Visualizza la versione completa : vasca con tiranti è sicura????
ciao a tutti ho un problema da esporvi:
sto facendo una vasca 140x50x50 h spessore di 1cm e sto mettendo i tiranti su tutti e 4 i lati della vasca voi che pensate bastano ciè sono sicuro o cosa devo fare ??
vi ricordo che ormai i vetri sono gia pronti da 1 cm e non posso certo buttarli o dargli indietro
ditemi voi che rimedio posso adottare???
grazie
si con i tiranti sei sicuro, ne bastano 2 sui vetri lunghi.
con una vasca così sarebbe stato meglio un 12 mm o esagerando un 15mm, ma ormai.. cerchiamo di fare con quello che hai, quindi 2 tiranti sul lato lungo e sei a posto, però sappi una cosa, perdi tantissimo in estetica, e se poi non ti piace, che fai disfi la vasca e rifai tutto?
Pensaci bene, io farei rifilare i vetri e ci farei una bella sump, e rifarei i vetri della vasca da 15 tanto per esagerare, poi vedi tu, ma disfare un acquario avviato è un peccato mortale ti pare?? ;-)
SupeRGippO
18-10-2005, 12:41
six,
il mio parere te l'ho esposto in pvt prima...
pero' continuo a ritenere il 10 mm. troopo piccolo per una vasca da 140 ;-)
si con i tiranti sei sicuro, ne bastano 2 sui vetri lunghi.
con una vasca così sarebbe stato meglio un 12 mm o esagerando un 15mm, ma ormai.. cerchiamo di fare con quello che hai, quindi 2 tiranti sul lato lungo e sei a posto, però sappi una cosa, perdi tantissimo in estetica, e se poi non ti piace, che fai disfi la vasca e rifai tutto?
Pensaci bene, io farei rifilare i vetri e ci farei una bella sump, e rifarei i vetri della vasca da 15 tanto per esagerare, poi vedi tu, ma disfare un acquario avviato è un peccato mortale ti pare?? ;-)
quoto #36# falla diventare una sump accorciando il 140 e la rifai da 15mm ;-)
purtroppo i vetri sono fatti e mio padre mi spara se gli dico questo cioè di rifarla
cmq i tiranti sono sia sui lati lunghi e sui lati corti credo vadano bene non credo il mio negoziante è pazzo da farmi allagare casa giusto?????
penso di mettergli anche sul fondo sempre sui quattro lati e siliconati anche sul fondo oltre che ai lati della vasca
ho appena visto una vasca da 120 x50x50 sp 10mm senza tiranti ed i lati lunghi non sono imbarcati, ovviamente su una da 140 almeno un tirante centrale sui lati lunghi è consigliabile.
io ho lo stesso problema ma su una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita.
è molto piu drastico perchè ho lo spessore di 8mm e sto valutandone la fattibilita.
anche se sono un Neofita il mio consiglio è di ritagliare le lastre ricavandone una sump ed una vasca per l'osmosi rifacendo la vasca con lo spessore da 15mm dandogli anche piu profondita (è piu facile allestirla)poi se è come la mia (visibile da entrambi i lati) andrei su un 70 di profondita.
Se potessi la rifarei 120x70x50
RobyVerona
18-10-2005, 19:49
Sul fatto che il negoziante non sia pazzo io avrei qualche dubbio... Quoto tutti quelli che ti dicono di rifare la vasca con un vetro di maggiore spessore. Non è detto che allaghi la casa, ma se pensi anche per solo un minuto a che cosa accadrebbe se la vasca cederebbe e il c**o che ti farebbe tuo padre se la vasca si aprisse... Bhe io preferirei prendermi il cazziettone per rifare la vasca...
per favore qualcuno di voi anche se spero di no ha sperimentato che la vasca si è aperta senza tiranti o sono solo consigli che mi date??
io chiedevo questo perche sentendo tjf che dice che una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita da8mm e non si è aperta.
volevo sapere se i vostri consigli sono per una maggior sicurezza o per una accertata situazione gia verificata??
per favore scrivetemi dicendo anche le dimensioni delle vostre vasca e lo spessore e se avete tiranti cosi traggo una conclusione concreta perche sinceramente lo dico non per criticarvi(anzi al contrario) #25 ma perche i consigli sono diversi e una soluzione è difficile farla se le risp.sono divergenti tra loro :-) :-) :-) #25
RobyVerona
19-10-2005, 00:28
Non l'ho verificata in primissima persona, ma l'ho verificata quando un amico mi ha chiamato per dargli una mano a ripulire la casa da uno scoppio di una vasca da 1200 Lt.
Sono passati diversi anni, non chiedermi quanto erano spessi i suoi vetri, so solo che aveva i tiranti e so solo che era stata fatta da una vetreria di Verona (Il mastro vetraio è stato poi castrato).
I tuoi non sono 1200 Lt, d'accordo, ma fossero anche solo 100 sparsi sul pavimento sono un infintà, se poi conti che è acqua salata e che corrode come una bestia... Ehh.. Io non voglio nemmeno pensarci!
RobyVerona
19-10-2005, 00:32
Non l'ho verificata in primissima persona, ma l'ho verificata quando un amico mi ha chiamato per dargli una mano a ripulire la casa da uno scoppio di una vasca da 1200 Lt.
Sono passati diversi anni, non chiedermi quanto erano spessi i suoi vetri, so solo che aveva i tiranti e so solo che era stata fatta da una vetreria di Verona (Il mastro vetraio è stato poi castrato).
I tuoi non sono 1200 Lt, d'accordo, ma fossero anche solo 100 sparsi sul pavimento sono un infintà, se poi conti che è acqua salata e che corrode come una bestia... Ehh.. Io non voglio nemmeno pensarci!
SupeRGippO
19-10-2005, 02:53
http://www.acquaportal.it/Convertitori/spessore_vetri.asp
e non ti dico piu' nulla...
Alla fine ogniuno fa come vuole ...compresi i negozianti ;-)
non mi sono spiegato bene .
o non hai letto con attenzione
quoto i consigli che ti hanno dato e specifico
la vasca che da 2 anni circa è in funzione misura 120x50x50 ed ha uno spessore di 10mm.
la mia 120x50x60 spessa 8 mm ha ancora il rinforzo superiore che ne lambisce il perimetro e sto valutando se sostituirlo o meno con dei tiranti.
per esperienza ti sconsiglio vetri sottili visto che da mio cognato per aver allestito una vasca da 180lt con vetri da 8 senza tirante abbiamo passato una domenica sera a raccogliere acqua,pesci e sabbia puoi immaginare la felicita di mia cognata
Io ho fatto fare la mia vasca 120x60x60 con spessore 15mm senza tiranti.
Penso che la cosa peggiore sia "dormire" con l'incubo che la vasca si apra... l'ho fatto solo per quello... e non è poco!
Abito in condominio e non voglio vedere la mia sala allagata e gli urli di quelli di sotto che hanno la camera da letto sotto il mio acquario! :-D
ti consiglio anch'io di cambiare spessore.
Ciao
di quanti consigli hai bisogno???
Allora vuoi fare una bella cosa fai come ti ho detto, vuoi sentirti dire che va bene anche così?? Beh non è possibile, sei a rischio, poi vedi tu, e fai come ti pare, l'acquario e la pelle sono tuoi!!!
i tiranti sopra non bastano
devi fare i tiranti anche sul fondo della vasca su tutto il perimetro
in piu li farei anche sopra,non solo sui lati lungo ma tutto il perimetro
ciao da blureff
io ne ho una da 7 anni in funzione di 120*50*60
tirantata su tutto il perimetro sia sopra che sotto costruita con del 10mm, mai avuto problemi.
E' logico che se la fai di 12 o meglio di 15 mm non hai bisogno di tanti tiranti ma se fatta con il 10mm , incollata con cura e messo i tiranti dovuti, non hai problemi.
pensa che la mia prima vasca se la si può definire così ben 12 anni fà, era di carattere commerciale, lunga 100 cm alta 45 e larga 45 fatta con del 6 mm, se ci penso adesso mi viene da rabbrividire, ma se lo vedo sotto un altro aspetto, mi dico:
cavolo ha tenuto quella per degli anni che era una vasca schifosa, vuoi che si rompa e non tenga proprio questa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |