PDA

Visualizza la versione completa : nitrati e fosfati!!!

Rapper
18-10-2005, 13:11
:-( aiutatemi ho l'acquario con dei valori di nitrati e fosfati alti,nitrati100,fosfati a 0,3 tutto cio causato da una mia negligenza ho avuto lo schiumatoio che non funzionava per circa un mese e non me ne sono accorto adesso ne pago le conseguenze.sapreste dirmi alcuni rimedi per abbassare questi valori.inoltre se e quali resine usare.grazie

pupix
18-10-2005, 13:50
compila il profilo prima ;-)

Modder
18-10-2005, 13:56
ripara lo skimmer e fai molti cambi d'acqua.uno del 20#30% e gli altri del 5% un giorno si e uno no.L'importante è che usi acqua di osmosi con dell'ottimo sale perchè altrimenti non serve a niente.

malpe
18-10-2005, 15:23
i nitrati li togli solo con dei cambi ravvicinati.....
ma prima di tutto devi sistematre lo schiumatoio....
postaci la descrizione della vasca e la relativa parte tecnica.

RobyVerona
18-10-2005, 19:33
Se in vasca non hai animali particolarmente delicati io cambierei subito un 50% d'acqua e poi cambi ravvicinati del 20%. Questo per i nitrati ed in parte anche per i fosfati, che comunque saranno eliminati in prima battuta da una botta di resine a base di allumina (una paio di giorni al massimo) e poi da un buon filtro a letto fluido caricato a Rowa. Prima di questo però devi rimettere in funzione lo skimmer (sperando che sia uno skimmer adeguato alla tua vasca).

Descrivi nel profilo la tua vasca, ci aiuterai (aiuterai sopratutto che ne sa più di me) a darti una mano.

Fab5
18-10-2005, 20:11
quoto tutti, ma scusa, come hai fatto a nn accorgerti che lo schiumatoio nn funzionava da un mese?? ogni quanto lo pulisci il bicchiere?

RobyVerona
18-10-2005, 20:36
In effetti l'osservazione del buon Fab5 non è proprio fuori luogo...

Rapper
18-10-2005, 21:14
grazie per i consigli,la mia vasca e della resum di circa 300 litri e lo schiumatoio e un biostar flottor dell'acquamedic come lampada ho un'hqi da 10000 kelvin e varie pompe di movimento.purtroppo ho avuto problemi e non ho potuto stare tanto accorto a ciò che succedeva nell'acquario.datemi altri consigli cmq grazie a tutti

Rapper
18-10-2005, 21:17
dimenticavo lo schiumatoio l'ho sistemato, adesso funziona bene.

alex_wlf
18-10-2005, 22:55
schiumayoio, cambii acqua e filtro con resine rowa per fosfati

asvanio
23-10-2005, 16:03
comunque con quei valori...oltre a quello che ti hanno gia' detto darei un'occhiatina anche dentro perche' sicuramente avrai animali morenti o in decomposizione che devi eliminare altrimenti i cambi servono a poco -28d#

Andreè
24-10-2005, 12:49
...................non dico nulla, ma avrai dato da mangiare ai pesci almeno 1 volta al giorno, e aggiunto l'acqua evaporata.............come fai a non accorgerti che lo schiumatoio non funziona!!!!!!!!!! #24 #24 #24
comunque anche a cambi d'acqua siamo scarsini secondo me o sbaglio??
posta una foto della vasca, e vediamo come è messa va che facciamo prima!

keronea
24-10-2005, 13:40
...................non dico nulla, ma avrai dato da mangiare ai pesci almeno 1 volta al giorno, e aggiunto l'acqua evaporata.............come fai a non accorgerti che lo schiumatoio non funziona!!!!!!!!!! #24 #24 #24
comunque anche a cambi d'acqua siamo scarsini secondo me o sbaglio??
posta una foto della vasca, e vediamo come è messa va che facciamo prima!

Bhe non fa una piega #36#

in ogni caso cambi d'acqua rapidi e resine anti po4 in un letto fluido ;-)