PDA

Visualizza la versione completa : Un sarco che si affloscia

rsa
17-10-2005, 20:05
Ciao a tutti: ho acquistato venerdi' un sarco molto bello con adirittura con un piccolo sarco al suo fianco...ma come messo in vasca si e' afflosciato e pur cambiadogli posizione 2 volte e' sempre mogio mogio su se stesso, e oltretutto con il suo peso schiaccia in qualche maniera il piccolino al suo fianco. I valori dell'acqua sono ottimi...ma ripesandoci da tre giorni mi sono comparse delle macchie rosse su praticamente tutta la parte frontale...praticamente qua' e la' la sabbia ha molte chiazze rosse (sono diatomee ? ).
Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti . -c25

Primi a nascere..ultimi a morire !

redstile
17-10-2005, 23:04
Posso consigliarti di compilare il profilo con quanti dati puoi è utile per aiutarti, cmqe anche il sarco come gli altri invertebtarti ha bisogno di ambientarsi devi dargli qualche giorno a volte anche settimane lascialo in posizione dove riceva corrente media e no continuare a cambiargli posto .
Le macchie possono essre diatomee o ciano dipende da quanto è avviato, quanta maturazione hai fatto, dal movimento dell'acqua, ........

veliero73
18-10-2005, 15:29
Le chiazza così come descritte sembrano essere dei cianobatteri, dovuti a scarsa circolazione di acqua o da un peggioramento delle condizioni ambientali, specialmente un aumento di fosfati...
Per quanto riguarda il sarco dagli una settimanata di tempo e non spostarlo in continuazione, trovagli un posto dove ci sia luce e corrente non troppo forte e vedrai che dopo un poco di tempo si aprirà senza problemi, sono duri a morire... ;-)