Entra

Visualizza la versione completa : Labido in ritardo

goaz65
18-10-2005, 10:01
In questo momento ho ben tre femmine in attesa di "sputare", sitratta di 2 Labidochromis Caeruleus e della solita Elongatus Mpanga.
Il problema è che una delle femmine di Labido ad oggi porta i figli in bocca da ben 26 giorni, devo cominciare a preoccuparmi ?

Premetto che si vedono distintamente i piccoli in bocca.

Aggiungo che da una settimana, le femmine sono isolate in un acquario da 70 litri diviso in 4 da divisori di plexiglass con la retina in plastica che permette il passaggio dell'acqua e quindi lo scambio.
La vasca è posizionata sotto alla vasca principale, dentro al mobile (quindi non sono disturbate) e illuminata per 8 ore al giorno solo da qualche LED ad alta luminosità.
Credo che le condizioni siano se non perfette, almeno buone ma lei non ne vuole proprio sapere di rilasciare i piccoli.

malawi
18-10-2005, 11:03
Credo che le condizioni siano se non perfette, almeno buone ma lei non ne vuole proprio sapere di rilasciare i piccoli.

Se riesce a vedere le altre femmine e' difficile che molli sybuto i piccoli.

Ciao ENrico

Pie
18-10-2005, 11:10

Ma in teoria fino a quando può trattenere i piccoli senza sputarli?
Arriva un punto in cui è "costretta" a farlo?

fastfranz
18-10-2005, 11:16
prova a "pescarla" (nella pratica solo metterla nel retino) nel caso di "cova" molto lunga (non infrequente nei caeruleus, per altro) può accadere che vedendosi "costretta" li lasci andare, specie se li vedi BEN formati io ci proverei ...

Ricordo una femmina di nyererei che "portò" così a lungo che dopo il rilascio (46!) ebbe difficoltà a riportare la mascella inferiore nella posizione naturale ... senza conatre che è uno stress (e mica male!) per madre/figli.

malawi
18-10-2005, 13:32

Ma in teoria fino a quando può trattenere i piccoli senza sputarli?
Arriva un punto in cui è "costretta" a farlo?

Si, quando non ce la fa piu' inizia a sputarne qualcuno. COme tempi dipende un po' dalla grandezza dei piccoli, comunque al massimo 5 o 6 settimane.

Ciao Enrico

goaz65
18-10-2005, 15:21
Stasera la sposto del tutto in modo che non veda l'altra neanche attraverso il plexiglass.

tizeta
18-10-2005, 17:01
prova a "pescarla" (nella pratica solo metterla nel retino) nel caso di "cova" molto lunga (non infrequente nei caeruleus, per altro) può accadere che vedendosi "costretta" li lasci andare, specie se li vedi BEN formati io ci proverei ...

"Stripping" alla fastfranz. :-))

A parte gli scherzi, sono convinto che accadrà quanto dice Franz se cercherai di pescarla. ;-)

goaz65
18-10-2005, 18:36
Pescarla non è un problema dato che nella porzione di vasca a lei dedicata non ci sono arredi, stasera lo faccio, ma questo alla FastFranz è l'unico "stripping" che posso effettuare, quello vero non ci penso nemmeno.

Tra l'altro stasera vado a trovare un amico (socio AIC) che abita vicino (abbastanza) a me, mi ha messo da parte un'altra femmina di Aulonocara e un maschio di Sciaenochromis Fryeri dato che al ritorno da Faenza mi è morto subito e mi è rimasta solo la femmina.

Pie
18-10-2005, 22:57
La vasca è posizionata sotto alla vasca principale, dentro al mobile (quindi non sono disturbate) e illuminata per 8 ore al giorno solo da qualche LED ad alta luminosità.

ma quindi sarebbe meglio lasciare la vasca con la femmina in penombra? #24
Io la vaschetta da 10 litri con la pascia tendevo a metterla in piena luce... #24
Se è così la spengo subito!

goaz65
19-10-2005, 10:39
A parte gli scherzi, sono convinto che accadrà quanto dice Franz se cercherai di pescarla

Invece non è andata così, l'ho "guadinata" e tenuta per un paio di minuti nel retino dopodichè l'ho addirittura spostata in un nido di rete posizionato in modo che non possa vedere nessun altro inquilino, ora avendo esaurito tutti i tentativi (LECITI) mi siedo e aspetto ;-)

goaz65
19-10-2005, 17:27
Update:

La Labidochromis tiene ancora duro mentre la Elongatus Mpanga ha cominciato oggi a sputare dopo 22 giorni, è in ritardo anche lei sulla solita tabella di marcia che prevede da 18 a 20 giorni (forbice delle 9 incubazioni precedenti).

Ne deduco che in qualche maniera le condizioni "climatiche" (scherzo) del momento portano a un allungamento dei tempi.......BLA BLA BLA.....chi vivrà vedrà..... #17 #17 #17 #17 #17 #17

goaz65
23-10-2005, 20:27
Finalmente dopo 30 giorni ha sputato..................solo 5 avannotti, è normale ?
Sono sicuro che li ha sputati tutti ma....sono solo 5, è il suo secondo parto, al primo ne aveva sfornati 7, la mamma misura circa 5 cm.

m31
24-10-2005, 10:22
Beh si per quella misura si aggirano dai 5 esemplari in su.. per arrivare poi anche ad una ventina...

goaz65
24-10-2005, 12:29
Ne ho un'altra che dovrebbe essere prossima, vediamo questa quanti ne ha...Vi tengo informati.