Visualizza la versione completa : Popolamento acquario
giorgio maietta farnese
18-10-2005, 01:07
Scusate tutti, ma sto navigando da più di un ora nel forum per capire che pesci potrei mettere nella vasca (in cui ho fatto i primi inserimenti di invertebrati) e anzichè chiarirmi le idee le ho ancora più confuse; vi riassumo quello che credo di aver capito e correggetemi per favore:
1) i chirurghi ci stanno stretti, potrei mettere al massimo uno flavescens, ma non subito sennò attacca i futuri ospiti
2) i pesci angelo (bellissimi) non sono adatti per i principianti e comunque non sono compatibili con un acquario di invertebrati
3) i pagliacci senza l'anemone (che non è adatto ai principianti) non conviene metterli
4) i cromis viridis quando crescono diventano aggressivi e si ammazzano tra loro
5) le damigelle sono territoriali e attaccano gli altri pesci
5) i centrogype potrebbero mangiare gli invertebrati e comunque se messi per primi diventano aggressivi
6) il vulpinus sarebbe adatto per un principiante, ma cresce troppo
ma allora che cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
hai 300 li di vasca lunga 1,20 mt, di chirurghi ne poi mettere anche un paio, credo.
per i pagliacci, se non c'è l'anemone andranno in simbiosi con altro, tipo euphillia, sarcofiton :-)
le damigelle spaccano i marroni e non poco -04
per i pesci angelo aspetta di essere un po' più esperto, sono difficili: per i nani (centropyge) dipende, molti li hanno e non hanno problemi
giorgio maietta farnese
18-10-2005, 14:19
Grazie , ma per il chirurgo conviene comunque che l'acquario sia un pò più popolato, giusto? tu cosa metteresti?
veliero73
18-10-2005, 15:17
1) i chirurghi ci stanno stretti, potrei mettere al massimo uno flavescens, ma non subito sennò attacca i futuri ospiti
Esatto ma un flavescens lo puoi mettere senza troppi problemi, rompe solo ad altri pesci che siano di colore o forma simile alla sua, quindi... ;-)
2) i pesci angelo (bellissimi) non sono adatti per i principianti e comunque non sono compatibili con un acquario di invertebrati
Te li sconsiglio vivamente specialmente adesso che la vasca è appena avviata e te non sei un esperto ;-) comunque crescono tanto e si a volte potrebbero dar fastidio agli invertebrati....
3) i pagliacci senza l'anemone (che non è adatto ai principianti) non conviene metterli
Mettili tranquillamente, se non c'è l'anemone vanno in simbiosi con sarco, cladielle, briarerum, clavularia, xenia... un po con tutto...
4) i cromis viridis quando crescono diventano aggressivi e si ammazzano tra loro
Io ne ho 10 e sono cresciuti molto e non si danno minimamente fastidio anzi stanno sempre in branco e fanno molta figura... io te li consiglio
5) le damigelle sono territoriali e attaccano gli altri pesci
Lascia perdere sono delle scassamarroni... ;-)
5) i centrogype potrebbero mangiare gli invertebrati e comunque se messi per primi diventano aggressivi
I centropyge sono un discorso a parte, se trovi quello con il carattere buono non tocca nulla e non dice niente agli altri se trovi quello stronzo devi smontare tutto per prenderlo, comunque uno dei più tranquilli è il bispinosus...
6) il vulpinus sarebbe adatto per un principiante, ma cresce troppo
Diventa enorme... e poi se metti il flavescens... #17
Comunque ti potrei anche consigliare gli anthias sono bellissimi e fanno molta scena, l'unico problema che in ambientamento sono un poco rognosetti...
io metteri:
1 xanturum (lo adoro)
2 pagliacci
1 bavosa
1 ghiozzetto
per iniziare e poi fa te col tempo..
giorgio maietta farnese
18-10-2005, 19:41
Vi ringrazio dei preziosi consigli, ero un pò scoraggiato; vi farò conoscere gli aggiornamenti futuri
Gli anthias sono pesci di branco bellissimi solo che sono come dice veliero difficili ad abientare.
io fossi in te partirei con un alacanturo magari una flavescens perchè lo xanturum e un pochettino piu difficile ad ambientare........
perche al posto dei pagliaccetti non metti un speudocromis ?!
veliero73
20-10-2005, 01:55
Ed inoltre lo xanthurum cresce di più ;-)
giorgio maietta farnese
20-10-2005, 11:07
Ma pagliacci e pseudocromis possono eventualmente convivere in futuro o sono incompatibili?
io fossi in te partirei con un alacanturo magari una flavescens perchè lo xanturum e un pochettino piu difficile ad ambientare........
Mi spiace Luca, ma ti devo contraddire: la difficoltà di ambientamento tra xanturum e flavescen non esiste (anzi quest'ultimo è generalmente più timido). Bisogna fare attenzione durante l'acquisto ;-)
per l'appunto e piu facile trovare un flascens che non ti dia problemi che non uno xanturum. a mio parere per lo xanturum ci vuole un po di fortuna all'acquisto se non si e un esperto e se sopratutto hai un negoziante che ti venderebbe anche un beta m da mettere in un marino.
comunque confermo sul fatto che lo xanthrume il flavescen il veliferum sono timid e di facile convivenza,il più bastardo e lo scopas!
Gli amphiprion posson si convivere con speudocromis ma gli speudo cromis non posso vivere con esemplari della stessa specie!
***dani***
21-10-2005, 11:17
quoto veliero :-)
quoto veliero :-)
scusa Danilo, ma se non poi mettere un Xanturum in 300 Lt, dove puoi metterlo ?
***dani***
21-10-2005, 11:29
Veliero non ha detto di non metterlo, nota la faccina, dice solo che cresce di più...
per altro, imho, 300 litri sono il minimo sindacale, e forse non ci arriva neanche per lo zebrasoma (e non guardate i miei errori di gioventù), quindi meglio "non abundare" in questo caso...
giorgio maietta farnese
21-10-2005, 13:48
Ho letto con attenzione molte tue discussioni, a volte anche accese, e seguirò la tua filosofia di gestione anche se a malincuore. Non mi fraintendere, ma a volte per un neofita (ma credo per tutti) è veramente difficile non cadere in tentazione.
Ringrazio comunque te e tutti gli altri perchè date al forum quel qualcosa in più per far si che non sia una sorta di rubrica dove si fanno domande ed il "tecnico" o "l'esperto" risponde.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |