Entra

Visualizza la versione completa : Fondo in Akadama

aforisma
17-10-2005, 12:53
Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta.

Causa ristrutturazione casa, dovendo spostare l'acquario, ho preso la palla al balzo (come disse colui che castrava i canguri, ndr) e lo scorso we ho rifatto il fondo del mio acquario.
Per farlo ho seguito lo schema riportato su http://www.nanito.it/akadama.html, più i preziosi consigli di Valerio e Angelo (non ricordo i loro nick).

Ho rifatto il fondo con Akadama spessa, Akadama fine, pozzolana (purtroppo ne ho messa poca e quella che ho non è molto spessa), più una spolverata di torba e di Osmocote (per la realizzazione ho cercato di seguire le indicazioni di nanito).
Per ora l'acquario gira solo con le piante. Stasera mirurerò i valori dell'acqua e se a qualcuno interessa, li posterò (magari anche qualche foto).

Purtroppo l'Akadama è leggerissimo e la mia paura è che le piante se ne risalgano in superficie.
Inoltre l'Akadama rilascia molta "polvere" (per ora ne sono ricoperte diverse foglie e rocce) per cui (benché l'acqua sia molto limpida) credo che mi ci vorrà un bel pò affinché la polvere depositata sul fondo scompaia.

Se qualcuno ha lo stesso tipo di fondo e vuole scambi di opinioni o lasciarmi consigli sono qui. :-)

Ciao a tutti.

Suppaman
18-10-2005, 02:40
quel pulviscolo nn se ne andra mai!! fidati!! metti della lana di perlon nel filtro e la cambi spesso, l'unico modo x farlo diminuire è quello!! ;-)

aforisma
18-10-2005, 13:41
Spero quantomeno che quel pulviscolo non di fastidio ai pesci (nel senso che potrebbe portare problemi alle branchie ... soprattutto a quelli di fondo).

Suppaman
18-10-2005, 13:55
benissimo nn fa!!!
ma i miei ormai ci convivono!! stai tranquillo, nn siamo gli unici ad avere akadama e pesci da fondo!!! ;-)

aforisma
18-10-2005, 14:21
Invece per il non aver creato un fondo molto alto? E' possibile che i pesci (ancora da inserire) possano fare casini e far risalire le piante dal fondo?
Posso usare qlc accorgimento per renderlo più alto ora che però la vasca è già piena e gira da tre giorni?

Suppaman
18-10-2005, 14:33
se ti va puoi togliere le piante.. buttarci sopra altro akadama e poi ripiantare tutto!!!

e poi meti della piante a crescita rapida che ti faranno maturare il filtro molto velocemente
;-)

dubbioso
19-10-2005, 01:59
occhio a come "pianti" le piante
io col tuo stesso fondo, dopo qualche tentativo di troppo, mi son trovato con l'aka grosso in superficie

aforisma
19-10-2005, 13:28
Cosa vuoi dire?
Di non smuovere troppo il fondo?

aforisma
19-10-2005, 14:24
Allego foto dell'allestimento.
In superficie si è formato un film trasparente ... mi consigliate qlc cambio parziale d'acqua?

Accetto critiche e suggerimenti ...

Suppaman
19-10-2005, 18:47
io sostituirei il poster, nn mi piace moltissimo!!!
x il resto piante alte x il fondo nn credo che ci stiano male!!

e magari sempre luce permettendo della sagittaria!! ;-)

aforisma
19-10-2005, 18:49
Il problema del poster è che è brutto vedere dietro un muro marroncino non trovi?

Sagittaria cos'è ... un tipo/marca di luci? Scusa l'ignoranza ...

Suppaman
19-10-2005, 18:51
allora!!

il poster lo sostituisci con uno blu scuro o nero!!

la sagittarie è una pianta tipo da pratino

se fai una ricerca di immagini su google. e scrivi sagittaria subulata troverai molti esempi!! ;-)

aforisma
19-10-2005, 19:29
Ok grazie dei consigli. :-)
Il praticello però credo che non verrebbe bene in quanto dovrei sostituire le lampade.

Se poi hai un surplus di piante e vuoi disfartene ... chiamami pure :-)

Suppaman
19-10-2005, 19:33
di che zona sei??

qualcosa la ho!!

aforisma
20-10-2005, 12:46
Zona Vermicino (Casilina fuori raccordo).
Ma sono anche in zona EUR Torrino per lavoro.

Suppaman
20-10-2005, 12:54
x me stai davvero troppo lontano!!!
#06 #06 #06 #06

aforisma
20-10-2005, 13:04
Dove abiti tu? Sei non sei veramente lontanissimo potrei raggiungerti in qlc modo.

Suppaman
20-10-2005, 13:04
monte sacro!

aforisma
20-10-2005, 13:17
Si non proprio dietro l'angolo. Ma se sei disposto a mediare ...

Suppaman
20-10-2005, 14:17
ho visto il tuo acquario nel profilo.. nn è male x niente!! anzi!!

xo quanta luce hai??

semmai un giorno ci orgaznizziamo e ti do qualcosa!! ;-)

aforisma
20-10-2005, 16:07
Ho le due lampade standard fornite all'acquisto (lunghe tipo neon).
L'acquario è un Juwel Vision 260.

So che dovrei cambiarle perchè ormai hanno raggiunto l'annetto ma non saprei che tipo di lampade metterci anche perchè se dovessi aggiungerne dovrei fare un bel pò di modifiche.

Suppaman
20-10-2005, 16:26
ti consiglio di aprire un post in fai da te x farti dare una mano nell'aggiunta edlle lampade...

oppure in tecnica x sapere quali sono le migliori lampade che puoi inserire!! ;-)

aforisma
20-10-2005, 17:21
Ok grazie mille.

Poi se ti va di cedermi qualche piantina ne sarò felice.

Grazie

Wildman
24-10-2005, 21:02
Scusate la domanda forse stupida ma che più stupida non ce n'è! ma non si potrebbe coprire l'Akadama con del ghiaietto? eviterebbe la polvere no?

Tralasciando l'estetica naturalmente.

Suppaman
25-10-2005, 03:10
nn credo, xkè il ghiaietto penso andrebbe giu!! l'akadame è anche leggero, e poi è stato ideato come prodotto unico, senza bisogno di utilizzare altre cose!!!

e cmq quando si mettono le mai in vasca, e si fa un restyling il pulviscolo si alza lo stesso!!! ;-) ;-)