PDA

Visualizza la versione completa : Belle le rosse, ma poi...

EnricoV
18-10-2005, 02:19
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e possiedo un’acquario da 200 L che ho avviato da circa 6 mesi. Tutto procede bene :-)) ma ho difficoltà a far sopravvivere alcune piante più esigenti in fatto di luce: Althernanthera reineckii e Lilaeopsis brasiliensis #07 . Il mio acquario (Croci Poseidon) all’acquisto disponeva già di due neon da 25 W (1 fitostimolante: Arcadia Original Tropical Lamp e un Arcadia Fresh Water Lamp) e uno da 15 W fitostimolante (sempre Arcadia Original Tropical Lamp). Ho poi aggiunto su consiglio di un negoziante (che ora che mi sono documentato meglio credo sia stato un consiglio errato #18 ) un neon da 30 W sempre fitostimolante della Arcadia. Recentemente ho cominciato a cercare nuove soluzioni e, visto un bell’articolo che trattava l’illuminazione su questo sito, ho deciso di sostituire il neon da 30 W fitostimolante con un neon Philips TLD 940 (già acquistato) e le due lampade da 25 W con due Osram lumilux Deluxe 12, mentre ho deciso di mantenere la fitostimolante da 15 W. Sfortunatamente un punto vendita della Osram m’ha detto che non esistono delle Osram lumilux Deluxe 12 da 25 W della stessa lunghezza delle Arcadia da 25 W e sono rimasto un po’ spiazzato. Cosa mi consigliate di fare? Posso sostituire le Osram lumilux Deluxe 12 con altre della stessa marca ma di 8500 o 10000 K oppure è preferibile ricorrere ad altre lampade?
Spero tanto che qualcuno sappia darmi dei buoni consigli
Grazie -11
Enrico

faby
18-10-2005, 12:06
be guarda da 25w moltissime lampade non vengono prodotte... non è un wattaggio standard... ti converrebbe fare in modo da poter mettere le 30w...

in che negozio vai visto che sei di torino???

ciao! :-))

EnricoV
18-10-2005, 14:37
Già me ne sono accorto, credo addirittura che le 25 W siano prodotte solo dalle ditte che fanno prodotti specifici per l'acquariofilia! -20 Il negozio di Torino a cui mi sono rivolto è BIGLIA - C.so Ferrucci, 38 B che vende solo Philips e Osram.
Mattere le lampade da 30 W... #24 già ci avevo pensato ma il mio è un acquario Croci Poseidon...non so se sai cosa vuol dire: sul coperchio è inserita la plafoniera con le luci con rispettivo timer, ma sono collegati anche la pompa e il termostato, dall'acquario esce un unica presa!! #23 Rompere la plafoniera per inserire neon più lunghi è un impresa titanica -04

A proposito di Althernanthera reineckii, quella fantastica ritratta nella foto de tuo acquario è proprio lei? Schiatto dall'invidia! #19 Tu che illuminazione usi?
Ciao e grazie
Enrico

Ozelot
18-10-2005, 15:37
EnricoV, in effetti solo philips e sylvania, tra le aziende del settore, commercializzano alcuni modelli da 25w, quindi se riesci a convertire il tutto sulle 30w aumenta sicuramente la scelta.....e diminuiscono i costi......certo che nella tua vasca non dev'essere semplice.......

faby
18-10-2005, 15:49
quoto ozelot...

cmq sì è unalternanthera roseafolia... uso lampade osram o philips per 1w/l totali più riflettore...

ciao!

EnricoV
18-10-2005, 17:51
Facendo i salti mortali, sfruttando ogni spazio nella plafoniera potrei aggiungere ancora una lampada da 30 W (esternamente) ed una da 25 W (sempre esternamente) arrivando quindi ad un max di 150 W=0,75 W/L #19 : potrebbe bastare? #24 Se poi inserisco dietro alle lampade anche qualche schermo per riflettere potrei avvicinarmi alle condizioni edeali per far vivere l'Althernanthera? Se volessi bucare la plafoniera per mettere le 30 W ne comprometterei l'impermeabilità, danneggiando gli attacchi delle 25 W (che si vogliono sostituire) che non sono a tenuta stagna. :-(

Se queste aggiunte vanno bene mi rimane cmq il problema iniziale: quali lampade impiegare? Oltre alla Philips TLD 940 da 30 W, potrei mettere anche una Osram lumilux Deluxe 12 che, se non erro, esiste da 30 W. -05 Se, come credo, sono obbligato a mantenere le due 25 W (e ho anche lo spazio per inserirne una di ugual lunghezza) rimango però indeciso su quali lampade da 25 W usare: voi cosa mi consigliate?

Ciao, scusate lo sproloquio #12
Enrico

faby
18-10-2005, 17:54
scusa fai così... metti una foto e vediamo che si può fare...

EnricoV
18-10-2005, 23:13
Foto? Dell'acquario o della plafoniera? #24

Ozelot
19-10-2005, 00:15
Penso Faby intendesse della plafo...... ;-)

EnricoV
19-10-2005, 02:26
Ok ho la foto pronta ma sono imbranato: come si fa ad inserire? -28d# Le sue dimensioni sono probabilmente elevate, posso inserirla così e ci pensa il sito a limitarla..oppure la devo ridurre ad una dimensione particolare? #24

EnricoV
19-10-2005, 13:35
Forse ho capito...ecco la foto....spero! #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafoniera_r__155.jpg

faby
19-10-2005, 19:09
be guarda se riesci ad inserire altre due da 30 w arriveresti a 0,8 w/l che per piante non troppo esigenti va benissimo!

EnricoV
19-10-2005, 20:44
Beh, si...fi qui ero arrivato anch'io #07 ma mi servirebbe un esempio del tipo:
le 3 25 W possono essere le Aquarelle.., le 30 W delle Philips... ecc...
insomma mi servirebbe un esempio di combinazione/i ideale/i :-)) : questo era lo scopo del mio messaggio #36#
Ciao

faby
19-10-2005, 20:49
be guarda...

allora come già detto le 25 w lw trovi solo per uso acquaristico...

al massimo potresti mettere una aquarelle, ma non abbondare...

ale atre prova a guardare tra le lampade arcadia, sera ecc...

invece per quelle da 30 w potresti scegliere delle lampade osram o philips della serie 800 o 900...

siccome sono tre potresti mettere ad esempio 2 865 e una 940 ma è un esempio...

per la 15w idem cone le 25 w stesso problema...

ciao!

EnricoV
19-10-2005, 21:39
Ok, grazie mille #22 comincio ad avere un idea :-))
Ciao

faby
20-10-2005, 20:10
di nulla! ;-)