PDA

Visualizza la versione completa : Paura per la CO2

aura
15-10-2005, 16:28
Scusate ragazzi, vi sembrerà una cretinata, ma sto per avviare la CO2 a lievito nel mio 100 lt, solo che....ho un pò paura.
Di che? Del fatto che avendolo particolrmante popolato e penso forse già abbastanza pieno di anidride carbonica, ho paura di alterare qualcosa e far morire i pesci stecchiti.
D'altronde la vorrei provare, sia per dare un aiuto alle piante, sia per abbassare un pò il ph, sia per vedere se quelle str.... delle alghe a pennello regrediscono un pò.
Che mi rispondete? Sarò mica scema? :-))
Ho già tutto pronto: lievito, zucchero, bottiglia, tubicini e deflussometro per contagocce.

emanuele323
15-10-2005, 16:49
se hai l'acquario molto piantumato non ci dovrebbero essere problemi ci penseranno le piante a consumare la CO2 anche perchè con un impianto a fermentazione la produzione non dovrebbe essere esagerata......se non hai test per CO2 tieni d'occhio pH e KH e li confronti per valutare approssimativamente il contenuto di CO2 nell'acqua.

Cleo2003
15-10-2005, 17:09
Nn me ne intendo di lieviti e affini (uso la bombola) ma se c'è modo di regolare le bolle la miglior cosa è partire con il minimo e provare ad aumentare ad intervalli di almeno qualche ora.. e poi regolare ;-)
Troppa CO2 può dare asfissia ma dev'esser proprio tanta.. puoi cominciare con la CO2 di domenica mattina ad esempio, avrai tutto il tempo per controllare :-)

aura
15-10-2005, 17:41
Allora, dite che mi posso lanciare? Credo inoltre che ci sia una nidiata dei pulcher in corso; ieri sera la femminuccia aveva l'ovodepositore bello in vista e poi la coppia è sparita per un bel pò dentro la noce di cocco (eheheh! