PDA

Visualizza la versione completa : Prolema sifone durso senza pozzetto

kead
16-10-2005, 20:36
Ho appena allestito una vasca nuova con sump e soliti tubi di mandata e scarico, che per problemi tecnici non ho messo nell'angolo ma a 3/4 del lato posteriore dell'acquario. Lo scarico è del 40 ed avevo previsto di lasciare il tubo tagliato a grata come tracimazione non avendo la possibilità di fare un pozzetto completo.
Il prebolema è che fa un rumore bestia... (sembra di essere al WC).
Ora vorrei mettere un sifone durso ma ho 2 problemi:

1- Visto che il sifone stabilisce l'altezza acqua in vasca, a che altezza devo tenerlo? Qual'e' il filo di tracimazione di questo sifone? Vedendo sul sito di Durso sembra a metà del T... ma vorrei essere sicuro.. #36#

2- Come faccio a proteggere l'ingresso del tubo in modo tale che non prenda anche pesci ed altro? metto una retina sull'imbocco del tubo? -05 E' grave non avere una tracimazione a pelo d'acqua che in questo caso perderei?

Confido in vostri consigli! :-(
Ciao!

alex84
16-10-2005, 20:40
si all'incirca sta a metà della t
per me cmq ti conveniva fare il pozzetto sulla protezione non so aiutarti perchè lo uso dentro al pozzetto
ciao ale

SupeRGippO
16-10-2005, 21:39
esatto... meta' della T...

per la protezione e' PERICOLOSISSIMA... mi spiego... se si attappa... ALLAGHI TUTTO...

Scusa l'allarmismo ma io farei il pozzetto...

oppure fai una ricerca sul sistema STOCKMAN... mi sembra che sia simile a quello che hai fatto tu. ;-)

kead
17-10-2005, 00:51
Ho visto il sistema STOCKMAN... in effetti funziona (ho provato a mettere un bicchiere sopra lo scarico e il rumore sparisce del tutto) ma però mi sembra che non risolva il problema del pescaggio del fili d'acqua... fa lo stesso se non prende il filo ma pochi cm piu sotto?

ceriantus
17-10-2005, 01:26
fa lo stesso se non prende il filo ma pochi cm piu sotto?

Se hai un buon movimento di pompe che rompono la superfice te ne importa poco

teratani
17-10-2005, 02:18
stai attento...

basta un pesce morto grandicello per allagare tutta la casa....

sm
17-10-2005, 11:17
Ho la tua stessa situazione (e mi sono pentito di non aver fatto il pozzetto...)

1- Visto che il sifone stabilisce l'altezza acqua in vasca, a che altezza devo tenerlo? Qual'e' il filo di tracimazione di questo sifone? Vedendo sul sito di Durso sembra a metà del T... ma vorrei essere sicuro..

Non è proprio così: dipende molto dalla portata della pompa di mandata. Io ho messo a circa metà del tubo dello scarico una giunzione in modo da poter sfilare la parte superiore del tubo senza vuotare la vasca. In tal modo ho potuto regolare la sua altezza in modo che il livello dell'acqua fosse quello voluto.

Come faccio a proteggere l'ingresso del tubo in modo tale che non prenda anche pesci ed altro? metto una retina sull'imbocco del tubo? E' grave non avere una tracimazione a pelo d'acqua che in questo caso perderei?

Io non ho messo nulla perchè non ho nulla che possa bloccarmi un tubo del 40, ma puoi mettere la rete.
Per la tracimazione al pelo il problema è la pellicola oleosa che si forma in superfice. Occorre regolare bene le pompe di movimento in modo che la franfumino. Inoltre tieni il gomito del sifone più corto possibile in modo che aspiri l'acqua poco sotto la superfice.

kead
17-10-2005, 13:48
HO preso i pezzi ed ho fatto il sistema STOKMAN.
Secondo me è migliore del durso e piu sicuro... e senza dubbio moooolto silenzioso...
In teoria stavo pensando anche ad un accoppiamento dei due sistemi.... ve lo spiego e mi dite che ne pensate:

Mettere il sifone durso e all'uscita del sifone incollare in sistema STOCKMAN ma al rovescio, in modo da creare un piccolo sifone inverso (come gli scarichi della doccia per capirsi) che arrivi fino al pelo dell'acqua... in questo modo avrei una tracimazione a filo che potrei anche dentellare e un doppio sifone molto versatile...
che ne dite? esite già un sistema simile o lo posso chiamare "SISTEMAKEAD"? #22

sm
17-10-2005, 13:56
Ci avevo pensato anch'io e lo avevo pure realizzato, ma alla fine i vantaggi erano minimi ed esteticamente era orrendo...Provaci tu e poi manda una foto.

juan
17-10-2005, 16:07
posta la foto che mi incuriosisce

SupeRGippO
17-10-2005, 16:16
SISTEMAKEAD #25
:-D