Entra

Visualizza la versione completa : porosa con batteri o che altro???

manilosz
16-10-2005, 15:02
ho allestito un nuovo acquario da un mese, ho fatto maturare i l filtro per una settimana dentro al primo acquario, ho messo i batteri e aspettavo il picco che non ho ancora visto......... tutto procede a meraviglia a parte che sulla porosa si è formata una patina, a me viene da pensare che siano i batteri che hanno colonizzato la porosa, oltre che i canolicchi del filtro..voi che ne dite???

Maniloszbatteri o muffa strana?? che ne dite?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/porosa_batteri_157.jpg

dubbioso
17-10-2005, 03:21
ce l'ho anche io alla base del flipper co2, la tolgo ma dopo 2 giorni si ripresenta.mangia co2 ma non è verde, o marroncina, quindi ,da inesperto,non credo sia un alga.di + non ti sò dire

fondale
17-10-2005, 03:42
scusate una domanda ignorante

ma a cosa serve questa porosa attaccata all'areatore?

anche io ho da poco comprato un acquario piccolo x riproduzione o quarantena

ho il filtro interno completo di spugne e cannolocchi

mi servirebbe anche a me? #24

dubbioso
17-10-2005, 04:20
ma sarà attaccata alla co2!spero!
perchè i batteri crescano e colonizzino hanno bisogno di cibo anche loro
dato che non ci sono le cacchine dei pesci a fornirglielo si consiglia(io ho fatto così) di mettere qualche pizzico di mangime in vasca...questo si decompone...e fornisce cibo ai batteri
io inserendo 3 o 4 volte mangime e qualche goccia di latte ho avuto il picco dopo 16 o 17 giorni e i nitriti a 0 dopo 20 o 21

fondale
17-10-2005, 21:37
a ke serve? #24

manilosz
18-10-2005, 21:04
certo è attaccata alla porosa della co2.......
io proprio non so' che cosa è qualcuno puo' dirci con certezza questa cosa che è???

io pensavo bateri....mahh -05 -05 -05 -05 -05

manilosz

Entropy
18-10-2005, 21:23
La foto non è molto chiara, ma l'aspetto e la collocazione mi fanno pensare che si tratti di muffe (funghi primitivi....). Può accadere in acquari appena avviati e con bassi valori di pH (raramente i funghi crescono con pH alcalini): ed i tuoi sono posizionati proprio sulla porosa, all'uscita della CO2 (che è un acido debole.....).
Dovrebbero scomparire da soli, e comunque, quando inserirai i pesci, probabilmente se ne nutriranno....
Comunque,per sicurezza, dai un'occhiata ai valori di pH e kH.

Ciao :-)

manilosz
20-10-2005, 00:27
i valori sono un po' bassi il ph 6 kh4 gh4
ospiti non ne ho solo piante.......
aspetto ancora una settimana prima di metterne.....la vasca è avviata da un mese proprio oggi....

ma non puo' essere nociva per i pesci come cibo?????

manilosz