Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati - Secondo voi cosa può essere la causa?

Nic
17-10-2005, 14:12
Da questa estate ho avuto i Nitrati alle stelle che mi hanno decimato i coralli. Grazie poi ad un test della Elos che non mi rilevava i valori corretti, sono arrivato ad avere 40mg/lt. Cose da pazzi!!!!
Tutti gli altri valori dell'acqua sono nella norma, certi addirittura non misurabili, come ad esempio i fosfati.

Adesso sto facendo cambi d'acqua ogni 2 giorni e sto lentamente rimuovendo, sifonandolo, il fondo di 2/3cm di sabbia corallina, per ridurre al massimo la concentrazione di nitrati.

Secondo voi è il caso che metta in funzione un denitratore?
se si, quale mi consigliereste,
se no, che consigli mi potete dare in merito ai maledetti Nitrati.
Premetto che già dall'acqua osmotica di casa ho 5mg/lt..........

Grazie

mercury
17-10-2005, 14:45
secondo me il denitratore nn serve, i nitrati li butti giù facendo i cambi d'acqua, come ho fatto io quando ho dovuto buttar giù i nitrati dopo aver tolto il percolatore. il prblema è che se te rabbocchi l'acqua evaporata e fai i cambi con quell'acqua osmotica con 5 mg/l di nitrati nn risolvarai mai. togli acqua con nitrati e ne metti altra con nitrati.

Nic
17-10-2005, 14:49
.........nitrati nn risolvarai mai. togli acqua con nitrati e ne metti altra con nitrati.

Però l'acqua del rubinnetto è a 5mg. mentre l'acquario era a 40!!
del resto cosa posso fare per non avere i nitrati all'origine.
Dovrei fare bollire 50/70 litri d'acqua? #17

Adessoproverò a cercare delle resine per abbatterli.

***dani***
17-10-2005, 14:53
Prendi un bell'impianto di osmosi... e sei a posto!!!

Per altro 40mg/l non sono tossici da farti strage... ci sono altre cause... nitriti? Ammoniaca?

Inoltre io non smuoverei il fondo fino a quando non hai abbassato i nitrati, perché potresti liberare zone anossiche dove ci sono concentrazioni di nitriti ed ammoniaca...

Nic
17-10-2005, 15:24
Ho già un impiantoad osmosi,

prima era da 300Lt al giorno adesso l'ho portato a 600. Ma i Nitrati non vengono fermati dalla membrana. Purtroppo.

Per il fondo, non lo muovo, lo sifono direttamente con i cambi d'acqua, in queata maniera non dovrei incorrere nei problemi che mi hai accennato.

mercury
17-10-2005, 15:35
per i nitrati in uscita dell'impianto di osmosi, prendiun post filtro con resine che abbattono i nitrati. io oltre ai nitrati, prima che montassi il post filtro, avevo l'acqua osmostica ricca anche di silicati. per quanto riguarda la sabbia, anche io lo ho tolta aspirandola, un poco alla volta ogni volta che facevo i cambi, così nn ho mandato in giro nessuna zozzeria e nn ho avuto nessuna problema. per la moria, anche secondo me il problema nn sono stati i nitrati.

Nic
17-10-2005, 15:37
Mercury, quale resina per i nitrati mi consigli?

mercury
17-10-2005, 15:43
io ho un post filtro della ruwal con una resina che abbatte sia nitrati che silicati, altrimenti prova a chiedere a decasei, so che vende delle resine.

juan
17-10-2005, 16:12
sicuro lascia stare il denitratore, fa + casini che altro