Visualizza la versione completa : Cosa devo sapere su cosa fare con il mio primo"duro&quo
Ciao a tutti ho sempre avuto molli ma sto per passare ai duri tipo acropora:
una volta acquistata la talea come mi devo comportare?deve essere per forza fissata con le apposite colle? č meglio incollarla ad una roccia piccola o grande? quanto tempo impiegherą a iniziare a crescere(dando per scontato che ho tutti i valori ok utilizzo zeovit e ho una luce adeguata)
quali altri consigli?
RobyVerona
18-10-2005, 21:17
Benvenuto innanzitutto tra gli amanti degli SPS. Il mio personale consiglio č di incollare le talee, anche perchč i coralli duri soffrono moltissimo eventuali cadute. La roccia a cui incollarle di conseguenza č meglio che sia grande, sempre per il succitato motivo. Io solitamente fisso con un pelo di colla la talea appena portata a casa nella posizione che mi piacerebbe assumesse come suo domicilio. Fatto questo osservo la talea come si comporta e se tutto va bene dopo una settimana la fisso meglio. La crescita di una talea dipende dalla talea stessa, nella mia vasca ad esempio ho avuto delle talee che sono rimaste ferme anche per due mesi (poecillopore-stylopore) altre come alcune nobilis che credo abbiano iniziato a crescere ancora dentro al sacchetto con cui le ho portate a casa :-)
Quali sono di piu soddisfazione le acropore(come crescita)
che colla conviene prendere?
La Nobilis e a crescita rapida poi dipende sempre da vari fattori ;-)
per la colla vai di resina epossidica ;-)
RobyVerona
19-10-2005, 00:31
Nella mia vasca in ordine di soddisfazione (e crescita) metto:
1) Seriatopora Hystrix
2) Acropora Nobilis (Specie se Verde)
3) Montipore varie.
Come colla io mi trovo bene con la Deltec che poi se non sbaglio dovrebbe essere la stessa cosa della milliput.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |