PDA

Visualizza la versione completa : vasca con tiranti è sicura????

sixwac
18-10-2005, 11:27
ciao a tutti ho un problema da esporvi:
sto facendo una vasca 140x50x50 h spessore di 1cm e sto mettendo i tiranti su tutti e 4 i lati della vasca voi che pensate bastano ciè sono sicuro o cosa devo fare ??
vi ricordo che ormai i vetri sono gia pronti da 1 cm e non posso certo buttarli o dargli indietro

ditemi voi che rimedio posso adottare???
grazie

Andreè
18-10-2005, 11:43
si con i tiranti sei sicuro, ne bastano 2 sui vetri lunghi.
con una vasca così sarebbe stato meglio un 12 mm o esagerando un 15mm, ma ormai.. cerchiamo di fare con quello che hai, quindi 2 tiranti sul lato lungo e sei a posto, però sappi una cosa, perdi tantissimo in estetica, e se poi non ti piace, che fai disfi la vasca e rifai tutto?
Pensaci bene, io farei rifilare i vetri e ci farei una bella sump, e rifarei i vetri della vasca da 15 tanto per esagerare, poi vedi tu, ma disfare un acquario avviato è un peccato mortale ti pare?? ;-)

SupeRGippO
18-10-2005, 12:41
six,
il mio parere te l'ho esposto in pvt prima...
pero' continuo a ritenere il 10 mm. troopo piccolo per una vasca da 140 ;-)

keronea
18-10-2005, 12:42
si con i tiranti sei sicuro, ne bastano 2 sui vetri lunghi.
con una vasca così sarebbe stato meglio un 12 mm o esagerando un 15mm, ma ormai.. cerchiamo di fare con quello che hai, quindi 2 tiranti sul lato lungo e sei a posto, però sappi una cosa, perdi tantissimo in estetica, e se poi non ti piace, che fai disfi la vasca e rifai tutto?
Pensaci bene, io farei rifilare i vetri e ci farei una bella sump, e rifarei i vetri della vasca da 15 tanto per esagerare, poi vedi tu, ma disfare un acquario avviato è un peccato mortale ti pare?? ;-)

quoto #36# falla diventare una sump accorciando il 140 e la rifai da 15mm ;-)

sixwac
18-10-2005, 14:46
purtroppo i vetri sono fatti e mio padre mi spara se gli dico questo cioè di rifarla

cmq i tiranti sono sia sui lati lunghi e sui lati corti credo vadano bene non credo il mio negoziante è pazzo da farmi allagare casa giusto?????

sixwac
18-10-2005, 16:06
penso di mettergli anche sul fondo sempre sui quattro lati e siliconati anche sul fondo oltre che ai lati della vasca

tjf
18-10-2005, 19:35
ho appena visto una vasca da 120 x50x50 sp 10mm senza tiranti ed i lati lunghi non sono imbarcati, ovviamente su una da 140 almeno un tirante centrale sui lati lunghi è consigliabile.
io ho lo stesso problema ma su una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita.
è molto piu drastico perchè ho lo spessore di 8mm e sto valutandone la fattibilita.
anche se sono un Neofita il mio consiglio è di ritagliare le lastre ricavandone una sump ed una vasca per l'osmosi rifacendo la vasca con lo spessore da 15mm dandogli anche piu profondita (è piu facile allestirla)poi se è come la mia (visibile da entrambi i lati) andrei su un 70 di profondita.
Se potessi la rifarei 120x70x50

RobyVerona
18-10-2005, 19:49
Sul fatto che il negoziante non sia pazzo io avrei qualche dubbio... Quoto tutti quelli che ti dicono di rifare la vasca con un vetro di maggiore spessore. Non è detto che allaghi la casa, ma se pensi anche per solo un minuto a che cosa accadrebbe se la vasca cederebbe e il c**o che ti farebbe tuo padre se la vasca si aprisse... Bhe io preferirei prendermi il cazziettone per rifare la vasca...

sixwac
18-10-2005, 20:39
per favore qualcuno di voi anche se spero di no ha sperimentato che la vasca si è aperta senza tiranti o sono solo consigli che mi date??
io chiedevo questo perche sentendo tjf che dice che una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita da8mm e non si è aperta.
volevo sapere se i vostri consigli sono per una maggior sicurezza o per una accertata situazione gia verificata??
per favore scrivetemi dicendo anche le dimensioni delle vostre vasca e lo spessore e se avete tiranti cosi traggo una conclusione concreta perche sinceramente lo dico non per criticarvi(anzi al contrario) #25 ma perche i consigli sono diversi e una soluzione è difficile farla se le risp.sono divergenti tra loro :-) :-) :-) #25

RobyVerona
19-10-2005, 00:28
Non l'ho verificata in primissima persona, ma l'ho verificata quando un amico mi ha chiamato per dargli una mano a ripulire la casa da uno scoppio di una vasca da 1200 Lt.

Sono passati diversi anni, non chiedermi quanto erano spessi i suoi vetri, so solo che aveva i tiranti e so solo che era stata fatta da una vetreria di Verona (Il mastro vetraio è stato poi castrato).

I tuoi non sono 1200 Lt, d'accordo, ma fossero anche solo 100 sparsi sul pavimento sono un infintà, se poi conti che è acqua salata e che corrode come una bestia... Ehh.. Io non voglio nemmeno pensarci!

RobyVerona
19-10-2005, 00:32
Non l'ho verificata in primissima persona, ma l'ho verificata quando un amico mi ha chiamato per dargli una mano a ripulire la casa da uno scoppio di una vasca da 1200 Lt.

Sono passati diversi anni, non chiedermi quanto erano spessi i suoi vetri, so solo che aveva i tiranti e so solo che era stata fatta da una vetreria di Verona (Il mastro vetraio è stato poi castrato).

I tuoi non sono 1200 Lt, d'accordo, ma fossero anche solo 100 sparsi sul pavimento sono un infintà, se poi conti che è acqua salata e che corrode come una bestia... Ehh.. Io non voglio nemmeno pensarci!

SupeRGippO
19-10-2005, 02:53
http://www.acquaportal.it/Convertitori/spessore_vetri.asp

e non ti dico piu' nulla...
Alla fine ogniuno fa come vuole ...compresi i negozianti ;-)

tjf
19-10-2005, 09:56
non mi sono spiegato bene .
o non hai letto con attenzione
quoto i consigli che ti hanno dato e specifico
la vasca che da 2 anni circa è in funzione misura 120x50x50 ed ha uno spessore di 10mm.
la mia 120x50x60 spessa 8 mm ha ancora il rinforzo superiore che ne lambisce il perimetro e sto valutando se sostituirlo o meno con dei tiranti.
per esperienza ti sconsiglio vetri sottili visto che da mio cognato per aver allestito una vasca da 180lt con vetri da 8 senza tirante abbiamo passato una domenica sera a raccogliere acqua,pesci e sabbia puoi immaginare la felicita di mia cognata

Chele
19-10-2005, 11:50
Io ho fatto fare la mia vasca 120x60x60 con spessore 15mm senza tiranti.

Penso che la cosa peggiore sia "dormire" con l'incubo che la vasca si apra... l'ho fatto solo per quello... e non è poco!

Abito in condominio e non voglio vedere la mia sala allagata e gli urli di quelli di sotto che hanno la camera da letto sotto il mio acquario! :-D

ti consiglio anch'io di cambiare spessore.
Ciao

Andreè
20-10-2005, 12:11
di quanti consigli hai bisogno???
Allora vuoi fare una bella cosa fai come ti ho detto, vuoi sentirti dire che va bene anche così?? Beh non è possibile, sei a rischio, poi vedi tu, e fai come ti pare, l'acquario e la pelle sono tuoi!!!

blureff
20-10-2005, 14:05
i tiranti sopra non bastano
devi fare i tiranti anche sul fondo della vasca su tutto il perimetro
in piu li farei anche sopra,non solo sui lati lungo ma tutto il perimetro
ciao da blureff

lonza70
20-10-2005, 14:19
io ne ho una da 7 anni in funzione di 120*50*60
tirantata su tutto il perimetro sia sopra che sotto costruita con del 10mm, mai avuto problemi.
E' logico che se la fai di 12 o meglio di 15 mm non hai bisogno di tanti tiranti ma se fatta con il 10mm , incollata con cura e messo i tiranti dovuti, non hai problemi.
pensa che la mia prima vasca se la si può definire così ben 12 anni fà, era di carattere commerciale, lunga 100 cm alta 45 e larga 45 fatta con del 6 mm, se ci penso adesso mi viene da rabbrividire, ma se lo vedo sotto un altro aspetto, mi dico:
cavolo ha tenuto quella per degli anni che era una vasca schifosa, vuoi che si rompa e non tenga proprio questa?