Entra

Visualizza la versione completa : negoziante imbroglione e io inesperta!!

fenice
17-10-2005, 23:09
Sono andata dal mio pescivendolo x restituirgli una pompa e sono uscita con 4 pesci che piacevano a mia madre e mi sono lasciata convincere. #12 Gli avevo chiesto espressamente dei pesci asiatici e adatti ai miei valori dell'acqua (ph 7.5, gh 9, kh 4): mi ha venduto Petitelle e Corydas...io nn mi ricordavo il luogo di origine e nemmeno i valori che richiedono...ma dopotutto il negoziante dovrebbe servire a quello no? a consigliare ?
ebbene una volta tornata a casa, ho guardato le schede.....e ora che faccio? questi pesci devono convivere con i Danio...cmq...ho intenzione di usare d'ora in poi acqua osmotica, quindi terrò il ph più basso....gli riporto i pesci? mi servono consigli al più presto x favore!

fenice
18-10-2005, 00:03
ma i corydas posso stare bene con un fondo con granuli grossi? uso una terra fertilizzata allofana..

balabam
18-10-2005, 00:27
non ti preoccupare... convivono bene e quell'acqua va abbastanza bene... a parte il ph che sarebbe bene fosse un pochino + basso... anche x i danio... Non è strettamente necessario abbinare solo pesci appartenenti a un certo areale geografico... e in questo caso sono comunque abbinamenti fattibili... Però la prossima volta valuta prima i pesci da acquistare... Agire con acquisti d'impulso può portare a spiacevoli problemi... ;-)

fenice
18-10-2005, 00:53
si hai ragione!
io volevo prendere i barbus titteya che mi sembrava un buon abbinamento, ma non li aveva in quel momento e mia madre avrebbe voluto comprare un sacco i pesci.. #07 .io ho provato a spiegarle che nn era così semplice e che bisognava valutare bene diverse cose (convivenza coni danio, x me è anche importante il paese di origine, valori dell'acqua e se vivono in coppia o in gruppo, il fondo, ecc..)
cose che comunque nn potendo ricordare a memoria le schede ho chiesto al negoziante........che nn è altro che un imbroglione, x nn dire di peggio!!! -04 -04 -04 -04

credi che nn dovrei riportarglieli? sarei tentata xò di andare lì e dirgli che è un ignorante e si spaccia x un professionista!
avrei capito se nn se lo ricordava ma era così sicuro....grrrrrrrrrrrrr!!!!

Stefano1963
19-10-2005, 01:34
Non è così grave mescolare pesci di areale diverso ma con acque simili (si chiama acquario di comunità). Meglio il tuo di un misto fritto con pecilidi, caracidi, ciclidi e squali...
Anche i titteya vanno bene perché sono pesci piccolini. I danio sono rompiscatole ma se sono in gruppo, si disturbano tra di loro e lasciano in pace gli altri.
Abbi l'accortezza di non inserire pesci troppo grandi e di abbassare il ph con l'acqua di osmosi. Per il resto, goditi il tuo acquario. ;-)

Cleo2003
19-10-2005, 13:51
Io il problema lo vedo più che altro con le petitella.. già son paranoiche (più all'inizio.. poi quando si ambientano molto meno), se le metti in acqua basica #24 bah... io le riporteri indietro sicuramente e con la stampa di una scheda loro.. che si "acculturizzi" almeno nel suo lavoro... nn sopporto chi fa un lavoro e nn sa nemmeno le cose basilari.. dovrebbero proibire l'apertura o la tenuta di negozi agli incompetenti -04
Tu avevi chiesto pesci asiatici.. se nn sapeva quali fossero doveva dirlo e basta..
I cory cmq son carini e vivono bene... ma riporterei inditro come ho detto le petitella e prenderei i titteya..
Ah.. consiglio.. lascia a casa tua mamma o al limite in auto se guida lei :-D :-D

fenice
19-10-2005, 21:47
no no mia mamma nn ci viene più con me, sembrava una bambina che vede x la prima volta dei pesci... -28d#
cmq le petitelle si erano ambientate ma poi il giorno dopo stavano sul fondo di sbiego e mi sono spaventata! povere bestiole! :-(
le ho portate indietro #09, facendo notare al proprietario dle negozio che sono sudamericani (lui: ah si??) e che spt hanno bisogno di un ph inferiore a 6!! lui:"mah, nn mi pare!"
mi guardava come si può guardare uno che ha voglia di essere puntiglioso e rompi scatole! -04 ma accidenti nn vedi che stanno anche male????!!!
morale della storia: lì di sicuro nn mi vedranno più anche se devo dire che hanno un negozio ben fornito (a treviso ce ne sono pochi specializzati in acquari).

I corydas sono rimasti ma VOLEVO SAPEREse i granuli grossi di terra allofana (simile a akadama) possono dare fastidio, inoltre nn li ho ancora visti mangiare.
ciao

Six78
19-10-2005, 22:00
no no mia mamma nn ci viene più con me, sembrava una bambina che vede x la prima volta dei pesci...

Mi ricorda una persona di mia conoscenza... (me medesima per intenderci) :-)) :-)) :-))

mi guardava come si può guardare uno che ha voglia di essere puntiglioso e rompi scatole!

Che strano.... Chiaramente sono ironica... ;-)
Purtroppo è capitata la stessa cosa anche a me: non ero molto informata sui biotopi e valori (non che ora sia un genio ma so dove guardare) e mi sono affidata al negoziante che mi ha fatto fare un bel fritto misto.. -04 -04

fenice
19-10-2005, 22:27
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr -04 -04 -04

cmq anch'io mi incanto a guardarli! :-)

Six78
19-10-2005, 22:31
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr

quoto

Anduril
19-10-2005, 22:52
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr

quoto

non posso che quotare....