Visualizza la versione completa : COMPATIBILITA' APISTOGRAMMA
angelo73
17-10-2005, 11:51
Buongiorno a tutti!
Letteralmente innamorato degli apistogramma, da qualche giorno nel mio askoll tenerife 88 vivono 2 coppie di apistogramma (caca e agassizi). Sono stati inseriti dopo aver inserito, una settimana prima, una coppia di girynochelius gold, un ancistrus e un altro mini-pulitore di cui non ricordo il nome.
Dopo un paio di giorni di adattamento (la femmina dell'agassizi è davvero territoriale ed aggressiva con chiunque voglia entrare nel suo terreno) sembra che le posizioni si siano definite.
Vorrei ora aggiungere dei pesci per riempire la parte superiore dell'acquario.
COSA MI CONSIGLIATE ESPERTI?
- Colisa lalia
- Guppy
- Coppia di scalari già formata
- altro
ogni consiglio è super-ben accetto!
grazie
angelo
se non erro la tua vasca non arriva nemmeno a 100 litri, direi che sei già pieno così, potresti popolare ancora un pò il fondo con dei corydoras.
A parte tutto una coppia di scalari direi proprio di no, vasca troppo piccola... i colisa vengono dalle risaie asiatiche con poco ossigeno ed acque ferme quindi altro biotopo.
i guppy potrebbero anche convivere con i cacatuoides ma l'errore di base lo hai già fatto..i cacatuoides vogliono acqua neutra, o leggermente basica con un GH da 10 a 14° gli agassizi vogliono acqua acida anche meno di PH6 e GH molto più basso attorno a 3°...
angelo73
17-10-2005, 16:39
grazie, mi hai proprio tirato su di morale......cosa faccio mi do al taglio e cucito già da stasera?
la vasca è un 130 litri lordi, con filtro esterno, quindi tra fondo piante e arredamento mi sa che i 100 litri li tocco.
partendo dal presupposto che un errore l'ho già fatto, come quello di mettere due coppie di apistogramma diverse e non una sola con il suo harem....mi servirebbero dei consigli propositivi per popolare un po' la vasca nella sua parte superiore.
Non posso proprio fare nulla?
Grazie
angelo
puoi metterci dei caracidi puoi fare molte cose ma se fossi in te prima deciderei quali dei 2 apistogramma tenere..con gli agassizi con filtro esterno e 100L netti potresti addirittura abbinare una coppia di scalari oppure 4piccoli per poi lasciare solo la coppia che se non sei super sfigato si formerà...pensa a mettere anche 4 cory ;-)
angelo73
17-10-2005, 18:34
ok, grazie per i consigli, questa volta validi.
Mi spiacerebbe da matti rinunciare ad una coppia di apisto, sono splendidi.....li tengo sotto controllo in questi gg e vedo cosa combinano.
ok tengo presente anche i cory.
Quali caracidi consigli?
grazie
angelo
Apistomassi
17-10-2005, 21:36
>la vasca è un 130 litri lordi, con filtro esterno, quindi tra fondo piante e
>arredamento mi sa che i 100 litri li tocco.
Quello che conta per gli apisto è la superfice del fondo , non il litraggio.
>partendo dal presupposto che un errore l'ho già fatto, come quello di
>mettere due coppie di apistogramma diverse e non una sola con il suo
>harem....
In ogni caso due coppie di apisto sono un danno , scegli o l'una o l'altra e poi regoli la popolazione della vasca a seconda della scelta visto che hai due specie che vivono in acque molto diverse in natura per caratteristiche.
>mi servirebbero dei consigli propositivi per popolare un po' la vasca >nella sua parte superiore.
>Non posso proprio fare nulla?
Se tieni i caca puoi tenerti i guppy , ma tra caca e colisa non sperare che ti si salvino piccoli , se tieni gli aga allora potresti mettere delle carnegella
Mandi Massi
angelo73
18-10-2005, 00:27
grazie mille, ovviamente i guppy mi piacciono un sacco.....
ma allora perchè sabato il negoziante non ha detto nulla quando, nella mia ignoranza da principiante, ho chiesto di acquistare due coppie di apistogramma? Avrebbe dovuto avvisarmi o sbaglio...e si che il negozio è anche molto quotato!
Stasera sembra che il maschio agassizi si sia preso tutto il fondale dell'acquario, sta secondo me tentando anche di "conquistare" la femmina caca oltre alla sua, e ha relegato il maschio caca nella parte superiore dell'acquario.
Consigli degli esperti sempre ben accetti, grazie
a.
Apistomassi
18-10-2005, 02:22
>ma allora perchè sabato il negoziante non ha detto nulla quando, nella
>mia ignoranza da principiante, ho chiesto di acquistare due coppie di
>apistogramma? Avrebbe dovuto avvisarmi o sbaglio...e si che il negozio
>è anche molto quotato!
Forse perchè non gli hai detto che li tenevi in meno di 350 litri ....
Oppure perchè ci guadagna di più a vendere due coppie invece che una .....
>Stasera sembra che il maschio agassizi si sia preso tutto il fondale
>dell'acquario, sta secondo me tentando anche di "conquistare" la
>femmina caca oltre alla sua, e ha relegato il maschio caca nella parte
>superiore dell'acquario.
Da qui ad una settimana con ogni probabilità il caca sarà morto.
>Consigli degli esperti sempre ben accetti, grazie
Scegli SUBITO quale specie tenere e dai via domani stesso l'altra .
Oppure prepara un secondo acquarietto per l'altra coppia ..... :-))
Mandi massi
angelo73
18-10-2005, 10:10
- OK credo di tenere il caca e sua moglie, aggiungendo magari un'altra femminuccia. Cosa ne dici? Poi ci metto anche i guppy che mi piacciono da matti.
- Al negoziante avevo detto di avere un tenerife 88 della askoll. #07
- Ti dico una cosa, ieri sera il caca stazionava in alto, appena si sono spente le luci è tornato sul fondo e tutto si è tranquillizzato. E' normale? Ma sono proprio spariti tutti i pesci!
- Ora metto un annuncio urgente per vendere la coppia di aga, anche se mi piange il cuore. #24
Grazie ancora.
angelo
Continua pure a mandarmi consigli!
Apistomassi
18-10-2005, 18:43
>OK credo di tenere il caca e sua moglie, aggiungendo magari un'altra
>femminuccia. Cosa ne dici? Poi ci metto anche i guppy che mi piacciono
>da matti.
Considera un territorio minimo di 40X40 a femmina e mettila nel momento in cui levi gli agassizi , non dopo .
>Al negoziante avevo detto di avere un tenerife 88 della askoll. #07
.......
>Ti dico una cosa, ieri sera il caca stazionava in alto, appena si sono
>spente le luci è tornato sul fondo e tutto si è tranquillizzato. E' normale?
>Ma sono proprio spariti tutti i pesci!
Si , senza luce i due non si vedono ...
Mandi Massi
angelo73
18-10-2005, 21:58
grazie.
e se decidessi di tenere gli aga M + F insieme alla femmina caca cosa succede?
Ridarei al negozio il solo maschio caca.....
Mi hanno detto, quando ho scelto la coppia da tenere, di mettere poi pesci di branco quali caracidi o ciprinidi...
dimmi tu, grazie ciao
angelo
Apistomassi
19-10-2005, 11:43
>e se decidessi di tenere gli aga M + F insieme alla femmina caca cosa
>succede?
>Ridarei al negozio il solo maschio caca.....
Che se la femmina di aga ha gli avannotti la femmina di caca è un "ingombro"
Poi bisogna vedere se il maschio di aga la accetta ....
>Mi hanno detto, quando ho scelto la coppia da tenere, di mettere poi
>pesci di branco quali caracidi o ciprinidi...
Si vanno bene, ma devi vedre cosa vuoi fare , per me la cosa meglio per un acquario di casa è tenere i nani con altri pesci , poi se si vede che la femmina cerca di portare avanti le riproduzioni ma i coinquilini si mangiano i piccoli allora si pensa ad un altro acquarietto da dedicare alla riproduzione.
Mandi Massi
angelo73
19-10-2005, 11:54
> Poi bisogna vedere se il maschio di aga la accetta ....
Secondo me l'ha accettata di buon grado, anzi la va a cercare e si mostra in tutta la sua bellezza (alza tutte le pinne). ieri sera stavano in un angolo il maschio aga con la femmina aga e la caca, quindi per questo mi è venuto in mente di ridare al negozio il solo maschio caca (ieri sera ho parlato col negoziante e la cosa è ok, basta che non gli riporto il maschio troppo pestato!).
Eventualmente consigli di mettere un'altra femmina oltre alle due già presenti? La prenderei in cambio del maschio caca che riporto.
Ma le due femmine cambiano colore! Diventano di un giallo pazzesco la sera! E' normale o non stanno bene?
> Mi hanno detto, quando ho scelto la coppia da tenere, di mettere poi
> pesci di branco quali caracidi o ciprinidi...
Quali specie mi consigli?
sempre grazie,
angelo
Apistomassi
19-10-2005, 20:36
>Secondo me l'ha accettata di buon grado, anzi la va a cercare e si
>mostra in tutta la sua bellezza (alza tutte le pinne). ieri sera stavano in
>un angolo il maschio aga con la femmina aga e la caca, quindi per
>questo mi è venuto in mente di ridare al negozio il solo maschio caca
>(ieri sera ho parlato col negoziante e la cosa è ok,
Scusami , ma ... non ti converrebbe sostituire la coppia di caca con una femmina di agassizi !?!??!
>Eventualmente consigli di mettere un'altra femmina oltre alle due già
>presenti? La prenderei in cambio del maschio caca che riporto.
No , io leverei la caca anche perchè è inutile e terrei un maschio e due femmine di aga , sempre che riesci a garantire almeno un metro di lunghezza di vasca .
>Ma le due femmine cambiano colore! Diventano di un giallo pazzesco la
>sera! E' normale o non stanno bene?
Quando diventano molto gialle con i disegni molto neri vuol dire che si stanno avvicinando alla riproduzione, ad esempio questa è una femmina fuori dalla riproduzione :
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20gephira.htm
Questa una femmina con i piccoli:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20baenshi.htm
>> pesci di branco quali caracidi o ciprinidi...
>Quali specie mi consigli?
Fermo restando che per la riproduzione è meglio nulla , io mettere specie piccole ( io preverisco le specie nane in vasca ) che provengono dallo stesso biotopo come hyp. amandae o Par. simulans
Molto belle per la superficie sono le carnegielle.
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |