Entra

Visualizza la versione completa : piante e riscaldatore

dubbioso
17-10-2005, 04:42
vi capita che le piante vicine, quasi attaccate, al riscladatore interno soffrano un pò di più?
il getto del filtro è rivolto in direzione del riscaldatore ma di certo non sposta tutta la colonna d'acqua e secondo me quelle piante si scottano
che ne pensate?

ReK
17-10-2005, 10:03
non credo proprio

per prima cosa il riscaldatore non sarà sempre accese
per secoda cosa l'acqua sicuramente si muove anche se tu on te ne accorgi.

ale.com
17-10-2005, 18:58
..e quelle che lo toccano si "scottano" comunque ogni volta che si accende.
le piante che toccano il riscaldatore spesso non sono in salute come quelle a 2cm di distanza.

faby
17-10-2005, 19:05
secondo me no... anche perchè ho sempre avuto piante molto vicine al ricscaldatore...

cmq conta che in acqua il calore si diffonde in modo molto differente che all' asciutto... prova a toccare un riscldatore acceso fuori dall' acqua, poi lo immergie lo tocchi dentro l' acqua... senti la differenza... in acqua non si sente quasi...

anche perchè l' acqua scaldandosi divwenta più leggera e tende a salire, quindi non si formano zone di acqua caldissima...

ciao! :-))

ale.com
17-10-2005, 19:52
siamo d'accordo..fuori scotta, dentro e' caldo..
..ma fossero anche 30 gradi percepiti a contatto.. son sempre troppi per alcun piante.
ad esempio la sagittaria marcisce (solo le foglie a contatto diretto), il ceratophyllum no.

faby
17-10-2005, 20:19
ah ok... cmq di solito è minima.... ;-)

ale.com
17-10-2005, 20:24
come detto.. a seconda delle piante.
ora non ricordo.. ma alcune specie le ho dovute spostare perche' morivano (per esser chiari.. lo stelo 3 cm piu' in la stava benone, ma quelli a contatto con il riscaldatore..)

dopodiche' considera anche che io ho spesso 17 gradi in casa durante l'inverno.. il riscaldatore rimane acceso "spesso" per tenere quegli 8 gradi in piu'..

emanuele323
17-10-2005, 21:56
secondo me no... anche perchè ho sempre avuto piante molto vicine al ricscaldatore...

cmq conta che in acqua il calore si diffonde in modo molto differente che all' asciutto... prova a toccare un riscldatore acceso fuori dall' acqua, poi lo immergie lo tocchi dentro l' acqua... senti la differenza... in acqua non si sente quasi...

anche perchè l' acqua scaldandosi divwenta più leggera e tende a salire, quindi non si formano zone di acqua caldissima...

ciao!

quoto, le piante non si scottano, l'acqua in virtu della sua densità si scalda lentamente percio la temperatura si uniforma in tutta la vasca.....anche se effettivamente piante sensibili alle alte temperature con un riscaldatore spesso acceso in vicinanza...........

Anduril
17-10-2005, 22:11
[quote]

ciao!
[/quote ]
quoto, le piante non si scottano, l'acqua in virtu della sua densità si scalda lentamente percio la temperatura si uniforma in tutta la vasca.....anche se effettivamente piante sensibili alle alte temperature con un riscaldatore spesso acceso in vicinanza...........

anche per me non c'è alcuna correlazione tra piante conciate male e riscaldatore...magari quelle più sensibili alle alte temperature è meglio tenerle in altra posizione, ma tutto li....

ale.com
19-10-2005, 09:16
se non c'e' alcuna correlazionbe mi dovresti spiegare perche' la stessa pianta 2 cm piu' in la sta bene.. e anche eprche' quella stessa pianta sta bene (in altezza) fino a quando non arriva a contatto con il riscaldatore.
..magari voi state parlando di riscaldatori da 50-100W.. io di uno da 250.

Anduril
19-10-2005, 20:49
se non c'e' alcuna correlazionbe mi dovresti spiegare perche' la stessa pianta 2 cm piu' in la sta bene.. e anche eprche' quella stessa pianta sta bene (in altezza) fino a quando non arriva a contatto con il riscaldatore.
..magari voi state parlando di riscaldatori da 50-100W.. io di uno da 250.
ho espresso male il mio pensiero. dico che non tutte le piante soffrono attaccate al riscaldatore, anche se di una potenza relativamente alta.

alcune, sensibili alle temperature ideali, invece, possono beissimo...

io non ho mai avuto di questi problemi avendo un riscaldatore da 100, mettendo a contatto solo piante moolto rsistenti...