Visualizza la versione completa : Un ultimo consiglio sui neon
zanozaza
15-10-2005, 18:43
Oggi ho finito di montare i due neon aggiuntivi da 38w sul mio 240l
Ora pero devo sostituire i due centrali con cosa pero?
Scusate dimenticavo ora sono cosi partendo dal retro:
38W un sun-glu da 4200K(giallognolo)
30W...? cosa mi consigliate
30W...? cosa mi consigliate
38w un aquastar sylvania da 10000K (violaceo)
Vi ringrazio ps spero di essere stato chiaro http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_853.jpg
Parsifal
15-10-2005, 20:02
Due 865 di qualunque marca oppure un 865 e un osram biolux72-965
zanozaza
15-10-2005, 21:19
e avrei un buon risultato? meglio osram biolux o 865?
Che differenze hanno?
zanozaza
16-10-2005, 17:41
allora mi dite che risultato avrei? che differenza hanno osram biolux72-965
e 865?
grazie.
Parsifal
16-10-2005, 20:05
La Osram biolux è una pentafosforo a spetro completo mentre la 865 è una trifosforo ha lo spetro meno completo ma ha una resa luminosa maggiore.
Questo articolo dovrebbe chiarirti molti dubbi (fermo restando che non ci sono certezze ma solo teorie) http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
zanozaza
16-10-2005, 20:43
sono comunque entrambe bianche? e se io metessi una osram bilux (che trovo dove?)
più una a luce rossa la quale la farei partire per prima e spegnere per ultima in modo da fare una specie di effetto alba tramonto.
la mia idea era più o meno una cosa del genere.
zanozaza
16-10-2005, 21:41
Dimenticavo grazie pr il link molto interressante
Parsifal
16-10-2005, 22:55
Si sono ambedue a luce diurna con temperatura di colore pari a 6500K.
Se invece da quello che ho capito vuoi una tonalità più calda allora devi trovare una 840 o addirittura ina 830 ma scordati il rosso le tonalità più sono calde più tendo al crema.
zanozaza
16-10-2005, 23:12
ma scordati il rosso le tonalità più sono calde più tendo al crema.
perche? cosa significa tendono al crema?
zanozaza
18-10-2005, 00:56
ma scordati il rosso le tonalità più sono calde più tendo al crema.
perche? cosa significa tendono al crema
Suppaman
18-10-2005, 02:32
che è un giallo + scuro... tipo sun glo!! che sarebbe meglio che sostituissi, e anche io dovrei farlo!! #12
le 840 hanno i lumen maggiori,e io ti consiglio di metere 2 di quelle al centro, senno 865 e 840 insieme!!
zanozaza
18-10-2005, 15:27
Ok! pero il vecchio arkaida F030
che avevo rosso era rosso e se acceso da solo faceva un buon effetto.
#24 Ora quasi quasi mi riprendo quello più un 865 che se non ho capito male è parecchio luminoso giusto?poi magari al prossimo giro cambio quello giallo che in effetti non mi convince,infatti l'avevo preso convinto fosse bianco cmqper un po rimane.
In linea di massima i consigli che ti hanno dato sono tutti molto validi......però qualche info in più sulla vasca non sarebbe male.....magari compilando anche il profilo...... :-))
Comunque......personalmente la sunglo non la guarderei neanche, ma se vuoi tenerla.....per le due centrali da 30w a questo punto metterei una 965 + una 865, con questa combinazione dal fronte:
Aquarelle - 965 - 865 - sunglo ( #06 )
Se poi vuoi mettere una Arcadia Original tropical.......mettila al posto della 965....
Suppaman
19-10-2005, 02:13
ma se facesse aquarelle - 965 - 840 - 840 (o sunglo?)
che dici di questa combinazione??? #24
Su quattro lampade la vedo un pò troppo sbilanciata, non come lampade, ma come copertura.....avresti la parte anteriore "fredda" e quella posteriore "calda"......secondo me è meglio cercare di miscelare il più possibile la luce......e la 865 in terza posizione serve appunto per bilanciare la sunglo (o almeno provarci).....per cercare di dare una luce in vasca abbastanza uniforme....
Diciamo che ho cercato, date le lampade, di mischiare al meglio le caratteristiche delle varie lampade (spettro ed intensità, oltre a colore)...... ;-)
Naturalmente non sono infallibile, d'altronde l'illuminazione è l'esatto oppasto della matematica......è un opinione...... ;-)
Suppaman
19-10-2005, 02:28
allora preparati che fra poco monto la 4 lampada e se nn mi dai qualche consiglio anche a me mi arrabbio!!! :-D :-D
Ehi !!! Ti fa male frequentare Wind....l'ot regna !!!!
Ok, apri un topic e fammi un fischio.....che te lo chiudo..... :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzo...... ;-)
zanozaza
19-10-2005, 14:40
Partendo dal retro:
30W...? arkaida F030 (rossa)
30W...? 865 (bianca?)
38W un sun-glu da 4200K (giallognolo) lo so non piace neanche a me ma è nuova e per un pu dovro tenerla.
Allora cosi andrebbe bene?
non fanno un strano mescolamento i primi due assiame ossia viola e rosso?
zanozaza
19-10-2005, 15:05
Dimenticavo faccio tutto cio perche mia moglie gustamente dice che le nostre piante fanno schifo,in effetti crescono in lunghezza restando spoglie sotto,quelle rosse non ne perliamo.
Spero che aumentando il wattaggio.....
A breve (non appena finitoo il vecchio) iniziero la fertilizzazione con la linea della dennerle, e15, v30, s7 e a1 spero cosi di risolvere il problema.
Ps il co2 e in funzione da 3 mesi (e già li ho visto la differenza percui figuratevi prima )
Partendo dal retro:
30W...? 865 (bianca?)
38W un sun-glu da 4200K (giallognolo) lo so non piace neanche a me ma è nuova e per un pu dovro tenerla.
Allora cosi andrebbe bene?
non fanno un strano mescolamento i primi due assiame ossia viola e rosso?
Partendo dal fronte.... ;-)
Prova le due combinazioni e vedi quella migliore......secondo me se vuoi/devi mettere determinate lampade devi accettare dei compromessi.....comunque secondo me meglio così che mettere vicine sunglo e arcadia otl....
Tra parentesi l'aquastar (prima non l'avevo notata) non è il massimo come 10000k, piuttosto meglio la aquarelle....
zanozaza
20-10-2005, 15:11
A
Quindi partendo dal retro :
38W un sun-glu da 4200K (giallognolo)
30W...? 865 (bianca?)
scusa me facendo cosi mi ritrovo due fotostimolanti ovvero30W...? arkaida F030 (rossa)38w un aquastar sylvania da 10000K (violaceo) sul davanti non dovrei metterle dietro?
scusa ma non ci sto più capendo nulla
Grazie e porta pazienza.
Innanzitutto la luce che percepiscono i nostri occhi non è quella realmente emessa dalle lampade.....
Questo articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp) spiega la cosa..... ;-)
Le 10000k non sono delle "fitostimolanti", e normalmente vengoo messe sul fronte per la loro alta penetrazione della colonna d'acqua....e davanti, di solito, ci sono le piante basse.....
Poi.....due lampade le hai già e una la vuoi mettere perchè ti piace (ed è anche giusto, l'ho avuta anche io sino a poco tempo fa).....alla fine l'unica cosa che ti manca è la disposizione, ma le due 38w sono esterne, quindi obbligate.
Le due 30w, secondo me sarebbero da mettere così, ma comunque puoi provare ad invertirle per vedere quale combinazione ti piace di più...... ;-)
zanozaza
21-10-2005, 02:59
Ok grazie allora procedo poi faro i vari miscugli evediamo che succede.
Dimenticavo faccio tutto cio perche mia moglie gustamente dice che le nostre piante fanno schifo,in effetti crescono in lunghezza restando spoglie sotto,quelle rosse non ne perliamo.
Spero che aumentando il wattaggio.....
A breve (non appena finitoo il vecchio) iniziero la fertilizzazione con la linea della dennerle, e15, v30, s7 e a1 spero cosi di risolvere il problema.
Ps il co2 e in funzione da 3 mesi (e già li ho visto la differenza percui figuratevi prima )
Ps cmq non è venuta male la modifica che ne dici?
Il fatto che le piante perdevano le foglie nella parte inferiore è un chiaro sintomo di carenza di illuminazione......ricordati comunque che all'aumento di quest'ultima deve corrispondere un aumento qualitativo della fertilizzazione, ma mi sembra che tu sia sulla buona strada...... :-))
Comunque inizia prima possibile con la linea completa...... ;-)
La modifica mi sembra proprio ok, l'unica cosa è che i due reattori ferro magnetici scaldano parecchio.......stacci attento.....
zanozaza
21-10-2005, 14:05
Comunque inizia prima possibile con la linea completa......
Ok!
ps dovro a breve aggiungere un 3°neon da 18w a un 120L
Ora monta le lampade originali arkaida una a luca bianca e una fotostimolante che gli metto sempre una 865?
Grazie.
Intendi dire che monta due lampade....i neon sono quelli colorati delle insegne luminose...... ;-)
Comunque, intendi dire che monta due 18w Arcadia Freshwater + Original Tropical, no ?
Se le lampade sono anch'esse da 18w considererei una 865 ed anche di aumentare ulteriormente.......
Se le lampade sono più potenti penserei anche ad un 965..... ;-)
zanozaza
21-10-2005, 21:07
Comunque, intendi dire che monta due 18w Arcadia Freshwater + Original Tropical, no ?
Si esatto una FF18 e una FO18 da 600mm 18W
Quindi vada per la 865? #24
In genere si di trovano seza problemi :-))
Quindi vada per la 865?
Direi di si, ma tre lampade da 18w su 120 lt mi sembrano un pò poco...... ;-)
zanozaza
22-10-2005, 13:59
ma tre lampade da 18w su 120 lt mi sembrano un pò poco......
si immagino però noè per me il 120l e per mia madre e aggiungergli una lampada (nel frattempo gli applico anche i ballast elettronici) non mi comporta grosse modifivhe mentre aggiungergnene 2 ...
cmq se non erro 18*3=54/120=0.45wl (in più i 120 sarebbere litri lordi)
che è sempre meglio di 0.3 wl chhe ha attualmente.
magari pero più avanti ...
#13 Ps i 0,57 wl che otterro sul mio 240l dici siano ancora pochi?
perche al limite mi rimane lo spazzio per un'altro 30w raggiungendo cosi
i 0,7 wl :-)) dici che devo prenderlo in considerazione?
Premetto che il rapporto w/lt è una misura molto indicativa della luce che illumina un acquario, il risultato dipende da quali lampada si usano, o meglio dalle loro caratteristiche.....
Comunque il w/lt può essere una prima indicazione di massima.....
Allora 3x18w su 120lt lordi comincia ad essere una discreta quantità...... ;-)
Per il resto ti dico solo questo: sulla mia vasca, circa 110 litri netti attualmente ho 115w......e non ho più spazio.....
Quindi se mi chiedi se prendere in considerazione di inserire una lampada, cosa pensi ti risponda ? :-)) :-)) :-))
Certo....se vuoi spingere la vasca......ma attenzione a bilanciare il resto...... ;-)
zanozaza
23-10-2005, 14:22
Per il resto ti dico solo questo: sulla mia vasca, circa 110 litri netti attualmente ho 115w......e non ho più spazio.....
:-D :-D recepito il messaggio
Ps sabato ho dovuto lavorare spero di poter vinire un po prima lunedi per andar alla ricerca delle lampade.
Cazz....lo sempre saputo ch a mettersi in propio va a finire che lavori il doppio eppure :-)) :-D :-))
Bè...se guadagni anche il doppio....... :-)) ;-)
zanozaza
24-10-2005, 02:11
Bè...se guadagni anche il doppio.......
:-D :-D vabbe non ti risp neanche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |