Visualizza la versione completa : Regolazione impianto osmosi
Ho un impianto di osmosi della Aquili con due cartucce filtri da 190 lt.
Vorrei sapere come regolarlo per la produzione di acqua di osmosi e come faccio, una volta ottenuta l'acqua, a vedere se è buona.
So di aver fatto una domanda forse banale ma dovuta.
Grazie
Vorrei sapere come regolarlo per la produzione di acqua di osmosi e come faccio, una volta ottenuta l'acqua, a vedere se è buona.
Grazie
prova a fare i test e vedi i risultati.
Grazie
prova a fare i test e vedi i risultati.
Quali....perchè l'acqua che esce dalla fontana ha P04=0,NO2=0,NO3=0
e non credo sche sia perfetta.
simo1978
29-03-2005, 12:43
P04=0,NO2=0,NO3=0
wow, ma che acqua è? la voglio anch' io così!
a parte questo, per vedere se la membrana lavora bene, devi fare preferibilmente un test di conducibilità. Se non ti è possibile, dati quei valori, ogni tanto fai un test su kh (che deve essere 0 finchè la membrana lavora bene) e uno sui silicati (più bassi possibile... purtroppo questi passano lo stesso in quantità rilevaniti)
Quali....perchè l'acqua che esce dalla fontana ha P04=0,NO2=0,NO3=0
se i valori sono a zero vuol dire che va bene, anch'io aggiungerei il test dei silicati.
Per quanto riguarda il test della conducibilità io non lo faccio perchè ci vuole uno strumento apposito.
Penso che fare i test sopra descritti possa essere un indice già discreto.
O almeno credo. ;-)
Non avevo letto bene, ma che acqua è, ... quella di Lourdes?
Ma sei sicuro dei test che usi ?
Io pensavo che quei valori fossero riferiti all'impianto osmotico.
Per vedere l'acqua se è buona devi usare un conduttivimetro e misurare i microsiemens.....
Per vedere l'acqua se è buona devi usare un conduttivimetro e misurare i microsiemens.....
Va bene, ma il perchè ?
Grazie
Perchè??? :-))
La conducibilità è la misura della sua capacità di condurre la corrente elettrica. Maggiore è il livello di impurezze nell’acqua, maggiore è la sua conducibilità elettrica. Si puo avere anche un'altra misurazione che sono i TDS ( concentrazione di sali totali disciolti ) misurati in ppm.
TDS (ppm) = Conducibilità (mS/cm) * 0.67
Quindi con questa misura hai un valore preciso della quantità di sostanze presenti nell'acqua.
Io mi sono perso, ma per vedere se l'acqua del suo impianto d'osmosi puo' andare non puo' bastare fare dei semplici test di buon livello ????
silicati, nitrati, fosfati ecc.
tu dici che l'unica cosa è usare il conduttivimentro.
O sbaglio ????
Se vuoi sapere esattamente com'è l'acqua devi usare un conduttivimetro altrimenti misura il KH ........
Sinceramente non ne conosco di altri sistemi .....
Con il conduttivimetro che valore non deve superare.
20 - 30 sei nella norma .....
Se hai lo strumento è buona norma misurare l'acqua prodotta inizialmente per poi rimisurarla nel tempo per vedere quando è il momento di sostituire la membrana...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |