Visualizza la versione completa : Consigli allestimento
marcoilmace
19-10-2005, 12:01
Ho iniziato ieri l'allestimento del mio acquario...come potete vedere tutta la parte posteriore a destra è ancora vuota. Mi sapreste consigliare qualche pianta alta da inserire così da coprire anche i fili dietro?
Pensavo a una pianta rossa centrale e un paio di piante a destra.
dipende che luce hai!
se scrivi i litri e i neon allora si che puoi avere i consigli
hai co2?
marcoilmace
19-10-2005, 12:30
Ho 4 neon da 18W, l'acquario è da 125 litri lordi con impianto Co2
marcoilmace
19-10-2005, 12:58
Accetto volentieri anche critiche e consigli vari!!
Cleo2003
19-10-2005, 13:17
Che bella radice #36# l'hai presa in un negozio per acquariofilia ?
I fili sono interni od esterni ? io in ogni caso metterei un cartoncino sfondo nero dietro al vetro posteriore.. fa risaltare le piante e si vedrà cmq meno il filo ecc se interno.
A me piace anche così.. senza riempire la parte dx.. però lo si può fare solo se quel filo ecc è esterno, altrimenti puoi mettere una pianta a fusto.. tipo hygrophila corymbosa siamensis, oppure un echinodorus..
Ho 4 neon da 18W, l'acquario è da 125 litri lordi con impianto Co2
hai circa 0,70 - 0,75w/l quindi una buona illuminazione puoi mettere il 90% delle piante, devi solo scegliere
vedi qua:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
metti un cartoncino come sfondo, io sono propenso x il blu scuro
la radice è bella ma forse un po grande, non è ke okkupa molto spazio?
x il resto va bene, metti un paio di piante rosse x variare i colori
ti consiglio la Ludwigia glandulosa, e Alternanthera reineckii, sono molto belle
:-))
quoto Cleo, cartoncino nero sullo sfondo e una Echnodorus bleheri a destra.......ma è già una bella vasca così............. ;-)
marcoilmace
19-10-2005, 13:43
La radice è stata acquistata in un negozio di milano. I fili sono tutti esterni, segurò il tuo consiglio mettendo uno sfondo. Comunque volevo aggiungere qualcosa, ho lasciato, anche se probabilmente non si vede, una striscia di 7-8 cm apposta dietro per piantare qualche pianta alta. Volevo però evitare piante "a fili" perchè, stando davanti al filtro, non riuscirei a farle stare in verticale.
Cleo2003
19-10-2005, 13:54
#24 sarà che a me piace anche così... è molto "pulito".... cmq l'hygrophila che ti ho scritto nn è "a fili" e nemmeno l'ehinodorus (anzi)
marcoilmace
19-10-2005, 14:04
Allora provvederò con il cartoncino. Ora controllo le schede delle piante e decido quali inserire.
Grazie mille per i consigli e i complimenti... :-)
marcoilmace
19-10-2005, 14:27
Nell'allestimento ho usato terra fertilizzata sotto la ghiaia, quindi il mio negoziante mi ha detto di non usare fertilizzanti in capsule per circa un anno poichè le sostanze sono già presenti nel terreno ma solo quelli liquidi. In un altro acquario io utilizzo delle compresse (Master Plants Tablets) da utilizzarsi una volta al mese.
Cosa faccio ascolto il mio negoziante o le uso anche nel nuovo acquario?
Cleo2003
19-10-2005, 15:19
Allora.. ho letto qualcosa delle capsule che usi.. sono solo per il fondo, da usare quando il fondo fertilizzato è esaurito e nn assolvono alla fertilizzazione fogliare.
Quindi qui nn dovrai usarle ma trovare un buon fertilizzante completo (dennerle, kent, nn ricordo altre marche.. meglio nn Sera o Tetra). L'importante è nn fare miscele di varie marche perchè nn puoi esser sicuro se inserisci troppo di un elemento e poco di un altro ecc ecc.. scegli una linea e tieni quella (leggi un pò in "fertilizzazione" quel che usano gli altri)
Ah.. nell'altro acquario se nn avevi messo il fondo fertilizzato usale si ma devi anche lì abbinarle ad un fertilizzante fogliare al limite della stessa marca se esiste.. oppure scegli anche lì la stessa marca che userai per quest'acquario e compri anche le relative palline o capsule per il fondo ;-)
marcoilmace
19-10-2005, 15:47
Va bene comunque uso già i fertilizzanti completi, non sapevo se integrarli con capsule per il fondo...allora eviterò.
Nell'altro uso le capsule perchè,infatti, non ho il fondo fertilizzato, mentre come liquido Dupla Plant 24.E' un piccolo 20l con non molte piante(che però crescono bene) con 4 guppy.
Grazie per i consigli :-)
Cleo2003
19-10-2005, 16:30
Buono si anche il dupla #36# nn è cmq completo solo con dupla plant 24, devi mettere anche duplaplant al cambio d'acqua in compresse.
http://acquaingros.it/edisplay/cat118.htm
iurisprudens1981
20-10-2005, 10:03
ciao!a me l'acquario che hai allestito piace tantissimo!!!davvero complimenti!
volevo chiederti:la pianta che è in primo piano al centro, bassa e verde chiaro che pianta è?
ciao e grazie,
e ancora complimentoni!
iurisprudens1981 #25 #25 #25
marcoilmace
20-10-2005, 14:53
Dovrebbe essere Cardamine Lyrata, se vuoi posso inserire una foto più ravvicinata.
Grazie comunque per i complimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |