
a ragà...io ho fatto un conto veloce e sommario......e mi chiedo....ma dove ho preso tutti quei soldi che ho speso???
mah! è un mistero....
Concordo al 1000x1000!!!....Non sapevo neanche di averli tutti quei soldi!! #06
Oltre al tipo di vasca dipende anche dalla preparzione iniziale, alla capacità nel fai da te e alla sfiga...
Me ne pento, ma ho iniziato alla ca... e minimo avrò fatto morire 30 pesci, pace all'anima loro, mi dispiace veramente. Se si fa una media di 40 euro a pesce, considerando che ho sempre preso quasi esclusivamente acanturidi e pomacentridi...
Poi 12 euro a settimana tra rabbocco e cambio acqua, modifica del vision, refugium e sump, mobile su misura, 2 schiumatoi...almeno 10 pompe (ho l'armadietto pieno) coralli, rocce, refrigeratore, climatizzatore in camera, illuminazione e soprattutto benzina spesa per andare dal pescivendolo (va be dai, quella è a parte, la macchina è della mamma!) 4000 euro li ho spesi e solo da poco la vasca comincia a girare abbastanza bene..
Meno di quello che spende mio papà per mantenere i suoi cavalli che usa una settimana all'anno (paga uno per andare in giro a spasso con i suoi cavalli...mah...)
Chissà cosa spende il tipo con la vasca da 34.000 litri?!? #19
gioiasas
21-10-2005, 23:28
occhio e croce sui 3000/3500 -04
simone1968
21-10-2005, 23:31
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaa
BANG :-(
io di quest'anno ho speso solamente per attivare la vasca mettere le rocce plafo skimmer e compania bella circa 5000€ e mi manca ancora il reat di kalw e di calcio........per poi non pensare al popolamento vasca #06 #23 troppo caro questo hobby -04
se devo contare di quanti soldi ho speso fino ad oggi dal momento in cui acquistai il mio primo acquarietto penso di averne spesi circa 8000 -:33 devo fare una rapianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!so no sun pla come el cul den peru
prometeo
24-10-2005, 14:22
La mia "lista della spesa" la trovate qui:
http://acquariando.blogspot.com/2005/03/lista-della-spesa-per-il-marino.html
sono sui 2000 euro, esclusi gli animali... #23
metallica
24-10-2005, 18:06
Sapete che cosa mi fa inc.....e di più? I soldi che ho buttato via inutilmente, a causa di venditori str.... o incompetenti. Con tutti i soldi che ho speso dalla mia prima vasca ad oggi, naturalmente con la coscienza del poi, adesso avrei un mega acquario da minimo mille litri supermegaaccessoriato. Inizi con una vasca piccola perché qualche idiota ti fa credere di poter tenere ben tre acanturidi in un cento litri, poi cominci a girare e ad informarti e capisci la cavolata che hai fatto. Così vai, altro acquario, altro mobile e naturalmente nuova plafo. Poi ti dicono che non va bene tenere il marino con dei T8 e compri la plafoniera con i T5. Ma naturalmente basta informarsi un altro po' e capisci anche lì la ******* che hai fatto e nuova plafo con HQI. Adesso mi dicono che non vanno bene 2X150 ma che ho fatto un'altra ******* e che la devo cambiare con una da 2X250. Lo schiumatoio un altro dramma. Ne ho comprato uno che faceva ridere i polli ma che a detta del mio ex negoziante era il top. Così anche lì nuovo schiumatoio. La vasca poi non parliamone. Sarà anche esteticamente molto bella ma ho scoperto che il vetro è troppo sottile per la lunghezza della vasca e vivo nel terrore che mi spanci da un momento all'altro. Così ho già in preventivo una nuova vasca ma se la cambi vuoi anche farla più grande e così devi cambiare la lunghezza della plafo, lo skimmer che non ce la fa a portare il nuovo litraggio e il refrigeratore. Di pompe ne ho l'armadio pieno. Ma vi rendete conto??? Io sarò anche stata sfortunata ma ho già toccato i 6000 euro e praticamente devo rifare tutto da capo.
io col nano da 75litri sono a 1300 e non ho nemmeno un invertebrato, ancora.... #23
***dani***
25-10-2005, 14:15
oltre 10.000 escludendo il primo allestimento (quindi il costo vasca, mobile ed attrezzatura), escludendo 4 anni di energia elettrica, ed i proventi dovuti alla vendita di materiale che non mi serviva più, e penso ad asemprio alle 4 plafoniere...
io ho speso moooolto meno rispetto a tutti voi, ma la spesa non è ancora finita visto che sto allestendo una nuova vasca....
comunque direi che senza una botta di cu...lo iniziale non avrei mai cominciato...e poi sono sempre attaccato al forum (mercatino) alla ricerca di tutto quello che mi serve, e a dire il vero di cose me ne servono ancora un pò...
comunque ad occhio direi meno di 1000€ x un 400lt....ma ripeto è stata una gran botta di c....
io mi sto facendo la vasca seria in questi periodi attrezzatura per una 400.. litri ho fatto i conti che non supero i 2000 euro (cercando molto attentamente le occasioni anche del mercatino)
poi con 50 kg di rocce a 12 euro io penso che 3200 con delle talee (misere) #36#
architect
20-03-2006, 11:33
io ho avuto un -63 allucinante ho trovato sul mercatino un ragazzo che stava traslocando e stava smontando il suo reef da 270l cosi con molto molto molto meno di 1000 euri ma molto meno ho arredato il 180 l con 30 kg di rocce, pompe movimento , plafo Pl, un'altra plafo 150watt HQI, alcuni invertebrati, riscaldatori, sabbia, sale e chi + ne ha + ne metta #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |