Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto URGENTE con la CO2

aura
17-10-2005, 22:55
Ciao ragazzi, ho bisogno di una risposta immediata.
Dopo tanti dubbi, sto facendo partire la Co2 a lievito:ho fatto la miscela alle 19,00 e adesso stanno spuntando le prime bollicine, però ...c'è più di un però; prima di tutto, non so perchè, non mi funziona il contabolle, ho seguito le istruzioni su "Fai da te", ma sulla siringa del deflussometro non mi spunta alcuna bolla, in compenso dalla pietra porosa esce una bolla sola di CO2, se aumento il deflussometro ovviamente esce una fila di bolle, ma io ho paura di fare casini e quindi per il momento la valvoletta l'ho messa al minimo (non è che così mi scoppia la bottiglia o peggio l'acquario? -05 -05 ).
E' normale che dalla pietra porosa esce solo una bolla, non dovrebbero uscire da tutta la pietra? Io, visto che non riesco a far funzionare il contabolle, sto contando la bollicina che da sola esce dalla pietra. E' giusto fare così?
Altra domanda: nel "Fai da te" c'è scritto che di notte, se non la si vuol fare funzionare, si deve aprire la bottiglia e richiudere l'indomani mattina, ma così facendo la pressione non finisce? In una nottata la bottiglia aperta non evapora tutta l'anidride?
Scusate la sfilza di domande, ma non ci sto capendo + niente e intanto ho lì l'acquario che va in questa maniera e non sono x niente tranquilla #07
HELP! S.O.S! AIUTO! (Altre lingue non le so, se no ve le mettevo pure!)

aura
17-10-2005, 23:00
VI PREGO, VI PREGO, RISPONDETE!

roby&deb
17-10-2005, 23:13
io usavo una porosa di tiglio e la lasciavo anche di notte...., un consiglio metti una valvolina di non ritorno..., ci mancava poco e mi svuotavo l'acquario!!!!

aura
17-10-2005, 23:51
Sarà fatto, ma io ho bisogno di avere risposte su quello che ho già scritto in alto, anche per quanto riguarda la pausa notturna.
Ma perchè non mi rispondete? Ho davvero bisogno di aiuto! :-(

roby&deb
18-10-2005, 12:43
con un flusso basso credo che sia normale che la CO2 esca solo da "una parte"....

klinsky
18-10-2005, 13:51
roby&deb,
con un flusso basso credo che sia normale che la CO2 esca solo da "una parte"....

quoto
aura,
ma sulla siringa del deflussometro non mi spunta alcuna bolla

l'hai riempita parzialmente d'acqua?aura,
nel "Fai da te" c'è scritto che di notte, se non la si vuol fare funzionare, si deve aprire la bottiglia e richiudere l'indomani mattina, ma così facendo la pressione non finisce? In una nottata la bottiglia aperta non evapora tutta l'anidride?

co2 a lievito su 100l potresti anche non staccarla di notte, comunque per sicurezza controlla il ph poco prima dell'accensione dei neon e poco prima dello spegnimento.
se i valori di ph rimangono invariati, se con il calcolo ph/kh la concentrazione di co2 non è eccessiva e i pinnuti non sono a galla (causa difficoltà respiratoria) è tutto ok.
la miscela di acqua zucchero e lievito non è come l'acqua minerale che se rimane aperta si sgasa, ma è la miscela stessa che fermentando produce co2 per un determinato tempo. ;-)

aura
18-10-2005, 14:54
Ah, grazie. qualche anima pia che mi risponde, quindi posso anche lasciare aperta la bottiglia di notte, se non volessi tenere la CO2 in acquario?

klinsky
18-10-2005, 15:03
si ma ricorda la precauzione che ti ha suggerito roby&deb,
un consiglio metti una valvolina di non ritorno

o rischi un disastro #23

klinsky
18-10-2005, 15:26
aahh dimenticavo......... complimenti per il fritto misto :-D
asiatici, amazzonici, africani e messicani!!!!
ph 7.5 e acqua dura......... se potessero parlare :-(

roby&deb
18-10-2005, 18:51
se smanetti troppo sul tappo finisce che non tiene +, io ho messo un T e sul ramo libero una valvolina cosi' s evuoi la sera la apri e per effetto della pressione che e' minore sul ramo libero la CO2 esce "di lato" :-))