PDA

Visualizza la versione completa : informazioni co2

Buratto Paolo
16-10-2005, 17:42
Premetto che sono abbastanza inesperto...
Sono possessore di un acquario da molti anni..ma nn mi sono mai spinto oltre la riproduzone di pesci cm platy,portaspada o guppy....
Ora vorrei fare un piccolo salto di qualita'...per cominciare vorrei capire bene a che serve l'impianto del co2...quanto costa,come viene installato,quali sono le marche e i modelli migliori,che vantaggi puo' dare,ecc ecc....
Sopratutto vorrei capire se e' davvero cosi' utile per le piante visto che non sn mai riuscito a mantenerle belle verdi e rigogliose!
Nel mio filtro ho dei cannolicchi,una spugna,e la lana sintetica...non so il nome di preciso!quella verdina...per intenderci!
Ringrazio chiunque mi rispondera' e mi scuso in anticipo per la mia evidente ignoranza!

zanozaza
16-10-2005, 17:53
per cominciare vorrei capire bene a che serve l'impianto del co2.

Ti garantisco che noterai la differenza cmq per farla breve come ben sai la notte le piante producono co2 e mangiano ossigeno ed il giorno l'inverso pero la quantita di co2 che trovano in acqua nonè mai sufficente.Quindi con una somministrazione di co2 aiuterai in modo evidente la loro crescita.
Per i prezzi diciamo dai 50€ in su io personalmente mi trovo beno con quello della askol cmq le differenze stanno nella valvola (regolazione più o meno precisa)e nel diffusore (bollicine più o meno fini)
posta litraggio e valore kh del too acquario

vento76
17-10-2005, 14:45
è sicuramente utile ma non sempre indispensabile... ci sono anche tanti altri fattori determinanti per la buona riuscita di un acquario ben piantumato: illuminazione fondo e fertilizzazione .. poi tutto dipende da che tipo di vasca vuoi realizzare, per esempio in un acquario olandese principalmente dedicato alla coltura di piante in luogo dei pesci è sicuramente consigliatissimo! se usi piante meno esigenti diciamo che la co2 aiuta sicuramente ma non è indispensabile!

su www.acquaingros.it trovi qualche impianto con buon rapporto qualità/prezzo

ciao!