Visualizza la versione completa : il mio acquario .... acquario del mese
non dico niente #07 lascio la parola a voi
http://mavesco.altervista.org/_altervista_ht/day__80.jpg
http://mavesco.altervista.org/_altervista_ht/day_100-2.jpg
http://mavesco.altervista.org/_altervista_ht/day_110.jpg
we prima di tutto sono contentissimo che hai deciso di mostrarcelo..davvero complimentoni...è valsa la pena aspettare!
ci dai un po di dati tecnici e magari anche le piante che hai messo? mi incuriosice quella sulla destra...cosa è?
cmq spettacolare vasca! #25
Alex Carbonari
16-10-2005, 21:03
l'anteprima l'avevo vista su aquaplanta, ma i complimenti non te li avevo ancora fatti! #25 Molto bella
non dico niente #07 lascio la parola a voi
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Che altro dire.......?
Complimenti vivissimi!!! :-)
Una vasca "di classe" ;-)
-05 #25 #36# #36# Ma è bellissima!!!! finalmente la vediamo!!! valeva la pena d'aspettare! Bravissimo! ;-) #25 #25 #25 #25
Grandissimo ReK, grandissimo.....
grazie a tutti, son contento che vi piaccia
dati tecnici
120x40x50
kh tra 4 e 5
gh intorno a 8
ph non superiore a 7
2 neon t5 39W uno 10000K e uno da acquario marino da 15000K con fotoperiodo di 5 ore
fertilizzazione con l'intera linea seachem compresi nitrogen e phosphorus.
Gli abitanti sono una decina di cardinali e una decina di petitelle
Suppaman
16-10-2005, 21:32
e mo che hai postato le foto noi che dobbiamo dire???
nn pensi ad un povero cretino come me che nel vedere la tua vasca possa pensare di abbandonare questa passione?? nn ci penso nemmeno..
complimenti in ogni modo!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
davvero stupenda!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
xo vogliamo dei dati tecnici in +!!
Suppaman
16-10-2005, 21:34
ma hai tolto il praticello??
e xkè il fotoperiodo è di sol 5 ore??
#24 #24
davvero bella... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
io infoltirei di più la sagittaria...e poi anch'io sono curioso di sapere che pianta è quella a destra verde scuro...non capisco cos'è... #24
il praticello si è stato tolto
la pianta a destra è bolbitis, una pianta fantastica, consiglio a tutti di provarla
le altre piante sono
sagittaria
echinodorus tennellus e angustiflius
mayaca
rotala green
anubais
pellia
microsorium
rotala wallichi
riccia
ludwigia repens
scusate se non ho scritto correttamente i nomi ;-)
la vasca mercoledì è stata smantellata :-D non mi piaceva +, e visto che in questo caso l'attesa è valsa la pena...vi farò aspettare anche stavolta :-))
la vasca mercoledì è stata smantellata :-D non mi piaceva +,
Guarda ke gli acquari non sono dei presepi o dei teatrini!!! :-))
Ci sono degli esseri viventi dentro ;-)
la vasca mercoledì è stata smantellata :-D non mi piaceva +,
Guarda ke gli acquari non sono dei presepi o dei teatrini!!! :-))
Ci sono degli esseri viventi dentro ;-)
mica li ho buttati nel WC :-))
i pesci stanno tutti molto bene e gradiscono la nuova disposizione delle piante e dei legni.
non voglio dire che terrei un acqaurio senza pesci, ma io preferisco le piante, per lo meno questa vasa è dedicata per lo + a loro; infatti qualche mese fa ho tolto gli scalari che avevo messo perchè mi rovinavano le piante; invece nel 45L i padroni sono 2 pulcher con la loro prole, invece nel 12L c'e' un compromesso tra endler e piante.
Alex Carbonari
16-10-2005, 22:05
ho tolto gli scalari che avevo messo perchè mi rovinavano le piante
non me ne parlare, ho 2 pelvica che non fanno altro che piluccare la vescicularia ed il fondale piantumato a glosso! Che fatica il plantacquario, ma che soddisfazioni!
The Wizard
16-10-2005, 22:42
Complimenti Rek! Ho notato che avevi cambiato una radice (nella seconda foto c'è uno spuntone più alto) o sei riuscito a far crescere con i fertilizzanti anche quella?? :-D :-D
ah già...la bolbitis...dovrebbe essere una felce epitifa come il microsorum... :-)
a me gli scalari non fanno nessun danno...per me dipende dalla qualità del mangime...fino a qualche mese fa mi strappavano i fili di eleocharis x magnarsela...da quando li alimento con più mangimi non lo fanno più... #24
complimenti vivissimi!!! #25 #25 #25
veramente mooolto bella!!
voglio che la mandi subito come vasca del mese!! ;-)
#25 #25 #25
è spettacolarissima.
una sola cosa non mi piace molto: i ciuffettini di sotto la pianta rossa, avrei messo solo un bel pratino.
cmq grandissimo #36#
voglio che la mandi subito come vasca del mese!! ;-)
e ma i marchi sono sempre impegnati...sto mese ormai ;-) :-D :-D :-D :-D :-D
grazie simo anche i tuoi complimenti mi fanno piacere
steus i ciuffetti a me piacciono molto, avevo il prato di calli, era bello, ma preferisco la classica sagittaria e le bellissime echinodorus angustifolius e le tennellus
Bella!!!! #25 #25 #25 Nulla da commentare...proprio bella!!!
Bella completa fascia medio alta #36#
The Wizard
17-10-2005, 00:44
REK... hai superato anche la prova Konami/Paolinog.... che vuoi di più dalla vita??? Un LUCANO????
-ROTFL- -ROTFL-
REK... hai superato anche la prova Konami/Paolinog.... che vuoi di più dalla vita??? Un LUCANO????
-ROTFL- -ROTFL-
:-D :-D :-D :-D :-D
robi1972
17-10-2005, 10:51
L'estenuante attesa è stata ripagata da questo splendore!
Complimenti! #25 #25 #25
Nightsky
17-10-2005, 12:29
-05 fantastica..ma...
non ho capito...... adesso nn esiste +? l'hai gia' smantellata? -20
nella foto dopo 100giorni era al massimo splendore secondo me.... (poi bellissima la radice di sinistra che sembra crescere :-D )
... :-(
questa me l'ero persa #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 -05
Che dire??? Bellissima!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
no esiste ancora...solo che ho cambiat layout ridisponendo le piante e aggiungendo delle radici.
la pianta a destra è bolbitis, una pianta fantastica, consiglio a tutti di provarla
Quella bassa stellata giusto?...
emanuele323
17-10-2005, 16:22
è davvero valsa la pena aspettare #36# .............spetacolare #25
complimenti anke da parte mia... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
anke se te li avevo già fatti nell'altra sezione.... ;-) ;-)
no esiste ancora...solo che ho cambiat layout ridisponendo le piante e aggiungendo delle radici.
meno male!!!!
stellata non ce l'ho, quale intenti bassa?
stellata non ce l'ho, quale intenti bassa?
Qualla sulla destra al primo piano
Bellissimo!
complimenti....
l' unica pecca, per me, è la mayaca, che come pianta non mi piace molto, cioè mi piace quando è molto folta...
cmq sono gusti personali, ma come layout è molto bello!
ciao! :-))
in basso a destra c'è un misto di sagittaria, echinodorus angustifolius e tennellus
davvero una bellissima vasca...complimenti #25 #25 #25 #25 #25
Stefano1963
17-10-2005, 21:50
Bello, bello, bello, bello. E complimenti per il layout!!!!
Ho sbagliato Rek...
Quella a sinistra e non a destra... #12
a sx ci sono
pellia
rotala green
Heteranthera zosterifolia
scusa puoi spiegarmi perchè solo 5 ore di fotoperiodo con quelle temperature di colore?
o magari mi dai qualche link dove mi si spiega la cosa.....scusate l'ignoranza...
mignolo451
19-10-2005, 23:12
complimenti per "l'acquario del mese"!! #25 ! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
soledad76
20-10-2005, 01:12
complimenti vivissimi io sono una neofita ma devo dire che spero di farne una così bella anche io #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
CarloFelice
20-10-2005, 01:30
-05 -05 -05 -05 -05 è elegantissima!!! complimentoni -05 -05 -05 -05
#25 #25 #25 #25
sono veramente contento che piaccia a tutti e che sia diventato l'acquario del mese
Non c'è che dire, pubblicazione pienamente meritata..... #25 #25 #25 #25 #25
Certo che se mi viene in mente com'era selvaggio quando l'ho visto la prima volta.....ne è passata d'acqua nel filtro...... ;-)
The Wizard
22-10-2005, 10:14
ReK, complimenti per l'acquario del MESE... penso che sia uno dei primi acquari che realmente meriti di stare in prima pagina!
Niente fritti misti, valori da paura, e un aspetto da sogno! ;-)
#25 #25 #25 #25
#12 #12 #12 #12 #12 #12
mi fate arrossire :-D :-D
in effetti si è evoluto molto bene....grazie a molti consigli presi quì e su altri forum, ma grazie anche agli ottimi prodotti seachem, semplici da usare e facili da gestire
Alla fine non è che serva molto per avere una bella vasca, bisogna solo iniziare bene e avere tanta voglia di leggere e di sperimentare.
volevo sapere qualcosa in più (se ti va di ascoltarmi un po)
sulla fertilizzazione con linea seachem
e qualcosa in più sulla bolbitis (quanto cresce, se riesci a farmi una talea...xkè ho la parte destra dell'acquario un po messa male...fino a 20gg fa era coperta dal filtro interno")
una talea non riesco a fartela perchè ho appena redisposto le piante e devo aspettare che ricrescano.
Come crescita è + veloce dell'anubias, ma meno della cabmba...poi dipende moltissimo dlla vasca in cui è tenuta.
La linea seachem è semplice da usare, è composta da
iron - reintegra il ferro
potassium - reintegra il potassio
flourish - reintegra il maco e micro nutrieti
trace - reintegra gli elementi traccia
equilibrium è un sale che serve a trattare l'acquadi osmosi per alzare il gh e reintegrare potassio, calcio e altri element indispensabili
Se vuoi adottare questa linea ti cosiglio di usare come substrato la flourite perchè è ottima, non si compatta, non si scioglie, volendo se ti stanchi dell'acquario, puoi tglierla farla asciugare e rivenderla, perchè è graniglia dura, tipo il quarzo normale.
Quasi indispensabile è anche l'excel, che oltre a fornire cambonio organico, evita che il ferro fe+2 si ossidi in fe+3 menoassimilabile dalle piante
L'unico punto dolente di questa linea è che andrebbe dosata o tutti i giorni o un giorno si e uno no...ma questo per me + che un problema è un vantaggio perhè ci si può accorgere di cosa hanno bisogno le piante e agire di conseguenza.
complimenti rek la tua vasca si merita davvero di essere l'acquario del mese #25
te la sei meritata rek!!!
:-))
ilabruna
22-10-2005, 19:03
Quoto suppaman: vedendo questa vasca mi viene voglia di andare a spaccare a testate la mia... :-(
Complimenti! E' una gioia per gli occhi!
bravo bravo bravo!!! ;-)
ma adesso scendi coi piedi per terra!!! :-))
#25 complimenti!!! te li meriti sul serio!
bellissima, adesso te la copio #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
ps come mai usi neon da 10000°k e da 15000°k????
nn si usano in marino quelle temperature di calore???
si di solito sono per il marino...ma ho volut provare e tenendo un fotoperiodo di sole 5 ore non ho nessun roblema...anzi ;-)
Complimenti, il tuo acquario è stupendo.
Trovo stranissima la tua scelta di utilizzare neon da 10000K e 15000K ma dati i risultati.... sembra che le piante non possano stare meglio #25 #25 #25
(tanto per capire se è meglio che rompo il mio acquario a martellate....) qualche alghettina ce l'hai anche nel tuo acquario o è completamente immune? :-))
Revan
le alche ci sono in natura perchè fanno parte della flora
ci sono anche nel mio acquario ma veramente poche ... ma poche poche, per scorvarle devo stare minimo 20 min davanti alla vasca a scrutare ogn angolino ... puoi cercarti il topic sempre di qeusta sezione dove facevo vedere gli scorci in primo piano..te ne potrai rendere conto da solo. Le uniche alghe che infastidivano la vista sono state le alghe verdi filamentose che sono apparse (come giusto che sia) durante il primo mese diallestimento.
altre alghe non ne ho ... nè alghe a ciuffetti nè alghe a pennello ecc..
grazie per la risposta e complimenti per gli straordinari risultati che riesci ad ottenere.
Riguardo ai dosaggi dei fertilizzanti Seachem, ok che si deve valutare i bisogni della propria vasca, le eventuali carenze (attendo il tuo articolo in proposito su aquastory :-)) ), etc, ma in generale rispetto al protocollo Seachem avanzato, come ti regoli? tendi a sovradosare o sottodosare qualche fertilizzante? in particolare come ti regoli col Fluorish? lo sottodosi come suggeriscono su acquaplanta o segui il protocollo Seachem? Riguardo all'Excel: seguendo il protocollo Seachem avanzato ce ne vuole parecchio, specialmente il primo giorno dopo il cambio dell'acqua: lo sottodosi o segui anche in questo caso il protocollo?
Ciao e Grazie
Revan
io non so se sovradoso o sotodoso i prodotti ... bho ora come ora sembra andare tutto bene e non cambio nulla :-D :-D
per excel il giorno dopo il cambio doso 4 ml come gli altri giorni.
ciao, ma il prato che hai tolto come si chiama??(quello a foglioline piccole,) quanto tempo ha impiegato a diffondersi?? cmq un bel acquario
il prato era di Hemianthus callitrichoides .... per riempire tutto...bho ora non ricordo, mi pare un mese o poco +
ma quel prato non i cresceva verso l'alto??.che tipo di illuminazione avevi??? io ne avevo uno uguale e mi andava solo veso l'alto.
sul portale trovi ttte le info relative all'illuminazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |