Entra

Visualizza la versione completa : Misterioso offuscamento

Cristof
16-10-2005, 17:48
Salve,
ho riallestito il mio acquario (190l) il 23 settembre. Uso un filtro pratiko askoll 200, un termoriscaldator esterno da 200w (26° fissi) un'impianto Co2 sempre della askool alla media di 20bolle al min. Per il fondo ho usato MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG. ricoperto da 10kg di sabbia fine color ambra, 3 lampade 25w + riflettori, 4500k 7500k 9500k. Dopo 5g ho inserito le piante ( 1 cambona caroliana, 2 BACOPA CAROLIAN, 2 ANUBIAS HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES, 2 ANUBIAS HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA), dopo 3 settimane, quando i valori dell'acqua si erano stabilizzati ho inserito i primi pesci pulitori e la se ttimana successiva scalari ed altro. Tutto andava perfettamente le piante crescevano le alghe filamentose erano scomparse grazie ai pesci. Stamani mi sveglio e vedo che l'acqua non è + limpida e cristallina, ma bensì torbida. subito controllo il filtro ed è tutto ok. Lo apro pulisco le spugne che erano leggermetne sporche di materiale organico (foglie di piante), e lo rimonto. Son passate 5-6h e l'acqua è ancora torbida. Da cosa può dipendere?

P.s.: stavo facendo anche caso che le foglie delle ANUBIAS HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA sono mangiucchiate e non penso da lumache visto che ho due pesci che ne se occupano.

vento76
17-10-2005, 14:25
se hai dei pesci da fondo non è proprio il massimo per il fondo con terra (il master soil è terriccio tipo l'akadama mi pare...)
può essere che qualcuno ha scavato un pò sul fondo è ti sollevi in vasca nuvole di terriccio!

è solo una ipotesi!

Cristof
17-10-2005, 20:20
tutto è ricoperto da sabbia fine quindi il master soil nn si vede:P cmq ho fatto un check all'acqua NITRITI a palla. sicuramente il filtro si è sputtanato. ho fatto un cambio del 30% dell'acqua e messo un tubetto di batteri per filtri. domani gliene sparo n'altro e vediamo se torna normale.

vento76
17-10-2005, 20:30
ma forse non hai aspettato i tempi di maturazione del filtro!
quanti pesci avevi inserito? e sono ancora vivi?

Cristof
19-10-2005, 01:13
si i pesci resistono senza prb (mi sono stupito) cmq sono 2 squaletti uno scalaro, 2 da fondo, 2 da vetro, e 2 per le alghe delle piante. ho fatto le analisi prima di inserire i pesci ed il filtro era ok:S almeno i lnegozio mi ha detto così i valori erano nella norma.

franz88
19-10-2005, 17:33
dovresti comprarti dei test e se vai dal negoziante fatti dire quanto sono esattamente i valori.le foglie sono mangiucchiate dai tuoi pesci e il filtro sta maturando adesso con un'esplosione batterica(acqua torbida che diventerà col tempo limpida).misura i nitriti e facci sapere a che livello sono.l'akadama non si copre. -28d#