Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente inizio anche io...

GuzzoR6
17-10-2005, 16:21
...e dopo tante letture ed ore a cercare di capire come meglio fare finalmente passo alla pratica ed inizio anche io! :-)
E' arrivato tutto, ho terminato di montare il mobile, e questa sera mi dedicherò al disimballaggio e pulizia della vasca ed allestimento del fondo (solo sabbia per ora). A proposito di questo aspetto ho alcuni quesiti da porvi.
1) Ho letto in giro che per quanto si lavi bene la ghiaia, inevitabilmente tenderà ad intorbidire l'acqua. Per ovviare al problema si consiglia di riempire inizialmente a metà la vasca, fare girare la pompa per 1-2 giorni (ma con solo la parte che funziona da "filtro meccanico" all'interno del filtro quindi senza canolicchi ed altro), e dopo 2 giorni sostituire quanta più acqua possibile (se non addirittura tutta) all'interno della vasca e completare il riempimento del filtro con il resto del materiale. Confermate anche voi questa teoria? E' preferibile agire in questo modo oppure è lavoro inutile?
Altra domanda.
2) Mescolando con il fondo un prodotto ferilizzante, non è che questo rilascia le sue sostanze che aiutano la crescita delle piante nell'acqua e che quindi quando vado a sostituire l'acqua perdo i benefici del prodotto?

Grazie anticipatamente per le risposte! :-)

GastronomiaSalentina.it
17-10-2005, 16:56
Più che mescolare dovresti metterlo sotto il fondo. Cioè devi prima mettere il fertilizzante e poi sopra ci metti tutta la ghiaia o sabbia

GuzzoR6
17-10-2005, 17:02
Si, a dire il verò mi sono espresso male. Il negoziante mi ha detto di prendere un sacchetto di ghiaia e mescolarlo con il fertilizzante e creare una zona centrale nella vasca con questo misto fertilizzante-ghiaia.
Dopododichè mi ha detto di coprire tutto con i restanti 3 sacchi di ghiaia.

robi1972
17-10-2005, 18:56
Ma il fondo fertilizzato ha già della ghiaia nel suo interno, quindi mi sembra inutile quel ragionamento.

Inoltre se la ghiaia la lavi bene non c'è bisogno di fare tutto quel giro strano. :-))

GuzzoR6
17-10-2005, 19:04
se la ghiaia la lavi bene non c'è bisogno di fare tutto quel giro strano. :-))

Effettivamente è un lavoraccio in più doverlo riempire per poi svuotarlo dopo pochi giorni. Credo che porrò più attenzione al lavaggio della ghiaia e riempirò tutto fin da subito...

Miranda
17-10-2005, 19:06
io per lavare bene la ghiaia ho usato un colino!
Ci ho messo dentro la ghiaia un pò alla volta e, sotto il getto d'acqua corrente, l'ho lavata tutta. E' un pò certosino come metodo, ma dopo averlo riempito, l'acquario era limpidissimo! E' sicuramente meglio che svuotare l'acquario a più riprese.

robi1972
17-10-2005, 19:12
Effettivamente è un lavoraccio in più doverlo riempire per poi svuotarlo dopo pochi giorni. Credo che porrò più attenzione al lavaggio della ghiaia e riempirò tutto fin da subito...

E fai bene! ;-)

Oppure fai come me che utilizzo sempre ghiaia Dennerle e non la lavo nemmeno una volta... :-))