Visualizza la versione completa : Dubbio acquario aperto
salve a tutti, a causa del fatto che non posso aumentare l'illuminazione dell'acquario, pensavo di levare il coperchio e mettere una plafonienera.
solo che mi viene un dubbio?
quali sono i pro e i contro di una vasca aperta?
per la caridina mi hanno detto che non ci sono problemi..
ciao e grazie
I pro sono molti, non ultimo il fascino di una vasca aperta.
I contro sono legati al fatto che i pesci possono saltare di fuori e una maggiore evaporazione.
uhm... addirittura saltare fuori? ho il betta che arriva ogni tanto a pelo d'acqua, ma penso perchè immagina che gli dia da mangiare.
come contro allora rimane un maggior cambio d'acqua da effetturare e basta..
Con i labirintidi non è consigliabile una vasca aperta.
Tra parentesi il betta è un fenomenale saltatore. Il mio proprio mentre gli davo da mangiare è saltato fuori.
quindi sconsigli? perchè dovrei aumentare l'illuminazione per le piante..
O cambi i pesci oppure cerchi di modificare l'illuminazione dell'acquario che hai.
Se proprio non sai come fare magari una soluzione si può trovare.
piernick
19-10-2005, 01:14
aggiungo che se per caso hai la caridina non è propio che non ci sono problemi perchè non so se hai notato che risalgono anche per i tubi del filtro esterno o per il riscaldatore o sulle foglie di piante alte poi una volta sul bordo "il suicidio" è cosa quasi fatta quindi.......... prova a cercare nel fai da te trovi molte soluzione e/o consigli di modifiche a plafoniere
ciao ;-) ;-)
aggiungo che se per caso hai la caridina non è propio che non ci sono problemi perchè non so se hai notato che risalgono anche per i tubi del filtro esterno o per il riscaldatore o sulle foglie di piante alte poi una volta sul bordo "il suicidio" è cosa quasi fatta quindi.......... prova a cercare nel fai da te trovi molte soluzione e/o consigli di modifiche a plafoniere
ciao ;-) ;-)
ho già cercato, ma il mio di acquario è un pò particolare...
è un mobydick 20 litri della sicce non molto conosciuto. infatti mi hanno consigliato di mettere una plafo.
boh vedrò...
Anch'io ho il tuo acquario.
Se proprio vuoi mettere la plafo devi appoggiare sul'acquario una lastra di plexiglass che faccia da tappo. Magari fai comunque un paio di buchi sulla lastra.
ah ok. ma non dovrebbe aver problemi con la luce?
Cleo2003
19-10-2005, 13:20
Il betta è facile salti fuori, la caridina (una sola ???) anche, specie se ci son altre specie in vasca.. a me è saltata fuori mentre era aperto solo il coperchio davanti mentre davo da mangiare
Cosa dovrebbe aver problemi con la luce?
Cosa dovrebbe aver problemi con la luce?
no nel senso che magari il plexiglass fa dei riflessi alla luce esterna.. tutto qua :)
Non non crea partclari problemi. Certo non è il massimo, ma se proprio non hai altre soluzioni......
In realtà una alternatica ci sarebbe.......
Aspetti con calma che il betta, come dire.......vada nel paradiso dei pesci (speriamo il più tardi possibile) e poi scegliendo una diversa popolazione per il tuo acquario passi ad una vasca aperta.
robi1972
19-10-2005, 17:20
Oppure chiedi al negozio se te li riprende indietro. :-))
Suggerimento da neofita quindi non so quanto sia fattibile: al posto del plexiglass mettere una rete?
Il problema è che l'acquario deve essere chiuso per via del betta. L'aria che respira deve essere calda e umida, altrimenti rischia di morire.
#12 #12 #12 Non ci avevo proprio pensato... #12 #12 #12
uhm..
a sto punto aspetto direttamente l'arrivo del prossimo acquario + grande...
grazie a tutti x le risposte.
ps. per il betta mi dispiacerebbe riportarglielo, ci sono affezionato ormai
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |