Entra

Visualizza la versione completa : NO3 cerchiamo di capirli meglio

Skotty81
29-03-2005, 14:48
Ciao a tutti,
io per il est dei nitrati NO3 uso un test liquido della tetra da confrontare con una scala colorimetrica.
In particolare oggi ho rilevato una colorazione corrispondente a 12.5 mg/l, cosa che prima era inferiore in quanto i pesci li ho messi da circa 2-3 settimane.
Mi chiedevo se tale valore fosse ok o se dovessero essere minori i valori dei nitrati.
In particolare i nitrati si formano dalle scorie prodotte dai pesci e dal mangime in avanzo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Ozelot
29-03-2005, 15:35
Come valore non mi sembra eccessivo....

Per chiarimenti sul cosiddetto Ciclo dell'azoto, dai uno sguardo qui (http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm)......

crypto
29-03-2005, 16:31
molti qui sul forum farebbero patti con il diavolo per avere un valore cosi' :-D

Mkel77
29-03-2005, 18:21
io ho i nitrati a zero e pagherei per averli a 12mg/L :-D

Ozelot
29-03-2005, 18:47
Ma siete incontentabili........ :-D

AstroTheOne
29-03-2005, 18:52
nitrati zero #17
magari!
No cmq i pesci reggono abb bene i nitrati a menoche questi nn arrivino a valori assurdi
nei miei acquari sn fissi sui 20mg/l e l'acqua del mio lavandino ne ha 15mg/l.
Cm valore va + ke bene

Mkel77
29-03-2005, 19:06
i nitrati a zero non sono poi così auspicabili, considerato che l'azoto è un nutriente delle piante...........

Skotty81
29-03-2005, 19:59
ho capito, grazie del chiarimento.
Ma se uno avesse eccessi di ntrati come dovrebbe procedere?
Cambi d'acqua parziali frequenti.

L'acqua RO è priva di nitrati?

crypto
29-03-2005, 20:13
teoricamente si, se fai il test del gh ed e' a 0, anche i nitrati lo saranno..

questo per evitare di incappare in frodi dei pescivendoli.

non saresti il primo a comperare acqua del rubinetto a 20 o 25 cent al litro

guppys
30-03-2005, 15:45
teoricamente si, se fai il test del gh ed e' a 0, anche i nitrati lo saranno..

Purtroppo devo contraddirti, se il gh è a 0 nn è detto ke anke gli no3 lo siano.A casa mia l'osmosi la produco a ph 5, kh 0, gh 0, no2 assenti e no3 12.5 mg/l! -04

Skotty81
30-03-2005, 16:10
quindi io che a casa ho no3 minori di 12.5 mg/l kh 3 e gh 5 non me ne faccio un granche oppure è utile perche abbassa anche il ph?

guppys
30-03-2005, 16:19
La ro nn ti serve a niente cn l'acqua ke hai a meno ke il ph nn sia 8 e vuoi allevare pesci acidofili.

Ozelot
30-03-2005, 16:31
Il ph non si abbassa usando acqua con un ph inferiore, dopo poco ti ritornerebbe in equilibrio.
Dato che il ph dipende da kh e co2 il sistema migliore per stabilizzare il ph è la co2...... ;-)

Skotty, con no3 a quei livelli non mi preoccuperei troppo..... ;-)

Guppys, sei sicuro di avere le membrane a posto ?

Skotty81
30-03-2005, 17:35
ok, capito

Bill
31-03-2005, 03:01
Comunque le membrane fanno fatica a trattenere gli NO3, credo che al max si arrivi a toglierne il 90% dall'acqua di origine.. confermate?

crypto
31-03-2005, 10:15
no no, la mia, comperata usata, tutto a 0......

guppy... mi dispiace per la tua membrana #18

guppys
31-03-2005, 11:15
Ma mi è sparito un post! -05

Avevo detto ke l'impianto è da quando l'ho comprato ke produce l'acqua con no3 a 12.5 mg/l.forse è la pressione della rete idrica.Come si fa a misurarla?

crypto
31-03-2005, 12:11

Avevo detto ke l'impianto è da quando l'ho comprato ke produce l'acqua con no3 a 12.5 mg/l.forse è la pressione della rete idrica.Come si fa a misurarla?

un semplice manometro, dovrebbe essere intorno a 3 bar (io ho 2,8 al piano terra)

guppys
31-03-2005, 14:11
Ma a ki posso chiedere x farmelo prestare?Un idraulico? #12

crypto
31-03-2005, 16:20
Ma a ki posso chiedere x farmelo prestare?Un idraulico? #12

il mio idraulico sapeva benissimo la pressione della rete idrica.....

quindi, se non la sa, avra' sicuramente un manometro da prestarti

guppys
31-03-2005, 16:23
Ok, grazie.

Marco Conti
01-04-2005, 14:42
Per quanto riguarda la chiusura del ciclo dell'azoto nella vasca dolce
ho parecchi, ma veramente parecchi, dubbi sulla sua fattibilita'.

Quando avevo l'acquario marino, aveno NO3 a 0 , questo perche'
ho seguito le teorie di A. Calfo (espertissimo reefer americano) ALLA LETTERA.

Cioe' DSB di aragonite fine grade (piu' fine dello zucchero!!!) alto 10 cm
per una superfice di 33x30 cm.

Con questo fondo alto e praticamente sabbioso, non c'era scambio di ossigeno
tra l'acqua sopra il DSB ed il fondo di quest' ultimo.
Si creava cosi' una zona anaerobica nel quale appunto si formavano questi batteri
che consumavano l'ossigeno dei nitrati. Non solo, ma anche il flusso dell'acqua
in questo DSB doveva essere calibrato, anche per il rischio del formarsi dell'
anidride solforosa.

Non mi pare che nel dolce si crei un fondo del genere. Sperare che si creino
i batteri anaerobici in fondi alti meno di 10cm con granulometrie tipo quelle
del dolce mi fa sorridere. Secondo la mia esperienza avere la chiusura del
ciclo dell' azoto nel dolce e' ridicolo. L'unico rimedio infatti adottato da molti esperti
e' un bel sostanzioso cambio d'acqua settimanale, oltre che dosare con parsimonia
il cibo.
Tenete presente inoltre, che molti hanno una cavetto riscaldante che
provoca uno scambio di acqua fra il fondo della vasca e la superfice,
ditemi voi come fa' a crearsi una zona anaerobica!!!

CIAO

crypto
01-04-2005, 15:37
hai quasi completamente ragione

sono i sedimenti nel fondo che creano le zone anaerobiche.....

una specie di sottile equilibrio.

tu pensi di poter utilizzare la tecnica che dici, nel dolce?

Mkel77
01-04-2005, 15:39
invece credo che con il tempo, l'effetto Jaubert si possa ricreare in vasche dolci a causa dei sedimenti depositati sui fondali già compatti a causa della fine granulometria........Inoltre, vasche piantumate necessitano di fondali di spessore anche superiore ai 10 centimetri (io ad esempio ho un fondale che che va dai 6-7 cm sul davanti fino ad oltre i 10 cm dietro)...........Quindi anche se in maniera non voluta penso che uno strato anossico possa crearsi.........

hector
01-04-2005, 16:32
quoto guppis ......crypto forse ti sei confuso...
gh ..ed no3 sono valori differenti ..inoltre un gh basso non lo misurerai mai perfettamente se non tramite la conducibilita'

crypto
01-04-2005, 16:49
quoto guppis ......crypto forse ti sei confuso...
gh ..ed no3 sono valori differenti ..inoltre un gh basso non lo misurerai mai perfettamente se non tramite la conducibilita'

mi sa che non sono io quello confuso........

quoto mkel, e' piu' preciso del mio post precedente.

guppys
01-04-2005, 17:18
allora secondo la chimica il gh misura la presenza di sali di calcio e magnesio disciolti in acqua mentre no3 misura la presenza di sali di nitrato sciolti in acqua e onestamente nn vedo quale sia la relazione tra gh e no3. #24

crypto
01-04-2005, 17:40
ok, siamo d'accordo, ma io non vedo la relazione tra gh e questo topic.. #24

spiegami bene a cosa ti riferisci..... oggi magari sono un po' tardo #17

guppys
01-04-2005, 17:49
Hector ha detto una cosa riferita al tuo calcolo empirico, tu hai risp e io ho detto cosa ne pensavo.

Passo. :-D

crypto
01-04-2005, 17:58
capito.... il gh e' in relazione ai no3, in base alla conduttivita'

se sai il semplice calcolino empirico, capisci se hai altri sali in vasca che non siano le durezze

guppys
01-04-2005, 18:10
Hai un link dove posso documentarmi?Xkè io nn ci sto capendo niente...la conducibilità è legata al gh, ma non agli no3.

Mkel77
01-04-2005, 18:13
tutti i sali influiscono sulla conducibilità.............

crypto
01-04-2005, 18:27
tutti i sali influiscono sulla conducibilità.............

sono sicuro che tu hai capito...... ;-)

non so come spiegarlo in altro modo, ce la fai a farlo capire a guppys?

guppys
01-04-2005, 18:32
non so come spiegarlo in altro modo, ce la fai a farlo capire a guppys?

#12 Non bastava dire come lo ha detto Mkel? #13

Mkel77
01-04-2005, 18:47
;-)

crypto
01-04-2005, 19:34
ok
e' il primo aprile..... se guardi indietro l'avevo gia' scritto :-D

Cystoseira
01-04-2005, 19:55
Per quanto riguarda la chiusura del ciclo dell'azoto nella vasca dolce
ho parecchi, ma veramente parecchi, dubbi sulla sua fattibilita'.

Quando avevo l'acquario marino, aveno NO3 a 0 , questo perche'
ho seguito le teorie di A. Calfo (espertissimo reefer americano) ALLA LETTERA.

Cioe' DSB di aragonite fine grade (piu' fine dello zucchero!!!) alto 10 cm
per una superfice di 33x30 cm.

Con questo fondo alto e praticamente sabbioso, non c'era scambio di ossigeno
tra l'acqua sopra il DSB ed il fondo di quest' ultimo.
Si creava cosi' una zona anaerobica nel quale appunto si formavano questi batteri
che consumavano l'ossigeno dei nitrati. Non solo, ma anche il flusso dell'acqua
in questo DSB doveva essere calibrato, anche per il rischio del formarsi dell'
anidride solforosa.

Non mi pare che nel dolce si crei un fondo del genere. Sperare che si creino
i batteri anaerobici in fondi alti meno di 10cm con granulometrie tipo quelle
del dolce mi fa sorridere. Secondo la mia esperienza avere la chiusura del
ciclo dell' azoto nel dolce e' ridicolo. L'unico rimedio infatti adottato da molti esperti
e' un bel sostanzioso cambio d'acqua settimanale, oltre che dosare con parsimonia
il cibo.
Tenete presente inoltre, che molti hanno una cavetto riscaldante che
provoca uno scambio di acqua fra il fondo della vasca e la superfice,
ditemi voi come fa' a crearsi una zona anaerobica!!!

CIAO

Francamente di marino non mi intendo, ma ti posso assicurare che nel dolce il ciclo dell'azoto si chiude eccome!
... e NON per via dei batteri batteri anaerobici! Questi, infatti, amesso che si creino zone adatte nel fondo, riescono a scindere i nitrati in ossigeno+azoto solo in minima parte. La stragrande maggioranza dei nitrati viene invece assorbita dalle piante per la loro crescita (dopo il carbonio, l'azoto è il maggior componente dei vegetali). Pensa che io con un acquario dolce fittamente piantumato e mediamente popolato di pesci devo AGGIUNGERE due volte alla settimana nitrati in vasca senno' me li ritrovo immediatamente a zero e mi si blocca la crescita delle piante!

.... a a dirla tutta devo aggiungere pure fosfati (pochi, per carità) per lo stesso motivo: le piante si ciucciano nitrati e fosfati con avidità incredibile!

Ciao! #36#

Cystoseira
01-04-2005, 20:05
Ciao a tutti,
io per il est dei nitrati NO3 uso un test liquido della tetra da confrontare con una scala colorimetrica.
In particolare oggi ho rilevato una colorazione corrispondente a 12.5 mg/l, cosa che prima era inferiore in quanto i pesci li ho messi da circa 2-3 settimane.
Mi chiedevo se tale valore fosse ok o se dovessero essere minori i valori dei nitrati.
In particolare i nitrati si formano dalle scorie prodotte dai pesci e dal mangime in avanzo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

12.5 mg/l è un valore perfetto: non è eccessivo per il benessere dei pesci e non è troppo scarso per la crescita delle piante (ne hai vero? :-)) )

Se dovesse crescere col tempo, vuol dire che le piante non ne assorbono in quantità sufficiente rispetto a quella prodotta dagli escrementi dei pesci ed altre sostanze in decomposizione, quindi devi aumentare i cambi d'acqua.
Se dovesse scendere col tempo, invece, vuol dire che ti succede come a me, con le piante affamate di nitrati :-)
Ciao!

guppys
02-04-2005, 00:26
Sulla rivista acquaplanta ho letto un articolo in cui si diceva ke l'assorbimento dell'azoto lavorando gli no3 è una leggenda metropolitana, ma ke le piante preferiscono assorbine l'azoto ke forma nh3.

Qualcuno può darmi delle delucidazioni a riguardo?

guppys
02-04-2005, 00:27
ok
e' il primo aprile..... se guardi indietro l'avevo gia' scritto :-D

Ke centra, tu mica sei pugliese!Fra pugliesi ci capiamo meglio! :-D

Mkel77
02-04-2005, 11:22
:-D :-D

steaven
04-04-2005, 21:49
ammesso che un ro tolga il 90% dei nitrati (un buon impianto ne toglie dipiu') bisogna pensare che in italia il limite per l'acqua potabile è di 50 mg/l (se non sbaglio) ma che frequentemente sono sempre ben al di sotto di questo valore.
deto cio' si deduce che se guppys ha un ro con 12,5 mg/l l'acqua di casa sua dovrebbe essere a circa 100mg/l, cio' non mi sembra francamente possibile.
penso che in questo caso le menbrane siano rovinate o il test dei nitrati non è affidabile.
ciao steaven

Marco Conti
05-04-2005, 09:08
Francamente di marino non mi intendo, ma ti posso assicurare che nel dolce il ciclo dell'azoto si chiude eccome!
... e NON per via dei batteri batteri anaerobici! Questi, infatti, amesso che si creino zone adatte nel fondo, riescono a scindere i nitrati in ossigeno+azoto solo in minima parte. La stragrande maggioranza dei nitrati viene invece assorbita dalle piante per la loro crescita (dopo il carbonio, l'azoto è il maggior componente dei vegetali). Pensa che io con un acquario dolce fittamente piantumato e mediamente popolato di pesci devo AGGIUNGERE due volte alla settimana nitrati in vasca senno' me li ritrovo immediatamente a zero e mi si blocca la crescita delle piante!

.... a a dirla tutta devo aggiungere pure fosfati (pochi, per carità) per lo stesso motivo: le piante si ciucciano nitrati e fosfati con avidità incredibile!

