Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi il ph non scende !!!!
#07 Ho iniziato con tutta acqua di rubinetto 75 litri. Ho fatto 2 cambi d'acqua 2o litri x un totale di 40 litri, ma il ph non scende è sempre a
7,6 - 7,7, anche il Kh è fermo a 8 e non uso i sali al momento. Ho provato a fare i test solo all'acqua d'osmosi e il ph è sui 6, come mai?
utilizzo il co2, circa 25#30 mg-l.
ciao e grazie per la risposta
nn ricordo bene ma mi sembra che puo' dipendere dal fono che hai.se questo "frigge"con dell'anticalcare il problema potrebbe essere legato ad esso...ripeto n vorrei confondermi con altro.
il fatto che la co2 nn porti effetti e' portato dal kh alto che fa da tampone.lele
#07 sulla confezione del ghiaietto c'è scritto "non altera il ph" !!!!!
prova a prendere un po' e gli butti sopradell'anticalcare e vedi se frigge.lele
prova a prendere un po' e gli butti sopradell'anticalcare e vedi se frigge.lele
Quoto Lele 32! Prova e facci sapere...
:-)) anticalcare! va bene anche quello x pulire i rubinetti?
:-)) anticalcare! va bene anche quello x pulire i rubinetti?
si ..basta che sia anticalcare ...non devi mica metterlo in vasca :-)) , devi solo versarlo sopra ..se frigge, ecco la causa #18
:-( Ma non è che utilizzando acqua osmotica senza aggiungere sali, e quindi con dei valori di kh e gh praticamente nulli, il ph anch'esso ballerino, immesso nell'acquario prende i valori di quest'ultimo? #21
hai beccato in pieno... è proprio a questo che serve il sistema tampone ( kh+ co2) che hai nella vasca... serve a evitare che piccole aggiunte di acido (nel tuo caso acqua ad osmosi) facciano saltare completamente il ph...quindi ti ritrovi ad abere acqua "RO pulita" che viene "tirata" verso i valori di ph della tua vasca... gioie e dolori della chimica...
......e quindi x evitare di sostituire l'acqua senza ottenere alcun cambiamento devo aggiungere i sali prima di inserire l'acqua osmotizzata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |