PDA

Visualizza la versione completa : urgentissimo respira affannatamente si nasconde ...

zanozaza
15-10-2005, 22:23
Come da titolo prima mi sono accorto che si nascondeva ,cosa assai insolita per un maschio dominante come lui in pių si č scolorito
ora i valori dell'acqua sono ok stabli,l'unica cosa che ho fatto č stato un bagno in acqua e sale pių qualche goccia di ichcide.
Ho paura non superi la notte cosa posso fare?
Questo č lui da sano

lele40
15-10-2005, 23:33
come risposto in mp confermo la cura a base di bactopur direct.quello che probabilemtne si poteva curare con aumento di temp.si e' probabilmente aggravato.sappi che questo e' un mio parere puoi spettare chi di ram se ne intende di piu' e una specie davvero delicata ese nn allevate con le dovute precauzioni danno problemi.lele

zanozaza
16-10-2005, 00:12
il bagnetto salato non gli ha fatto male infatti ora sembra abbia rallentato il respiro ma č cmq molto debole.Mi consigli di rifarglelo domani?
la cura a base di bactopur come devo farglela dove reperisco la medicina?Oltretutto purtroppo domani č domenica .
Ps la temperatura č a 25°#26°meglio aumentare?
A dimenticavo ho pensato di accendergli l'areatore
Poi ho la sua femmina pių 8 ramirezi in vasca tutti perfettamente sani.
Anche se dice poco ecco la foto scattatagli 10 minuti fa:

zanozaza
16-10-2005, 00:16
Dimenticavo ieri stava benissimo oggi pomeriggio ero al lavoro quindi non lo so io lo visto cosi solo questa sera.

polimarzio
16-10-2005, 01:03
Sarebbe utile per poter azzardare una diagnosi conoscere le concentrazioni di N02, N03, Ph, e P04, le dimensioni della vasca, ed il numero e le specie allevate.

lele40
16-10-2005, 11:02
Sarebbe utile per poter azzardare una diagnosi conoscere le concentrazioni di N02, N03, Ph, e P04, le dimensioni della vasca, ed il numero e le specie allevate.
zanozazza ha gia postato un topic con il problema de ram sono riportati i valori.ora io ho consigliato il bactopur direct in quanto altre al sintomo di appartarsi e' presente un respiro affannato(mia deduzione ...accellerato).
adesso dopo un bagno di acqua e sale mi dici che respira lentamente.
a questo punto se ritorniamo al precedente topic ti e' stato consigliato un aumento di temp.

lele40
16-10-2005, 11:14
i valori sono postati nell'ultimo topic aperto da zanozazza per lo dstesso motivo nn tanti giorni fa,la diagnosi e stata cosi' data inquanto oltre a nascondersi presenta ,come da titolo,resiparzione affannata(mia deduzione accellerata).nel topic recedente il tuo ram ha problemi che vengono valutati sia da me che da polimarzio come qualcosa di legato aall'acqua sbagliata o a problemi poarassitari ,tant'e' vero che tii viene consigliatoun incremento della temp.ora dici che con un bagno di acqua e sale il problema si riduce ovvero il ram respira lentamente.allora mi ricredo sulla terapia data .il problema e' come nell'altro topic.solo che nn si sa se hai fatto le terapie consigliate.
nb.il bagno con acqua e sale nn e' ripetibile.
faresti una cortesia se riscrivessi da capo la storia del tuo ram dalla rottura del termoriscaldatore ad oggi.,con i valori aggiornati.grazie

polimarzio
16-10-2005, 13:38
zanozazza ha gia postato un topic con il problema de ram sono riportati i valori.ora io ho consigliato il bactopur direct in quanto altre al sintomo di appartarsi e' presente un respiro affannato(mia deduzione ...accellerato).
adesso dopo un bagno di acqua e sale mi dici che respira lentamente.
a questo punto se ritorniamo al precedente topic ti e' stato consigliato un aumento di temp.
Per evitare confusioni: Mi pare di aver capito che in questo topic l'utente si riferisce a delle problematiche di salute in atto su di un maschio di Apistogramma cacatuoides, mentre nell'altro topic la problematica era riferita ad dei ramirezi dell'acquario della madre.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25273
Tornando alla anomalia in atto, confermo la necessitā di conoscere i valori attuali ed avere pių info.
Ciao

zanozaza
16-10-2005, 15:00
Si infatti il problema dei ram riguardava l'acquario di mia madre.
Il mio problema riguarda il maschio in foto che risiede in un'altra vasca:
La mia č una 240l lordi i valori purtroppo non ho potuto verificarli tutti cmq
no2 e no3 assenti (misurazione fatta 2 giorni fa)
ph 7-7.5 (lo so č un po alto)
kh 4,5
ora il maschietto sta messo male di nuovo respirazione accelerata,assenza di appetito e ovviamente colorazione smorta.

polimarzio
16-10-2005, 15:25
sta messo male di nuovo respirazione accelerata,assenza di appetito e ovviamente colorazione smorta

Inizierei il trattamento con ambramicina dispersa in acqua.
Puoi trovare tutte le informazioni nel topic "speciale Idropisia" evidenziato come importante in questa stessa sezione.
Ciao

zanozaza
16-10-2005, 15:57
Inizierei il trattamento con ambramicina dispersa in acqua.
Puoi trovare tutte le informazioni nel topic "speciale Idropisia" evidenziato come importante in questa stessa sezione.
Ciao

si ma il mio nonč affatto gonfio e apparte il respiro accelerato piu i scarsi riflessi ...
Non per dubitare ma siamo sicuri? noč che danneggio gli altri pesci?I quali sembrano o meglio sono in gran forma?

lele40
16-10-2005, 16:13
ok chiarito il dubbio.
respirazione accellerata e mancanza di riflessi sono abbastanza per determinere una infezione agli organi interni.
se puoi la terapia con ambamicina falla in 40ena.lele

zanozaza
16-10-2005, 16:56
Purtroppo no ho la possibilita di allestire una mini vasca per la quarantena e anche volendo rimane sempre il problema di far partire il nuovo filtro .
Comunque tentero com l'ambramicina un 8 compresse il primo giorno?(il mio č un 240l lordi)e poi continuo con quante e per quanto?
Scusate se lo richiedo ma siamo sicuri non rechi danno agli altri pesci visto che dovro fare la cura in vasca?
Ps mi sa che la dovro iniziare domani pero.

lele40
16-10-2005, 20:54
e' una terapia piuttosto corposa ,assicurarti che nn nuocia agli altri nn posso.
la posologia e' la seguente: 1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno.lascia attivo l'areatore.al 3 °giorno cambio del 30 %di acqua.terminata la terapia filtri con carbone per 48 ore al termine fai un cambio corposo (60%)di acqua.di li in poi per una settimana inserirai attivatori batterici una volta la giorno.in bocca al lupo.lele

zanozaza
16-10-2005, 21:35
Ti ringrazio cmq vi faro sapere anche se sono indeciso ho paura di far star male gli altri,avessi una vasca per la quarantena...sarebbe stato tutto pių facile .

polimarzio
17-10-2005, 01:00
ma siamo sicuri non rechi danno agli altri pesci visto che dovro fare la cura in vasca?

Non mi pare il caso di fare la cura in vasca di allevamento per un solo pesce malato.
Dovresti procurarti una vaschetta di quarantena accessoriata.

zanozaza
17-10-2005, 13:26
purtroppo ormai non cenč pių bisogno questa mattina lo trovato morto.
Ora pero vorrei tanto saperne la causa in modo da evitare episodi analoghi.
Cosa dovrei controllare?

zanozaza
18-10-2005, 01:05
purtroppo ormai non cenč pių bisogno questa mattina lo trovato morto.
Ora pero vorrei tanto saperne la causa in modo da evitare episodi analoghi.
Cosa dovrei controllare?quali secondo voi potrebbero essere state le cause?
Grazie ancora.

lele40
18-10-2005, 18:11
a mio avviso si e' presentata una infezione agli organi interni difficile da dire se idropisia o altro.quello che ti posso consigliare e di tenere sempre sotto controlo i valori dellacqua ,variare l'alimentazione il piu' possibile alternandola a a verdure sbollentate e composti vitaminici,inoltre ,ma questo nn sarebbe da dire una ,una attenzione particolare va fatta all'igene in vasca.lele

zanozaza
18-10-2005, 23:02
Questo giā lo faccio ,il mio č un 240l lordi due volte alla settimana verdurina sbollentata,la domenica larve di zanzara vitamine ad ogni cambio d'acqua ossia 30l
ogni 15gg max con acqua ro.
Io lo amo il mio acquario e cerco di dargli tutte le cure possibili cosaltro dovrei fare?

lele40
18-10-2005, 23:08
sembrerebbe che fai tutto quello che e' giusto fare......bisogna anche pensare che a volte i pesci come noi possono ammalarsi e a volte anche in modo serio...a volte nn dipende da nessuno.coraggio .ciao lele

zanozaza
19-10-2005, 00:53
Grazie lele 32 per la tua consuleza.
E speriamo bene.