Entra

Visualizza la versione completa : Eccomi!

Inconsapevole
16-10-2005, 21:45
Ciao a tutti!
Mi presento, sono una matricola acquariologica :-)).
La mia ragazza ha avuto la brillante idea di regalarmi un acquario (sarà che tutte quelle occhiate ammirate alla vetrina del negozio hanno dato i loro frutti ;-) ) e l'entusiasmo è istantaneamente salito alle stelle. Trattasi di un coral 60 (72 litri, 60x30x48), diciamo uno "starter kit". Sabbia: nera (lavata dal sottoscritto); concime: dennerle deponit mix 60; batteri attivatori del fondo: dennerle fb1; palline nutritive: dennerle; batteri filtranti vivi: dennerle fiter starter; sistema di filtraggio: ovatta, carbone e anelli di ceramica (tutti coral).
La vasca è illuminata da un solo neon 15w daylight e la cosa un po' mi preoccupa.. Saranno abbastanza? Anyway ho la possibilità di montarne un altro. Ma vorrei accertarmi della sua reale utilità.
Ieri ho comprato la prima piantina, alla modica -05 cifra di 7 euro. Dovrebbe trattarsi di una Ludwigia palustris, ma non ne sono totalmente certo.
Tra qualche giorno (ancora troppi per i miei gusti) preleverò un campione d'acqua e lo farò analizzare dal mio nuovo negoziante di fiducia. Se tutto andrà per il verso giusto prima o poi vedrò il mio acquario popolato da tanti pesciolini. Ma è straziante 'sta attesa.. #13
Ah, ecco che mi sovviene la prima perplessità.. Ne approfitto! Il negoziante mi ha consigliato di tenere spenta la luce fin quanto non avrò inserito un numero considerevole di piante, poiché potrebbero formarsi delle alghe. Che faccio? Non posso mica lasciare la mia piantina al buio nell'attesa che ne sopraggiungano delle altre..
Ad ogni modo, questo forum è assolutamente eccezionale.. Devo complimentarmi con gli amministratori e gli utenti, sempre disponibili e preparati.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per la disponibilità!

Lorenzo

Ps. Allego un'immagine.

balabam
16-10-2005, 21:52
Se ci sono piante... anche una sola... la luce le serve... occhio a non prendere piante troppo esigenti perchè rischi di buttare via molti soldini ;-)
Applica x il momento un fotoperiodo di 8 ore...

mignolo451
16-10-2005, 21:55
La vasca è illuminata da un solo neon 15w daylight e la cosa un po' mi preoccupa.. Saranno abbastanza?

decisamente no... e cmq sarebbero poche pure 30W :-)

Dovrebbe trattarsi di una Ludwigia palustris

su www.acquaingros.it costa 2,30 euro...

per la luce direi di tenerla accesa (magari non 12 ore...penso che 8 vadano bene) e sopratutto di comprare altre piante! magari fai un ordine online...ricorda che le piante mantengo un acquario "in salute" ;-) ;-)

mignolo451
16-10-2005, 21:56
ops...scusa balabam...sono lento a scrivere e non ho visto il tuo post... #07

Anduril
16-10-2005, 22:05
per la pianta su acquaingros, comunque, avevi le spese di spedizione...quindi.. il prezzo può essere eccessivo ma non ti hanno fregato 5 euro!

per la luce se hai una pianta accendi. calcola che un po' di alghe all'inizio sono normali, basta che non ci sia un'esplosione!

per i neon... anche 30 watt sarebbero pochini se devi coltivare piante molto esigenti (te ne servirebbero altrettanti) ma sono sufficienti a far crescere bene un buon numero di specie.
visto che sei all'inizio vai tranquillo piano piano. così ti farai un po' le ossa e i seguito (con l'esperienza) valuterai eventiali cambiamenti.

chiedo venia per la prolissità!

Inconsapevole
16-10-2005, 22:06
Ho aggiunto un'immagine..
Grazie a tutti per le immediatissime risposte!
La luce è un bel problema.. Nell'armadio, in giardino, ho un bel neon (forse più potente di 15w) con tanto di alimentazione e portalampada. E le dimenzioni fanno al caso mio. Vedrò di riadattare il tutto. Mi sa che dovrò tenere l'alimentatore a vista. L'attuale (quello che monta l'acquario) non credo supporti più di un tubo.
Si vedrà..
Per il resto? La configurazione vi sembra buona? ..
Grazie ancora!

Lorenzo :-))

Inconsapevole
16-10-2005, 23:55
Aggiornamento:
Ho scovato l'altro neon. Trattasi di un sylvania aquastar da 15w con relativo alim. e portalampada. Manca solo il tubo di protezione (che è disponibile su acquaingros). Conoscete questo modello? Ha uno spettro che tende al rosa. E poi.. Una volta montata la nuova luce, posso collegare in cascata il primo alim (quello originario della vasca) nella presa (ce ne sono 3 mi sembra) posta sul nuovo alim. in modo da poter indirizzare entrambi al timer? Non c'è rischio di cortocircuito vero?
Sorry per la valanga di domande. :-))

Grazie

Lorenzo

partenoboy
17-10-2005, 00:21
devi aggiungere molte piante come ti hanno già detto...
da quando è attivo? non fidarti ad occhi chiusi dei negozianti, compra un kit per testare l'acqua, Ammoniaca, NO2, NO3, ph, Kh e Gh.
Aspetta 4 settimane prima di inserire i pesci, anche se il negoziante ti dirà che tutto è ok....

dubbioso
17-10-2005, 03:02
a me sembrava una bacopa caroliniana...di un verde così chiaro e con uno stelo così grosso...
cmq guarda qui
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat042.htm
ma poi la ludwigia PALUSTRIS è acquatica????dal nome sembrerebbe una di quelle piante "adattate" a uso acquaristico che tempo 6 mesi(ho letto)ti salutano e se ne vanno
in ogni caso nei negozi tradizionali hanno prezzi assurdi, qui a mn 8 € l'una, io le ho prese tutte insieme online
ma le bolle da dove vengono?non sarà un areatore?se è così spegnilo, ossigeno non ne serve

partenoboy
17-10-2005, 04:01
più che un areatore sembra un getto per l'idromassaggio......

Inconsapevole
17-10-2005, 04:24
- ma poi la ludwigia PALUSTRIS è acquatica????dal nome sembrerebbe una di quelle piante "adattate" a uso acquaristico che tempo 6 mesi(ho letto)ti salutano e se ne vanno -

il nome l'ho preso da una guida/depliant della "SERA". confrontando mi è sembrata la più somigliante, ma potrebbe essere tranquillamente una "bacopa caroliniana". la pianta, ad ogni modo, è certamente di ottima qualità. il negoziante è molto preparato e nonostante i prezzi gonfiati conosce il suo mestiere. mi è stato più volte raccomandato.

- più che un areatore sembra un getto per l'idromassaggio...... -

per quanto riguarda l'areatore, non è da lì che vengono quelle bolle. ho letto in giro per il forum che è normale la presenza di bolle nelle prime fasi di allestimento della vasca. me lo confermate? credo sia un effetto unicamente relativo alla fotocamera digitale. cmq, sul vetro, ce ne sono a migliaia.

per quanto riguarla l'illuminazione e la configurazione "a cascata" non avete consigli? il tempo stringe!

grazie per le risposte.

Lorenzo

Inconsapevole
17-10-2005, 04:39
Ecco un dettaglio della piantina in questione: http://www.acquariofilia.biz/allegati/piantina04_187.jpg

dubbioso
17-10-2005, 04:56
confermo la mia ipotesi, a me sembra una bacopa caroliniana. da quel che vedo in foto è uguale alla mia, ma cmq non ha molta importanza
prova a cercare entrambe online e vedi quale è + somigliante

per l'illuminazione io, che son negato col fai da te, ho fatto così
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985
se vai nella sezione fai da te troverai altri mille modi, questo per me è il + semplice, costo totale, centralina + neon da 18 watt sui 35€
tu probabilmente(15watt)spenderai un pò meno

cmq il consiglio è di metterla e arrivare ad un rapporto vicino a 0,5 watt/litro

le bolle sul vetro lo ho avute anche io, normalissimo, solo che quelle in foto sembravano enormi e in movimento....da qui era nato l'errore

cosa intendi per configurazione a cascata??

Inconsapevole
17-10-2005, 14:37
ciao dubbioso!
dunque.. adesso ho a disposizione di due alimentatori. quello che devo ancora mettere in funzione è dotato di tre prese di corrente. pensavo di collegare il vecchio alimentatore alla presa di corrente del nuovo, in modo da poter convogliare entrambi, in un solo filo, al timer.
ti allego una foto del nuovo alimentarore.
il mio timore riguardava il rischio di corto. ma magari quelle prese servono proprio a quello scopo!! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuova_immagine_113.jpg

fumettioriginali
17-10-2005, 16:17
Ciao Lorenzo e benvenuto,

visto che inizi da pochissimo secondo me 30w possono andare bene basta che non prendi piante esigenti (sono le + belle normalemente), poi con l'esperienza rivoluzionerai l'acquario a tuo piacimento.

Per mandare in corto l'impianto ci vuole poco ma se stai attento e leggi come montare le lampade la cosa è semplice. Se guardi sul reattore ci sono due esempi di come montare i due neon, attenzione al verso e agli starter.

Se la cosa ti risulta molto complicata fai così, vai da un negozio di materiale elettrico li troverai grandi "smanettoni" chiedi consigli e vedrai che ti saranno d'aiuto. Ultimamente per mancanza di tempo ho accompagnato un mio amico che ha preso un acquario nuovo in questo negozio col coperchio il giorno dopo era tutto pronto ed ha pagato solo i pezzi.

Alla prossima
Pietro

P.S. Se mi dici di che parte di Napoli sei posso consigliarti io un buon negozio.

Inconsapevole
17-10-2005, 16:56
ciao fumetti!
sono del vomero. solitamente mi reco al negozio nei pressi di via luca giornano, quello di fianco guida merliani. fino ad ora mi sono trovato molto bene.
cmq, la mia domanda era un po' diversa. cercherò tuttavia di arrangiarmi, nella speranza che non salti tutto.
grazie mille.

Lorenzo

dubbioso
17-10-2005, 20:54
vai tranquillo
occhio solo che non si bagni e che possa sfogare quel poco caldo che produce

Inconsapevole
17-10-2005, 21:47
Aggiornamento!

3 nuove arrivate (+ una conchiglia, ma quella non l'ho comprata.. :-) )

1 Lysimachia nummularia aurea
1 Cryptocoryne x willisii
1 Hygrphilia polysperma (il nome dice già tutto :-D )

Come vi sembrano?

Lorenzo

Inconsapevole
18-10-2005, 03:12
mi permetto d'insistere. #22

Lorenzo

lisia81
18-10-2005, 09:05
compra se no le painte su ebay..ci sono degli ottimi pacchetti a prezzi stracciati..

Inconsapevole
18-10-2005, 12:01
addirittura ebay?
darò un'ochiata. ma il trasporto?

lisia81
18-10-2005, 20:08
tramite posta prioritaria..ti mettono la pianta nel sacchetto e busta antirotttura e si paga come una lettera..se sono più piante meglio..un unica spedizione..ne ho prese di molto belle (echinodorus rose, molti steli di ceraptophilum, higrophila ecc..)a volte vendono dei kit, a volte chi vuole allestire un nuovo acquario le regala e paghi solo la spedizione..cmq contatta sempre il venditore prima di comperare e chiedi come è realmente la pianta..alcuni sono seri, altri te ne mandano di molto piccole..però io con acquaingross ho preso una fregatura..3-4 delle piante su 6 eranoo mezze morte..

Inconsapevole
18-10-2005, 21:26
grazie lisia.
cmq ho notato che negli ultimi giorni l'acqua si è un po' intorbidita.
sarà che ho alzato un po' di concime mentre piantavo, oppure è un'insufficienza della pompa del filtro (50w)?

ciau

Lorenzo

lisia81
19-10-2005, 09:03
può benissimo essere per il concime..a me è rimasta torbida per 15 giorni! poi si è schiarita con il carbone..che però poi ho subito tolto..

Inconsapevole
19-10-2005, 15:43
io il carbone l'ho già messo.. è dall'inizio che c'è.. :)
cmq, si vedrà.

ciau

Lorenzo