Entra

Visualizza la versione completa : microsorium

Miranda
17-10-2005, 16:58
Ho acquistato una piantina di microsorium perchè ho saputo che è resistente (e io ho solo piante resistenti nel mio acquario), ma non ne so molto.
Va interrata? Lo chiedo perchè di recente ho fatto marcire un'anubias nana perchè l'ho interrata e avrei dovuto lasciar fuori il rizoma (ma non ho sabbia, solo ghiaino).

Purtroppo sulle schede non ho trovato informazioni a riguardo.

Grazie.
Miranda

robi1972
17-10-2005, 17:27
Il microsorium, come le anubias, vanno legate a rocce o legni. ;-)

faby
17-10-2005, 18:44
ciao...

possono stare anche interrate, ma essendo piante epifite, è meglio che stiano ancorate a legni o rocce...

ciao! :-))

Miranda
18-10-2005, 11:00
Non ho messo rocce o legni nel mio acquario perchè è troppo piccolo (30l) e non volevo sottrarre spazio all'acqua, ma avendo del ghiaino a granulometria media, anche se l'ho "interrato" in realtà è come se l'avessi solo ancorato al fondo, no? Voglio dire: l'acqua comunque passa attraverso il ghiaino?

Ciao! :-))

robi1972
18-10-2005, 11:02
Credo di si. Comunque avresti potuto legarlo ad un peso di terracotta, a volte li trovi dentro i vasetti delle piante nuove, io c'ho legato un paio di anubias perché avevo tutti i legni pieni e non ho avuto particolari problemi finora.

pleco45
18-10-2005, 16:36
il mio microsorium è interrato e per ora va a meraviglia !!!

risin
18-10-2005, 17:04
Io coltivo il microsorum sia interrato che legato a legni e non vedo particolari differenze.
E' una pianta adattabilissima e molto resistente in tutte le condizioni.
Se le foglie che aveva al momento dell'acquisto sono rovinate puoi anche potarla completamente lasciando solo l'apparato radicale e nel giro di un mese metterà nuove foglie molto più sane e robuste.