Visualizza la versione completa : negoziante imbroglione e io inesperta!!
Sono andata dal mio pescivendolo x restituirgli una pompa e sono uscita con 4 pesci che piacevano a mia madre e mi sono lasciata convincere. #12 Gli avevo chiesto espressamente dei pesci asiatici e adatti ai miei valori dell'acqua (ph 7.5, gh 9, kh 4): mi ha venduto Petitelle e Corydas...io nn mi ricordavo il luogo di origine e nemmeno i valori che richiedono...ma dopotutto il negoziante dovrebbe servire a quello no? a consigliare ?
ebbene una volta tornata a casa, ho guardato le schede.....e ora che faccio? questi pesci devono convivere con i Danio...cmq...ho intenzione di usare d'ora in poi acqua osmotica, quindi terrò il ph più basso....gli riporto i pesci? mi servono consigli al più presto x favore!
ma i corydas posso stare bene con un fondo con granuli grossi? uso una terra fertilizzata allofana..
non ti preoccupare... convivono bene e quell'acqua va abbastanza bene... a parte il ph che sarebbe bene fosse un pochino + basso... anche x i danio... Non è strettamente necessario abbinare solo pesci appartenenti a un certo areale geografico... e in questo caso sono comunque abbinamenti fattibili... Però la prossima volta valuta prima i pesci da acquistare... Agire con acquisti d'impulso può portare a spiacevoli problemi... ;-)
si hai ragione!
io volevo prendere i barbus titteya che mi sembrava un buon abbinamento, ma non li aveva in quel momento e mia madre avrebbe voluto comprare un sacco i pesci.. #07 .io ho provato a spiegarle che nn era così semplice e che bisognava valutare bene diverse cose (convivenza coni danio, x me è anche importante il paese di origine, valori dell'acqua e se vivono in coppia o in gruppo, il fondo, ecc..)
cose che comunque nn potendo ricordare a memoria le schede ho chiesto al negoziante........che nn è altro che un imbroglione, x nn dire di peggio!!! -04 -04 -04 -04
credi che nn dovrei riportarglieli? sarei tentata xò di andare lì e dirgli che è un ignorante e si spaccia x un professionista!
avrei capito se nn se lo ricordava ma era così sicuro....grrrrrrrrrrrrr!!!!
Stefano1963
19-10-2005, 01:34
Non è così grave mescolare pesci di areale diverso ma con acque simili (si chiama acquario di comunità). Meglio il tuo di un misto fritto con pecilidi, caracidi, ciclidi e squali...
Anche i titteya vanno bene perché sono pesci piccolini. I danio sono rompiscatole ma se sono in gruppo, si disturbano tra di loro e lasciano in pace gli altri.
Abbi l'accortezza di non inserire pesci troppo grandi e di abbassare il ph con l'acqua di osmosi. Per il resto, goditi il tuo acquario. ;-)
Cleo2003
19-10-2005, 13:51
Io il problema lo vedo più che altro con le petitella.. già son paranoiche (più all'inizio.. poi quando si ambientano molto meno), se le metti in acqua basica #24 bah... io le riporteri indietro sicuramente e con la stampa di una scheda loro.. che si "acculturizzi" almeno nel suo lavoro... nn sopporto chi fa un lavoro e nn sa nemmeno le cose basilari.. dovrebbero proibire l'apertura o la tenuta di negozi agli incompetenti -04
Tu avevi chiesto pesci asiatici.. se nn sapeva quali fossero doveva dirlo e basta..
I cory cmq son carini e vivono bene... ma riporterei inditro come ho detto le petitella e prenderei i titteya..
Ah.. consiglio.. lascia a casa tua mamma o al limite in auto se guida lei :-D :-D
no no mia mamma nn ci viene più con me, sembrava una bambina che vede x la prima volta dei pesci... -28d#
cmq le petitelle si erano ambientate ma poi il giorno dopo stavano sul fondo di sbiego e mi sono spaventata! povere bestiole! :-(
le ho portate indietro #09, facendo notare al proprietario dle negozio che sono sudamericani (lui: ah si??) e che spt hanno bisogno di un ph inferiore a 6!! lui:"mah, nn mi pare!"
mi guardava come si può guardare uno che ha voglia di essere puntiglioso e rompi scatole! -04 ma accidenti nn vedi che stanno anche male????!!!
morale della storia: lì di sicuro nn mi vedranno più anche se devo dire che hanno un negozio ben fornito (a treviso ce ne sono pochi specializzati in acquari).
I corydas sono rimasti ma VOLEVO SAPEREse i granuli grossi di terra allofana (simile a akadama) possono dare fastidio, inoltre nn li ho ancora visti mangiare.
ciao
no no mia mamma nn ci viene più con me, sembrava una bambina che vede x la prima volta dei pesci...
Mi ricorda una persona di mia conoscenza... (me medesima per intenderci) :-)) :-)) :-))
mi guardava come si può guardare uno che ha voglia di essere puntiglioso e rompi scatole!
Che strano.... Chiaramente sono ironica... ;-)
Purtroppo è capitata la stessa cosa anche a me: non ero molto informata sui biotopi e valori (non che ora sia un genio ma so dove guardare) e mi sono affidata al negoziante che mi ha fatto fare un bel fritto misto.. -04 -04
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr -04 -04 -04
cmq anch'io mi incanto a guardarli! :-)
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr
quoto
si ma nn stanno vendendo abbigliamento ma animali! esseri vivi che possono soffrire!! grrr
quoto
non posso che quotare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |