Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Gialla

Buratto Paolo
17-10-2005, 02:10
Ciao e un grazie anticipato a chiunque avra' voglia di aiutarmi!
Premetto ke non sono un esperto anche se possiedo il mio acquario da piu' o meno 10 anni...diciamo che solo ora me ne sto appassionando veramente...anche se cmq in tutto questo tempo la vasca e' sepre stata attiva!
Volevo solo sapere perche' secondo voi l'acqua mi diventa sempre gialla...
Ho provato con il carbone ma dopo il periodo consigliato di utilizzo dopo piu' o meno 10 giorni ritorna di colore giallino!
So che per gli appassionati l'acqua gialla e' un buon segno!Ma a me proprio non piace!
Avevo in oltre un altra domanda...I miei valori sono i seguenti:no2=0,no3=<25,ph7,kh4,gh7...considerando ke non effettuo cambi d'aqua da piu' meno 4 mesi,secondo voi e' il momento di farlo anche se i valori sono piu' o meno positivi?La mia vasca e' da 120 lt...quanta acqua devo cambiare?e che tipo di acqua devo usare?Grazie a chiunque mi rispondera' e scusate per l'immensa ignoranza!

grossopuffo
17-10-2005, 10:43
i cambi d'acqua li devi fare ogni 2 settimane al massimo, del 10% dell'acqua del tuo acquario. L'acqua da usare è sempre quella d'osmosi integrata con i sali in maniera tale da ottenere i valori che vuoi in base ai pesci e piante che ospiti. L'acqua gialla è normale se non la cambi da 4 mesi!!! :-D
comunque il giallo sta ad indicare una forte presenza di fosfati/ammoniaca ecc... quindi sbrigati se non vuoi far morire i tuoi pesci ( a te piacerebbe stare a mollo nell'acqua dove fai la pipi' per 4 mesi? ( l'acqua assume QUEL colore per quel motivo...) ;-)

Buratto Paolo
17-10-2005, 23:17
Grazie per la risposta!
Ma 10 lt ogni 15 giorni non sono troppi?
Se facessi 20 lt ogni mese?cambia qlc cosa?
Se l'acqua e' piena di fosfati come dici...come mai i valori sono ok?
L'acua d'osmosi sarebbe quella che fa il pescivendolo in negozio?
Lui la chiama demineralizzata!e' la stessa cosa?
E quanto sale devo aggiungere ogni volta?
Grazie di tutto e scusa ancora per l'interrogatotio!
Ah dimenticavo...l'acqua ha cominciato a divetare gialla gia' dopo pochi giorni che avevo riallestito la vasca!
Ciao e grazie ancora!

NPS Messina
18-10-2005, 22:52
Grazie per la risposta!
Ma 10 lt ogni 15 giorni non sono troppi?

Per me addirittura sono pochi.....
io ne cambierei anche 20 a settimana....

Se facessi 20 lt ogni mese?cambia qlc cosa?

Ovvio.....
è sempre poco.

NPS Messina
18-10-2005, 22:54
L'acua d'osmosi sarebbe quella che fa il pescivendolo in negozio?
Lui la chiama demineralizzata!e' la stessa cosa?

Credo che parli della stessa acqua,a meno che non utilizzi un sistema di "filtraggio" basato su resine a scambio ionico-cationico.
Comunque l'acqua gialla potrebbe essere dovuta anche al rilascio di tannini da parte dei legni che tieni in vasca.

Buratto Paolo
19-10-2005, 02:15
Anche il pescivendolo a parlato dei tannini....
Sono dannosi per i pesci?
E se fosse cosi' l'unico modo per eliminare l'acqua gialla sarebbe quello di togliere i legni?
Grazie e ciao

Ozelot
19-10-2005, 02:35
Nessun problema particolare.....hai fatto bollire i legni prima di metterli ?

Comunque con un pò di tempo e cambi d'acqua l'effetto giallastro diminuirà sino a sparire..... ;-)

Buratto Paolo
20-10-2005, 01:52
I legni li avevo fatti bollire...Pero' effettivamente e' un po' che non cambio l'acqua!Oggi tra l'altro mi e' morto un cory...E' l'inizio di una strage?
A giorni cambio l'acqua...ma visto che piu' o meno sono 4 mesi che non la cambio..quanta ne devo cambiare su un 120 lt?
Grazie davveo!
Ciao

jhonny91
21-10-2005, 11:34
4 mesi che non cambi acqua......... #23 #23 #23
sarebbe da dire tutta....
cambi settimanali.....
Francesco

grossopuffo
21-10-2005, 11:43
guarda, fai un'analisi dei valori, e cerca di cambiare quanta piu' acqua possibile non discostandoti troppo ( ma un po' si!) dai vecchi valori, e spera....

Buratto Paolo
22-10-2005, 00:06
Ma come faccio a non discostarmi troppo dai valori che ho attualmente se cambio molta acqua?Devo usare dei prodotti in particolare?Grazie dei consigli preziosi e ciao

Ozelot
22-10-2005, 03:22
Ma come faccio a non discostarmi troppo dai valori che ho attualmente se cambio molta acqua

Semplicemente preparando acqua per i cambi con gli stessi valori di gh e kh.... ;-)

Buratto Paolo
22-10-2005, 16:03
Uhm...quindi l'acqua da immettere in vasca la devo preparare prima?Preticamente devo controllarla prima, modificarla e controllarla dinuovo?e dopo quando la controllo prima di metterla nella vasca?Grazie ciao!