Entra

Visualizza la versione completa : Mantenere i valori dell'acqua

Skotty81
19-10-2005, 12:52
Ciao a tutti,
volevo solo chiarirmi un dubbio.
Se si allevano i discus, come ho letto da molti allestimenti la vasca deve avere pochissime o nessuna pianta e fin qui ci siamo.
Il ph deve essere intorno a 6-6.5.
per raggiungere quel valore un pensa di usare acqua osmotica e fin qui tutto ok.
Ora mi domandavo:
- Visto che non ci sono piante, se si usa acqua osmotica reintegrata in minima parte con sali o tagliata con acqua di rubinetto, il pk subisce degli sbalzi ipotizando poche o nessuna pianta?

- Bisogna utilizzare la co2 per stabilizzare il ph oppure è superflua visto il ridotto numeto di piante?

- Se non si usano piante è necessario un areatore?

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi i dubbi?

Grazie a tutti.

Ute1
19-10-2005, 14:39
- Visto che non ci sono piante, se si usa acqua osmotica reintegrata in minima parte con sali o tagliata con acqua di rubinetto, il pk subisce degli sbalzi ipotizando poche o nessuna pianta?

Uno sbalzo minimo si ha ma cmq tende a stabilizzarsi . Questo sempre se si cambia al max il 30% del totale . Nn comporta nessun rischio questo minimo sbalzo .

- Bisogna utilizzare la co2 per stabilizzare il ph oppure è superflua visto il ridotto numeto di piante?

Si puo' utilizzare la co2 se hai qualche pianta , infatti l'anidride carbonica tende ad abbassare il ph sotto livelli di neutralita' . Anche la torba fa la stessa cosa.

- Se non si usano piante è necessario un areatore?

Credo di si

Skotty81
19-10-2005, 16:26
Ma in genere come si procede ad esempio in una vasca di 240L con poche pianticelle.

Ute1
19-10-2005, 18:35
In genere devi regolarti in base ai valori . Di solito il ph tende a stabilizzarsi a ph 7 . quindi immettendo co2 vedi cosa succede . Il gh e il kh te li regoli tu in base ai cambi con osmosi (gh 0 kh 0 ) . Se immettendo co2 nn si abbassa il ph allora aggiungi la torba .

snakeskin67
19-10-2005, 20:52
Quoto tutto quanto ti ha detto scarlet ;-)
Ricordati solo di non gestirlo come un acquario normale,nei discus è fondamentale almeno un cambio settimanale ;-)

Skotty81
19-10-2005, 21:57
ho capito grazie mille.
Ma le vasche dei discus devono necessariamente misurare in altezza dai 50 cm in su?

Ute1
19-10-2005, 23:58
Nn necessariamente ma è preferibile #36#

Skotty81
20-10-2005, 14:15
ok, grazie allora.