Entra

Visualizza la versione completa : reattore di Ca o di Kw?

G@BE
19-10-2005, 10:41
vedo alcune vasche che hanno ambedue i reattori....per quale motivo? Se si dovesse optare per uno solo dei due quale è quello più importante? Prendiamo il caso di una vasca popolata nella stessa percentuale di duri e molli ed illuminata con HQI (2 w/l).

G@BE
19-10-2005, 18:25

aster73
19-10-2005, 19:24
Secondo me il reattore di calcio è fondamentale.
Una volta si usava spesso e volentieri anche il reattore di KW , oppure l'aggiunta manuale di KW, ma ora anche io ho smesso di usarlo già da parecchi mesi.
L'integrazione di calcio ai coralli deve essere sempre rapportata ai carbonati.
L'unico strumento che ti fornisce il giusto rapporto dei due composti è proprio il reattore di calcio.
Ciao

G@BE
19-10-2005, 20:10
quindi posso mettere solo il reattore di ca e stare tranquillo anche con il kh....bene! Consigli per il caricamento del reattore? materiali, granulometrie....

nelson
19-10-2005, 20:15
il massimo sarebbe usarli entrambi!!! tanto che ti costa preparare giornalmente anche l'acqua calcarea...La reintegri con l'acqua che evapora,ma avrai di sicuro dei risultati spettacolari!!! Dammi retta.ciao e fammi sapere.

G@BE
19-10-2005, 20:23
tutti e due ma per quali motivi? perchè io ho già un rabbocco automatico con acqua addizzionata di ca e mg...

SupeRGippO
19-10-2005, 22:50
utilizza la corallina KorallenZuch... testata da molti...
PRIVA di fosfati e scioglie a PH 6.8 ;-)

awake
20-10-2005, 00:05
io ti consiglio vivamente il reattore di calcio per i motivi espressi da alexalbe. con la kw a lungo andare potresti avere problemi,anche in relazione ai po4 che ti precipitano in vasca e li rimangono,al ph.considera che e' abbastanza pericolosa sia per gli uomini che per gli animali,se mal gestita.