PDA

Visualizza la versione completa : Sos Montipora

keronea
17-10-2005, 14:52
Succede una cosa strana #07 le montipore digitate viola e marroni ogni tanto accusano degli sbiancamenti rapidissimi e. un rametto di 5/6cm nel giro di qualche ora sbianca completamente questo solitamente quando sono illuminate -05

tutti gli altri coralli comprese le altre montipore non accusano nulla
ho provato a controllare se vi fossero parassiti ma ne giorno ne notte si vede nulla #07

Avevo sentito di parassitosi delle montipore ma non trovando la causa e praticamente impossibile trovare rimedio

illuminatemi ;-)

aster73
17-10-2005, 15:52
Soprattutto le digitate soffrono sbalzi repentini di salinità e temperatura.
E' successo molte volte , e imputavo il fatto ad uno sbalzo dei valori causato, ad esempio dal cambio di vasca.
Ultimamente presumo invece che si tratta di temperatura, cioè forse quando sono illuminate sotto il cono per esempio di una 400W, non riescono a trasferire il calore trasmesso dalla lampada all'acqua, rendendo più difficile la compensazione della temperatura interna.
Prova ad aumentare il movimento in corrispondenza dei rami che hanno la tendenza a sbiancare.
Ciao

keronea
17-10-2005, 16:02
Ok Aster ci provo #36#

infatti il tutto è successo nel mese di agosto #24 ed invece a quella che è sbiancato un ramo un paio di giorni fa è in alto sotto il cono di una 250w #24

comunque grazie della risposta ;-)

malpe
17-10-2005, 16:07
non so se può essere di aiuto, ma mi è successo una cosa simile con la digitata viola e rossa sbiancamento (soprattutto la rossa) dopo alcune ore sotto il cono delle hqi e nel mio caso era proprio un problema, come dice Aster, legato alla luce-temperatura.
Poi con le attiniche e a luci spente sembrava ritornare un po' di colorazione....
non so se sia il tuo stesso caso ma io ho risolto spostando di 20#25 cm più in basso entrambe gli animali adesso hanno colori perfetti...queste due digitate erano sotto l'hqi......adesso lo sono ancora ma più in basso.

mercury
17-10-2005, 16:44
ma una volta sbiancate, c'è la possibilità di riprenderle oppure no?

malpe
17-10-2005, 16:48
le mie ora sono bellissime....chiariamo che lo sbiancamento è stato del polipo....
cioè i polipi erano estroflessi ma erano bianchi o quasi avevano perso il loro colore.....non era un problema di sbiancamento dovuto a morte del tessuto.....

keronea
17-10-2005, 23:23
ma una volta sbiancate, c'è la possibilità di riprenderle oppure no?

le mie no #07 ho dovuto recidere la parte (morte del tessuto)

malpe
18-10-2005, 10:08
Allora non era il mio caso......

giava
20-10-2005, 00:25
ciao a tutti io ho lo stesso problema con le digitate viola,marronie rosse,le blu invece stanno bene.
cmq sbiancamento rapido ( morte del tessuto)a partire dalla base o dal centro mai dalle punte ho provato a metterle a varie distanze dalle hqi ma non mi sembra di notare miglioramenti.

neigli ultimi 2 giorni stanno iniziando anche un pai di millepore ??? confido in ottimi consigli