Visualizza la versione completa : Valori acqua
Ciao a tutti, oggi , dopo una settimana dall'allestimento del mio acquario ho misurato tutti i valori.
Valori acqua :
PH =8
GH =3
KH =8
No2 = 0.3 mg/l
Co2 = 2.4
E' un acquario di circa 90litri,all'interno per ora ci sono solamente 7/8 piante e 6/7 sassi, in futuro volevo allevare Guppy, Platy, Molly ecc...
Vanno bene i valori?
Se qualche cosa non và cosa devo fare?
Grazie a presto
#07 #07 #07
Mi pare molto strano quel gh 3... Se fosse così non andrebbe bene...
Forse potrebbe essere KH=3 GH=8. O sbaglio?
Cleo2003
19-10-2005, 17:28
Infatti troppo basso il GH.. sei sicuro ? con che test hai controllato ? Ph 8 un pò altino.. hai per caso l'uscita dell'acqua sopra il livello ? (che fa turbolenza) oppure areatori accesi ?
Una settimana è ancora prestino perchè i nitriti nn ci siano.. porta un pò di pazienza ;-)
ph 8 per i poecilidi va bene.mi incuriosisce il gh 3. #24
Forse ti sei confuso e hai scambiato Kh e Gh...anzi non può essere diversamente.
Inoltre se sono presenti nitriti la cosa non va e devi aspettare che scompaiano del tutto prima di inserire animali in vasca.
Sei sicuro di avere usato i test correttamente?
emanuele323
19-10-2005, 21:20
ph 8 per i poecilidi va bene
bè secondo me è alto ........vai tra 7 e 7.5
se la CO2 è 2.4 mg/l è molto bassa
ho controllato ora i valori...non mi sono sbagliato!!
GH = 4
KH = 8
Uso i test a reazione liquida: TETRA TEST laborett
Cosa devo fare....sono nel panico più completo!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
emanuele323
20-10-2005, 01:40
GH = 4
KH = 8
molto strano........bisognerebbe invertire i valori............forse integrando con sali che influenzano solo il GH #24
ad ogni modo devi abbassare anche il pH e possibilmente aumentare la CO2
Cosa devo fare....sono nel panico più completo!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
perchè i pesci non ci sono giusto?....lew piante soffrono?
I pesci non ci sono , aspettavo che i valori fossero ottimali!
Le piante mi sembra che stiano bene....
Cosa devo fare?
Grazie a tutti
Che tu abbia un Kh così basso rispetto al Gh è molto strano.
Fenomeni simili lo ho riscontrati con le terre allofane, tu che tipo di fondo utilizzi?
Cosa hai messo nel filtro come filtrante?
Le decorazioni (legni e rocce) di che tipo sono ?
purtroppo credo che dovrai svuotare l'acquario e rifare tutto.
io uso acqua ad osmosi -non da depuratore- e poi aggiungo un prodotto in bustine che dà valori sempre giusti di GH e KH, è molto comodo
Cleo2003
21-10-2005, 12:42
No no svuotare.. ci son anche le piante..
Cmq ci son stati altri casi di persone che avevano il gh più basso del kh ma nn ricordo il perchè... hai per caso un addolcitore di acqua condominiale ? mi sembrava capitasse a chi aveva questi impianti..
Una volta capito perchè hai questi valori vedremo di risolvere magari inserendo sali per il gh e/o facendo cambi d'acqua osmosi + sali.
Ah.. evita di scrivere in grassetto.. mi fa venire l'ansia :-D
marcoilmace
21-10-2005, 14:39
Anch'io ho un problema simile...mi si era abbassato il ph a 6, ho diminuito l'erogazione di co2 e oggi rifacendo i test il ph è salito a 6,5 ma Kh 3,5 e Gh 4!!
Sono valori bassi?
Cleo2003
21-10-2005, 14:43
Son buoni valori per un amazzonico.. dipende se restano stabili e dipende se i pesci che vuoi inserire hanno queste esigenze. Nn andrebbero bene se tu volessi poecilidi..
marcoilmace
21-10-2005, 14:52
Volevo inserire una coppia di scalari, pesci da fondo e popi si vedrà...un gruppetto di qualcosa con valori simili. Pensavo dei Gymnocorymbus che ho già in una vasca più piccola.
Cleo2003
21-10-2005, 15:23
Il ph per gli scalari va bene e anche per i gymnocorymbus.. al limite puoi aumentare di un grado kh e gh (aggiungendo un pò di sali appositi all'acqua osmosi al prox cambio).
Quando il filtro sarà maturo (3/4settimane dall'avvio) e i valori ben stabili potrai cominciare con inserire i pesci da fondo, poi dopo 4-5 gg almeno se tutto è ok potrai inserire i gymnocorymbus (una decina direi) e dopo una settimana o anche più gli scalari. Per le dimensioni del tuo acquario da adulti potranno essere una coppia solamente gli scalari.
marcoilmace
21-10-2005, 15:30
Si infatti di scalari volevo inserirne 5 e poi tenere la coppia....una coppia di colisa ci starebbe o sarebbero troppi pesci?
Cleo2003
21-10-2005, 15:54
A parte che son biotopi diversi, no.. gli scalari son molto territoriali e in parte anche le colisa (anche se probabilmente meno aggressive).. meglio lasciarli tranquilli con un branchetto di caracidi.
marcoilmace
21-10-2005, 16:00
Va bene...grazie per i consigli, intanto in queste settimane mi guarderò un pò le schede dei pesci per decidere.
Cleo2003
21-10-2005, 16:09
Giusto si #36# tanto c'è tempo ;-)
#24 #24 #24 #24 #24 #24
anche io so che questi valori possono capitare con gli addolcitori per il fatto che gli addolcitori non fanno altro che togliere il calcare ed il calcare è uno dei principali responsabili del gh.
#24 #24 #24 #24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |