PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente Cardanyte

marcoilmace
18-10-2005, 03:38
Vi prego aiutatemi!!!!!!!
Sono andato oggi ad acquistare alcune piante per allestire il mio acquario,
Echinodorus, Colomba, una stupenda pianta madre di Anubias nana con fiori e due mazzetti di Cardamyte Lyrata (al 99% anche perchè è veramente identica
alla foto). Questultima, estratta dal vasetto, mi è stato consogliato di
espanderla il più possibile e fermarla con i fil di ferro ricoperti (quelli che si utilizzano per chiudere i sacchetti gelo ricoperti di gomma(i miei sono anche
verdi e non si vedono) fatti a U). Nel far questo la disposizione viene bene ma si vedono troppo le radici bianche che la pianta fa ovunque!! Come posso
fare?? Taglio i filini bianchi o questi vanno in qualche modo impiantati??
La anubias gigante l'ho impaintata perchè sulla mangrovia non ci sta
con le radici sotto e il fustello da cui partono le foglie esterno...può andar
bene??
Vi prego aiutatemi prima di uccidere tutte le painte!!!

Entropy
18-10-2005, 11:08
Se quella in tuo possesso è una ''Cardamine lyrata'' (sicuro che non sia Hydrocotyle?!?), sappi che la sua coltivazione non è delle più semplici. O meglio, per crescere in maniera ottimale ha bisogno di tanta luce e di temperature non superiori ai 24°C. Infatti essa è originaria della Cina settentrionale, Giappone e Siberia( -05 ) e alle temperature alte reagisce con internodi lunghi e foglie piccole, e, se queste persistono, può andare incontro al deperimento. In natura cresce emersa, in stagni paludi e torbiere, producendo continui fusti striscianti. Per questo è molto adatta per bordure di laghetti in zone temperato-fredde.
Per le sue radici in vista, lasciale fare e non toccarle.
Per quanto riguarda l'Anubias invece, se il rizoma (il fusto orizzontale) è fuori ed il substrato non è troppo fine, dovrebbe farcela, ma è molto meglio se trovi un modo di fissarla con del nylon ai legni (se vuoi puoi anche dividerla in più parti......).
E comunque ricorda che l'Anubias e la Cardamine vogliono condizioni di illuminazione opposte......

Ciao :-)

marcoilmace
18-10-2005, 11:24
Dalle schede credo proprio sia Cardanite lyrata comunque posso chiedere al mio
negoziante. So che è una pianta difficile ma credo che con 72w in 100 litri e con l'impianto di co2 si possa provare...si vedrà!! L'ho comprata per creare in primo piano l'effetto prato, ho però difficoltà a disporla bene.
L'anubias l'ho sistemata abbastanza coperta sia dai rami di una mangrovia sia da piante più alte...se ha problemi seguo il tuo consiglio e la divido.

Entropy
18-10-2005, 12:31
Ti ho chiesto se sei sicuro del nome, perchè le due specie si assomigliano, ma l'Hydrocotyle è molto più diffuso nei negozi di acquariofilia rispetto alla Cardamine lyrata (non Cardanite, nè Cardamyte....... scusa, ma con i nomi delle specie sono un pò rompi..... :-)) ).

Ciao :-)

marcoilmace
18-10-2005, 14:48
Scusa tu, ad un inesperto come me i nomi creano un pò di problemi.
Comunque oggi l'ho risistemata tutta ed è venuto proprio un bel lavoro :-))