PDA

Visualizza la versione completa : Ancora info su acquisto

Skotty81
19-10-2005, 12:33
Come alcuni sapranno già sto valutando l'acquisto di una nuova vasca.
Pensavo di tenermi sui modelli elos in quanto e vero che costano un po' di più ma hanno già molte cose in dotazione e soprattutto non richiedono interventi particolari sui coperchi per aggiungere altri neon, in quanto di serie il coperchio è predisposto per ospitarne fino a 6.

Io sarei indeciso tra 2 modelli della serie prima i modelle hanno le seguenti misure:

Elos prima 80: 80 x 50 x 40h 160L
Elos prima 120: 120 x 50 40 h 240L

Il mio scopo sarebbe per questo allestimento di allevare scalari con tentativo di farli riprodurre, ovviamente metterò piante e altri pesci che vadano bene per gli scalari, un domani vorrei che la vasca potesse andare bene per i discus che mi hanno sempre affascinato ma ce non mi sento ancora di allevare in quanto non ho ancora acquisito abbasctanza esperienza.
Il mio dubbio è che forse la vasca alta 40 cm effettivi al vetro non sia abbasctanza per i discus o forse sbaglio?

Secondo voi meglio prendere la più piccola Che costicchia un po' e allevare gli scalari e un domani prendere un altra vasca più grande ma di un altra marca più economica tipo la askoll per i dscus oppure meglio perndere subito la vasca più grande della elos?

Oppure posso perndere quella piccola e un domani utilizzare quella per i discus?Anche se forse non va bene perchè mi sembra di aver sentito che debbano esserci nelle vasce per discus almeno 4 esemplari o sbaglio?

Il mio dubbio sta anche nel fatto che oltre alla spesa iniziale per una vasca elos più grande, il fatto è che bisogna anche mantenerla una vasca no?!?Quindi vasca più grande automaticamente = a costi maggiori.
Sono nel dubbio più totale.

grazie a tutti per i consigli che mi darete.

robi1972
19-10-2005, 12:50
Secondo me le elos sono vasche straordinarie ma forse troppo basse sia per i discus che per gli scalari.
Comunque tra le due non avrei dubbi (budget permettendo) a prendere la + grande.

ciao :-))

Skotty81
19-10-2005, 13:27
non sono poi così basse, ho misurato un ambiente e le misure che danno sono lorde compreso il coperchio che è notevolmente spesso, alla fine più o meno hanno la stessa altezza un ambiente e un elos, poi la elos fa anche vasca della linea top che sono 50cm, ma io vorrei mettere anche delle piante un po' esigenti nel caso degli scalri, quindi il fatto di avere 40cm mi sta bene.
Aspetto anche ltre info.
Grazie per ora a te robi

Cleo2003
19-10-2005, 16:51
Considero le Elos vasche proprio belle, il coperchio poi con i suoi 6 posti per i neon è uno spettacolo.. mi son però sempre chiesta come sia il filtro.. mi ero informata al tempo, so che viene definito "ossido riducente" ma avevo anche letto che nel dolce nn è una cosa che funzioni benissimo, mentre sono acquari superbi nel marino.. bho.. mi piacerebbe che qualcuno che ce l'ha da tempo dicesse come si trova con quel filtro.
Per l'altezza.. considera cmq che dovrai mettere il fondo e quindi saranno meno i cm.. di solito le vasche per i discus e gli scalari dovrebbero esser più alte

Skotty81
19-10-2005, 18:42
il filtro io lo prenderei esterno.
Nel mio caso sarebbe un eheim ecco

Skotty81
19-10-2005, 22:09
Ok, allora quelle vasce per discus e scalari sono troppo piccole, in parte risolvo il mio dilemma in quanto opterei per la più piccola da 160L e un domani se potrò mi prenderò un jowel per gli scalari o i discus.

Ma in una vasca di 160L con le caretteristiche summenzionate 80x50x40H cosa potrei mettere i alternativa agli scalari?
I requisiti che vorrei rispettare sarebbero:

A me piacerebbe avere molte piante lasciando più spazio al centro per il nuoto e anche se non obbligatorio mi piacerebbe l'akadama come fondo per fare un bel pratino, quindi anche molta luce.
Vorrei dei pesci che facciano cure parentali che possano vivere bene nella vasca da 160L e magari riuscire a mantenere poi un paio di avanotti portandoli ad essere adulti senza recare disturbo agli altri inquilini.
Quali pesci potrebbero andare bene per il mio scopo.
Sarebbe bello anche un pesce abbastanza longevo diciamo non meno di 4-5 anni, ma non è vincolante.

I ram li tovo molto belli anche voi che dite, ovvio con questi fondo sabbioso.
Altre proposte di pesci che effettuino cure parentali.
Potreste darmi qualche idea anche degli eventuali altri inquilini che potrei mettere con i pesci principali da riprodzione?

Le cardine sono rischiose per le uova?

Scusate le mille domande ma mi sto appassionando veramente moltissimo a questo hobby, da 10 anni che lo conosco e lo pratico ma solo nell'ultimo anno ho preso veramente seriamente le cose e mi sono attrezzato e sono partito con platy e guppy con successo.

Skotty81
20-10-2005, 14:17
nulla di nuovo in merito?

Cleo2003
21-10-2005, 12:37
Oh beh.. hai citato i ciclidi nani praticamente ;-)
A parte i ram (che della famiglia sono magari i più delicatini) ci sono anche gli apistogramma nijsseni (che io adoro e ho), i vejeta, i cacatoides.. resistenti e con cure parentali.. Dai un'occhiata qui http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp ancora meglio questo http://www.apistogramma.it/ ecc ecc
Le caridine si.. facile che predano le uova e ancor di più gli avanotti.. però mi sa che la maggior parte dei pesci da fondo lo fa... dai un'occhiata al limite alla sezione sudamericani per vedere chi li ha riprodotti cos'aveva in vasca assieme, anche se è vero che un pò tutti son molto bravi a proteggere la nidiata.
Di solito si consiglia di inserire un gruppetto di caracidi nn troppo invasivi ma che diano un senso di "minaccia" per stimolarli.. io in questo caso adoro gli hemigrammus bleehri (o le petitelle) che son pacifiche, fan gruppo e son belle.

Skotty81
21-10-2005, 12:46
i ciclidi nani da te indicati sono pacifici con le pianticelle?

Cleo2003
21-10-2005, 14:23
Si si tranquillo... nn so se ci sono dei ciclidi nani che danneggiano le piante.. quelli che ho citato sicuramente no. Al max se nn predisponi loro una grotta (cocco o legno particolare) scavano un pò il fondo sotto a qualcosa per crearsela (i miei si son fatti la tana sotto un tronco ad esempio), poi se leggi i link che ti ho inserito ci son quelli più turbolenti o meno (difesa del territorio di solito) ma di solito si limitano a scacciare i disturbatori inseguendoli un pò.

Skotty81
21-10-2005, 16:15
ottimo.
Grazie cleo, sei sempre gentilissima.

Ancora un consiglio.
Io la vasca pensavo di prenderla per natale, però non so se riuscirò ad allestirla prima di 1-2 anni in quanto stanno facendo i lavori per la casa.
Il fatto è questo: acquisto la vasca in modo che così almeno ho la vasca a un prezzo minore di quello che costerà fra 1-2 anni e poi ora ho la possibilità di acquistarla magari fra un anno o 2 no.

oppure

Aspetta all'acquisto?

Per una questione di garanzia non so se mi convenga gia prenderla visto che di fatto non la utilizzerò per parecchio tempo e quindi non avro possibilità alcuna di verificare la piena efficienza dei vari materiali costitutivi.
Come potrei fare?

4Angel
21-10-2005, 16:23
Io nei tuoi panni aspetterei... E comunque, se non prendi i pinne a velo, 40 cm per gli scalari bastano... ;-)

Cleo2003
21-10-2005, 16:28
:-D Bel quesito.. facile si che ora costi meno.. ma se intanto venisse fuori qualche modello nuovo che ti piace di più ?
E' anche vero che se magari allora nn avrai la possibilità (metti in banca un fondo "acquario" :-D ) puoi sempre prendere la vasca ed aspettare per il filtro.
La garanzia si.. sicuramente comincia a correre da quando l'acquisti.. potresti cmq provare gli attacchi neon e se ce l'ha il riscaldatore... le parti appunto che potrebbero aver problemi, la vasca fai una prova di riempimento... vedi tu ;-)

Skotty81
21-10-2005, 17:09
potrei fare così si, vedro un po', per il modello mi pare perfetta quella che ho individuato.

Elos prima 120 misure 120 x 50 x 40H non troppo alta è vero ma per le piante è ok e pure per i pesci che vorrei mettere.
Fanno anche una vasca di circa 10 cm più alta, però ho paura che le lampade neon t8 non siano sufficienti a una profondità di 45 cm.
Per il fondo acquario in banca ci avevo pensato però poi non so se riesco a mantenerlo solo per quello scopo e non li spendo per altre necessità.
La mia paura è solo che io compro la vasca e poi scopro che magari ha delle perdite e la garanzia è finita.non so proprio come comportarmi anche se penso che la elos sia seria e non dovrebbero esserci sti problemi.

Altra alternativa è prendere la vasca e allestirla in un modo semplicissimo giusto per provarla per un paio di anni, il problema è che poi devo smontarla tutta quando mi trasferirò quindi forse mi conviene lasciarla smontata e provare solo la tenuta.