PDA

Visualizza la versione completa : coralli che non si aprono

kenta74
15-10-2005, 20:42
ho un problema.... i miei coralli moli.... non crescono o non si aprono.... una mia sinularia ad esempio.... nella mia vasca con 2 neon da 20 w l'uno più filtro biologico... era spettacolare....

ora... 2 giorni bellissima....3 chiusa e piccola.... la cladiella sta crescendo pochissimo.... il lobofithon sta sempre chiuso.... il brierum.... acquistato da 3 giorni.... in negozio bellissimo..... qui non si è ancora aperto..... movimento... ne ho.... si muove più o meno tutto.... una strea da 6000 + 2 maxijet da 1100 l'una più filtro esterno p er carbone e resine di più o meno 400 litri ora..... circa 8500 litri ora in tutto.....

valori acqua buoni...... forse troppo buoni.... i nitrati ... ho messo un prodotto nel filtro per tenerli bassi della jbl.... sono sempre bassi.... meno di 10 mg/l.... ho letto che i molli di solito si cibano dei nitrati per crescere giusto???

forse è per questo che non crescono.... il brierum l'ho messso sul fondo giusto???

spero in consigli illuminanti....
grazie

malpe
17-10-2005, 13:22
post i valori che hai....
nitriti
fosfati
nitrati.....

dove li hai messi non è che la stream 6000 li disturba??? come la hai regolata???

redstile
17-10-2005, 23:12
se quello che hai indicato è il valore costante di no3 e se hai solo molli puoi non preoccuparti di quello, ma oltre ai valori che ti ha chiesto Malpe indica anche come e con che cosa integri, iodio, magnesio,.....

kenta74
17-10-2005, 23:50
se quello che hai indicato è il valore costante di no3 e se hai solo molli puoi non preoccuparti di quello, ma oltre ai valori che ti ha chiesto Malpe indica anche come e con che cosa integri, iodio, magnesio,.....

allora.... innanzitutto ho sbagliato a scrivere... la tunze è una 6060...

i fosfati.... calcolati col test jbl.... danno 0,25 o meno.... il primo valore della scala è quello....

i nitriti.... mi è capitato di averi superiori a zero.... da 0,025 a 0,075 per qualche giorno.... ora se l'occhio non mi inganna.... non è semplicissimo con questi test carpirne le differenze sono a posto.... vorrei far notare che ho provato i tant decantati test salifert.... secondo me sopravvalutati.... che danno come primo valore misurabile 0,1.... quindi non sono precisi.... tantè che provandoli mi hanno dato valore zero... quando non lo sono....tantè che molti acquariofili... quando dicono che hanno i nitriti a zero... e usano i test salifert... forse non lo sono davvero....

ph stessa cosa.... col test elos.... solitametne ho 8,1 / 8,2 di sera.....
7,8 la mattina.... quando col salifert stesso momento 8,0..... mah....

poi uso metto giornalmente una goccia di iodio.... tropic marine

il calcio è 420....
uso il kh buffer della tropic marine.... due cucchiaini forniti nel kit ogni 2 settimane.... e mantengo il kh a 9... altrimenti scende.....
2 cucchiani di magnesio e 2 di stronzio ogni 2 settimane.....
cambio 30 litri ogni 2 settimane.... uso solo sare tropic reef pro....

spero di aver fornito utili informazioni

grazie

kenta74
19-10-2005, 15:58
nessuno ha qualche idea?

redstile
19-10-2005, 20:17
i fosfati.... calcolati col test jbl.... danno 0,25 o meno.... il primo valore della scala è quello....
[/quote]
Sono un po alti ma non per i coralli che hai adesso

i nitriti.... mi è capitato di averi superiori a zero.... da 0,025 a 0,075 per qualche giorno.... ora se l'occhio non mi inganna.... non è semplicissimo con questi test carpirne le differenze sono a posto.... vorrei far notare che ho provato i tant decantati test salifert.... secondo me sopravvalutati.... che danno come primo valore misurabile 0,1.... quindi non sono precisi.... tantè che provandoli mi hanno dato valore zero... quando non lo sono....tantè che molti acquariofili... quando dicono che hanno i nitriti a zero... e usano i test salifert... forse non lo sono davvero....

Sei sicuro di testare nitriti NO2 e non NO3 nitrati sono questi da misurare

ph stessa cosa.... col test elos.... solitametne ho 8,1 / 8,2 di sera.....
7,8 la mattina.... quando col salifert stesso momento 8,0..... mah....

Purtopo con i reagenti liquidi questo test è inutile i valori che dai sono nella norma ma in futuro pensa ad un phmetro

poi uso metto giornalmente una goccia di iodio.... tropic marine

non conosco il prodotto ma è corretto integrarlo segui le istruzioni

il calcio è 420....
uso il kh buffer della tropic marine.... due cucchiaini forniti nel kit ogni 2 settimane.... e mantengo il kh a 9... altrimenti scende.....
2 cucchiani di magnesio e 2 di stronzio ogni 2 settimane.....
cambio 30 litri ogni 2 settimane.... uso solo sare tropic reef pro....

Ca e Kh sono ok

un po di marine de luxe come pappa non farebbe male la luce mi sembra un po pochina, il biologico lo hai tolto ? gli animali appena inseriti devono ambientarsi i molli sono tra i piu pestiferi nella guerra chimica sinularia in testa.
anche il movimento eccessivo se frusta in maniera diretta i coralli è deleterio

kenta74
19-10-2005, 23:51
si si no2 e no 3 i valori sono quelli che ti ho detto.... quindi sono tutti buoni.... uso il pratiko 200 non come biologico ovviamente..... ma per metere carbone.... resine a base di zeolite e un prodotto della jbl per tenere bassi i nitrati.... sembra che funzioni... la spugna la lavo spesso ma mi sa che la leverò....

kenta74
21-10-2005, 00:53
nessuno ha suggerimenti?

davide72
21-10-2005, 03:08
ma queste resine a base di zeolite cosa sono ? il carbone lo tieni fisso in vasca ogni quanto lo cambi? il prodotto della jbl per i nitrati lo usato anche io ma non mi sono trovato bene esperienza personale , la 6060 spara 6000 litri/ora io la ho dovuta sostituire con la 6000 regolabile perche' ai miei molli 6000 litri fissi non piacevano molto il briareum comunque per farlo aprire bene mi ci e' voluto 1 mese .Hai controllato la salinita' e la temperatura ? la mia cladiella per esempio non sopporta il movimento e lo messa riparata adesso si e' riaperta

malpe
21-10-2005, 10:32
kenta74, io toglierei quel pratico. Troppe resine e di diverso tipo....poi sta resine a base di zeolite?????? togli tutti se la vasca gira bene di resine non ne devi avere bisogno.

kenta74
21-10-2005, 15:16
allora malpe ti spiego.... non ho la sump.... quindi il carbone devo pur metterlo da qualche parte.... ora voglio provare a togliere la spugna dal filtro.... le resine... sulla scatola c'è scritto zeolite.... la si usa spesso dalle mie parti.... la si tiene dentro 3 mesi e poi la si butta.... voglio provare a toglierla....

il prodotto della jbl.... bo.... comunque i nitrati.... sono solo a 5mg/l.... bassissimi,.,...
il carbone è di un nuovo tipo... almeno per me.... l'hanno inizato ad usare il mio negoziante e dei suoi clienti,.... con ottimi risultati.... è il

chemi-pure della Boyd Enterprises, Inc su internet dicono che sia uno dei migliori.... c'è scritto di tenerlo dai 6 agli 8 mesi in acquario..... l'ho pagato anche caro....

penso che il problema maggiore sia la Tunze... troppo irruenta... all'inizio mi spaventava la spesa di 2 6000 + multicontroller.... ora ho sentito che esiste un converteer per trasformarla in elettronica... sapete qualcosa??

per il resto l'acquario va bene... i pesci stann bene.... avevo un trimaculatus con un occhio fuori dalle orbite... ora è praticamente guarito... segno che l'acqua è ok...

la salinità è 1023... la temperatura 26 gradi ... non riesco ad avere meno... casa mia è calda....

malpe
21-10-2005, 15:33
io ti direi ti togliere tutto e lasciare il carbone.....anche se non strettamente necessario. Come ti ho già detto se la vasca gira bene non devi avere problemi di nitrti o fosfati altrimenti occorre cercare il problema a monte.

sicuramente la 6060 fissa per i molli è troppo......ti confermo che il dispositivo c'e' e costa sui 60#70 euro c'e' anche un topic a riguardo....alle fine però pompa più congegno ti costa di più di una 6000.

kenta74
21-10-2005, 20:55
io ti direi ti togliere tutto e lasciare il carbone.....anche se non strettamente necessario. Come ti ho già detto se la vasca gira bene non devi avere problemi di nitrti o fosfati altrimenti occorre cercare il problema a monte.

sicuramente la 6060 fissa per i molli è troppo......ti confermo che il dispositivo c'e' e costa sui 60#70 euro c'e' anche un topic a riguardo....alle fine però pompa più congegno ti costa di più di una 6000.ù

lascio carbone e jbl per i nitrati intanto.... se posso trasformarla in elettronica allora +è interessante... mi comprerei un'altra stream e il controller e sono a posto

ciao e grazie

davide72
21-10-2005, 22:14
io con solo molli il carbone lo tengo solo 3 giorni prima del cambio dell' acqua che lo effettuo ogni 15gg ne metto pochissimo esperienza personale a tenere il carbone troppo in vasca i coralli alla lunga mi andavano in muta spesso
I valori della tua vasca vanno bene per coralli molli non so a cosa serva quella zeolite????io facevo all' inizio confusione tra salinita' e densita' la densita deve essere 1023 ma la salinita' 35x1000 che equivale a circa 1026 del classico densimetro adesso uso un rifrattometro e devo dire che i miei coralli stanno molto meglio di solito almeno da me la salinita nei negozi e molto piu' bassa io provo un po a darti delle idee che sono successe anche a me comunque la mia vasca e' migliorata da quando leggo il forum e mi sono affidato al classico berlinese togliendo tutto carbone,cannolicchi,biologico,,resine(a parte le rowa per ifosfati) e smettendo di rientegrare oligoelementi senza misurarli in fondo per i coralli molli non serve neanche piu' di tanto calcio e magnesio io ho avuto calcio a 300 e magnesioi a 900 ma i miei molli si aprivano lo stesso ho visto miglioramenti mettendo dentro la vasca amminoacidi i polipi dei coralli sono sempre molto estroflessi ciao prova anche ad alimentare un po la vasca