Ciao! #36#

infatti questa (quella che intendi tu) non e' la chiusura del ciclo dell' azoto!
La chiusura del ciclo dell' azoto e' quando i batteri anaerobici scindono
dai nitrati l'ossigeno per il nutrimento e rilasciano l' azoto (da qui' il nome)
che si disperdera'.

Bill
05-04-2005, 18:26

Ciao! #36#

infatti questa (quella che intendi tu) non e' la chiusura del ciclo dell' azoto!
La chiusura del ciclo dell' azoto e' quando i batteri anaerobici scindono
dai nitrati l'ossigeno per il nutrimento e rilasciano l' azoto (da qui' il nome)
che si disperdera'.

No, allora, intanto la denitrazione avviene anche nel dolce, e non solo x assorbimento dell'azoto nelle piante!

Perchè mai non dovrebbero crearsi le condizioni per l'insediamento di batteri denitrificanti in un fondo di un acquario d'acqua dolce?

Io non ho piante eh, ma per un periodo ho impostato una portata della pompa molto bassa (100l/h x acquario di 150l) per non aver corrente sul fondo di ghiaietto nero, sarà stato 8cm, ho molte rocce, molto carico organico e alta conc. di nitrati: dopo 6 mesi il trend diciamo era diminuito sensibilmente: oh, da 200mg/l ero passato a 80mg/l non è mica uno scherzo.

Questo perchè si creano più facilmente nicchie anaerobiche anche nelle rocce porose come le laviche che avevo in cui alcune specie batteriche USANO NO3 AL POSTO DELL'OSSIGENO degradazione anaerobia avviene in natura non è che scindono in azoto e ossigeno il nitrato -20

Non dico che si chiude il ciclo, ma dico che un fondo maturo può essere denitrante.. ehe eh

Bill
05-04-2005, 18:30
Poi avverranno sicuramente altre reazioni, la storia è complessa, però è una ossidazione, anaerobica perchè non usa O2, vi butto anche il nome di un batterio :

Pseudomonas denitrificans

anzi, molti batt usano O2, poi se è presente in conc troppo basse, inizian a usare il nitrato come ho detto prima

-11

nuvola
05-04-2005, 19:58

Scusa guppys, una sola domanda: il test che usi ha come primo valore di riferimento 12,5? Perchè se è così non è detto che la tua acqua RO abbia un contenuto proprio di 12,5ppm di NO3, ma potresti averne da 0ppm a 12,5ppm.
E' solo un'ipotesi....fammi sapere

Ciao

guppys
05-04-2005, 20:03
No uso test tetra e il minimo nn è 12.5.Io credo ke sia la pressione della rete idrica.Abito al secondo piano di un palazzo di otto piani.Ho chiesto a mia madre se sapeva quanto era la pressione e nn sapeva, idraulici nn ne conosco x farmi prestare un manometro.Vedrò come posso fare.Fatto sta ke se la pressione è buona dopo quattro mesi posso chiedere la sostituzione della cartuccia?

nuvola
05-04-2005, 20:19
No uso test tetra e il minimo nn è 12.5.Io credo ke sia la pressione della rete idrica.Abito al secondo piano di un palazzo di otto piani.Ho chiesto a mia madre se sapeva quanto era la pressione e nn sapeva, idraulici nn ne conosco x farmi prestare un manometro.Vedrò come posso fare.Fatto sta ke se la pressione è buona dopo quattro mesi posso chiedere la sostituzione della cartuccia?

Se per cartuccia intendi membrana direi che non hai molte possibilità; la cosa che non mi convince è che è l'unico valore "sballato" che hai; un funzionamento anomalo della membrana, secondo me, implicherebbe la presenza seppur minima anche di magnesio, calcio, carbonati ecc.... e quindi con i test del GH e KH qualcosa dovresti rilevare. Senza tenere conto che, come giustamente ti hanno già suggerito, se 12,5 è il valore finale ottenuto quale mai potrebbe essere il valore (elevatissimo) degli NO3 dell'acqua del tuo rubinetto? Io so che problemi di pressione portano ad avere molto scarto nella produzione di acqua "pura", non ho mai sentito di un legame pressione-NO3.
Scusa la domanda sciocca, ma hai provato a comparare i valori con un altro test?

guppys
06-04-2005, 00:20
Uso i tetra e il gh e kh sn a 0, no2 assenti e ph 5.Non ho usato altri test, xò ho preso un campione di aqua minerale dove c'è era scritto ke aveva 30 mg/l di nitrato e infatti quando ho misurato gli no3 era leggermente + scuro di 25 mg/l.

Marco Conti
08-04-2005, 09:14
...Perchè mai non dovrebbero crearsi le condizioni per l'insediamento di batteri denitrificanti in un fondo di un acquario d'acqua dolce?
l' ho spiegato prima

...molto carico organico e alta conc. di nitrati: dopo 6 mesi il trend diciamo era diminuito sensibilmente: oh, da 200mg/l ero passato a 80mg/l non è mica uno scherzo.
se veramente hai una buona flora di batteri anaerobici i 3 settimane e non
in 6 mesi avresti avuto gli NO3 da 200 a 0 (quasi), questo e' abbastanza
consolidato. Siccome questo non e' avvenuto allora....

Non dico che si chiude il ciclo, ma dico che un fondo maturo può essere denitrante.. ehe eh
le due cose non sono assolutamente dipendenti.

vi butto anche il nome di un batterio :
Pseudomonas denitrificans
sei sicuro di averlo in vasca? e quanti ne hai?

CIAO

Bill
12-04-2005, 17:17
No, non so mica se ce l'ho in vasca, non ho fatto fare le analisi (costa molto)
Però, per dire, è un tipico batterio ambientale, è tra quelli in grado di fare questo lavoro. Negli ambienti acquatici gli Pseudomonas sono diffusissimi.

Ma era solo per rispondere a chi (ora non ricordo) aveva dubbi sulla denitrazione in acqua dolce, ma ho visto che comunque è risaputo, da chi ha un certo tipo di esperienza.

Visto che siamo in argomento, quali sono le condizioni per avere una buona flora di anaerobici? Io son stato abbastanza contento del risultato perchè ho uno strato di ghiaia di soli 6 cm circa, pesci che scavano e a volte ho tolto le rocce x catturarne qualcuno, con tutto il sedimento che si sollevava #23
quindi insomma, finora mi sembrava già qualcosa.

Dopo infatti ho letto le esperienze di chi aveva nitrati prossimi a zero, e certo queste sono le flore che funzionano davvero..

Un'ultima cosa: perchè dici che chiusura del ciclo dell'N e denitrazione non sono dipendenti? Io ragionavo sul fatto che si va da ammoniaca a nitriti a nitrati, ridotti a (ma non solo, ci sono anche altri prodotti direi) N2, gassosoche esce dal sistema.

Ciao

Giuseppedona
16-04-2005, 02:06
io ho i nitrati a zero e pagherei per averli a 12mg/L

Certo gli NO3 sono nutrimento per le piante....ma anche per le alghe. Tu li hai a zero ma li vuoi a 12,5 mg/l......io che li ho entro quei valori, pur avendo PO4 a 0,5, neon apposto, aumentato la CO2, sospeso la fertilizzazione, fotoperiodo a 10 ore.........

MI RITROVO LE ALGHE !!!! -04 -04 -04

e allora come la mettiamo capisco che gli NO3 sono ottimi per la corretta crescita delle piante ma non dimentichiamo che favoriscono anche la crescita delle alghe......e io li ho entro i 12,5 mg/l, pur facendo cambi del 25 % a settimana!!!

guppys
16-04-2005, 11:29
Ragazzi le alghe se contenute sn fisiologiche.