PDA

Visualizza la versione completa : Muffa in acquarioooo!!!

lucry
18-10-2005, 08:44
Aiuto!!! -d07 Sto facendo maturare il filtro da solo una settimana, con all'interno solo piante: echinodorus, microsorium, anubias e bacopa caroliniana....Sabato appunto, mettendo quest'ultima, si erano attaccate alle foglie due caridine che io ho ovviamente lasciato all'interno dell'acquario. Non sapendo se avevano sufficiente risorse x nutrirsi, ho inserito un quarto di pasticca vegetale per i plecto che ho nell'altra vasca. Ora: ieri ho visto che la pasticca è rimasta sul fondo ma la cosa che non capisco (e non so se dipende dai batteri che non si formano) è che sopra aveva uno stato abbastanza spesso di muffa bianca......come mai? Ho forse sbagliato qualcosa o il filtro ancora non ha batteri sufficienti x combattere le muffe? Nella prima settimana ho inserito ogni giorno il Cycle Suoperfast della Askoll....è grave sta cosa o non mi devo preoccupare??? Scusate se sono stata prolissa ma non sapevo come spiegarmi :) :) :) Che faccio continuo col Cycle?? E in che misura?

fumettioriginali
18-10-2005, 11:22
Per la muffa mica hai un tronco? A me il tronco all'inizio ha prodotto della muffa che è andata via, perciò ti consiglio pazienza e cambi d'acqua, vedrai che la muffa andrà via da sola.

Non ho capito bene, ma dopo una settimana di maturazione dell'acquario hai già messo pesci? Se si ti consiglio di non metterne altri e di dirlo a bassa voce qui per molto meno ti tagliano le mani :-)) :-)) .

Alla prossima
Pietro

lucry
18-10-2005, 12:36
Ma vuoi skerzare???? Ma quali pesci!!!! Se tutto va bene li metterò tra almeno altre due o tre settimane.....ho dovuto metterci per forza maggiore due caridine che ho trovato nelle bacopa...ossia.....ho comprato le piante e loro stavano li attaccate!!!! Cmq si ho tre tronchi ma la muffa si è formata solo sulla mezza pasticca che ho messo per nutrirle....se qualcuno può dirmi come posso rimediare a sta muffa gliene sarei davvero grata!!! -76

fumettioriginali
18-10-2005, 16:11
Ma vuoi skerzare???? Ma quali pesci!!!!

Perdonami avevo letto male, il raffreddore mi ha tappato il naso e forse anche il cervello!!

Alla prossima
Pietro

digitalhawk
18-10-2005, 16:21
allora,potrebbe non essere muffa ma colonie di batteri che si stanno formando.
succede spesso all'avvio dell'acquario che si creino delle simil alghe/muffe bianche nell'acquario,che sono appunto i batteri che si stanno riproducendo.
infatti oltre ad essere nel filtro i batteri sono ovunque,sia nel substrato che in tutto l'acquario,solo che quando inizi a mettere i pesci pulitori loro si mangiano quelle specie di alghe che sono batteri e quindi rimangono nel filtro e substrato e in piccola parte nel resto della vasca...

lucry
18-10-2005, 18:35
Digital ma sei un geniaccio.....spero davvero che sia così.....aspetterò allora di mettere i pulitori...pensavo a un gruppetto di cory...3 o 4....cmq c'è tempo!!!! Grazie e se qualcuno ha altre idee mi faccia sapere!!! #21

Cleo2003
18-10-2005, 18:57
Scusate.. ma è normale che se si mette del mangime e nn viene mangiato appare sta muffa.. succede, leva la pasticca cmq se nn l'han mangiata, piuttosto se nn ci sono alghe puoi inserire una fettina di zucchina sbollentata o una foglia di spinacio.. ritirandola se il giorno dopo è avanzata

lucry
18-10-2005, 19:35
Cleo ho provato a levarla ma si è frantumata in 200 pezzetti.....non si riesce....e ora su tutti i minuscoli pezzetti continua a fare la muffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! #07 #07 #07 #07

Cleo2003
19-10-2005, 11:16
Cleo ho provato a levarla ma si è frantumata in 200 pezzetti.....non si riesce....e ora su tutti i minuscoli pezzetti continua a fare la muffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! #07 #07 #07 #07

Beh.. pazienza dai.. darà una mano a maturare l'acquario.. prima o poi si polverizzerà del tutto, nn ti preoccupare

lucry
19-10-2005, 12:19
ok....allora aspetto pazientina pazientina....grazie! -e43

Cleo2003
19-10-2005, 13:03
:-D :-D volendo puoi toglierla aspirandola con un tubo :-D (poi dovrai reimmettere l'acqua levata)

lucry
19-10-2005, 19:47
Infatto l'ho aspirata.....maledetta muffaaaaaaaa!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D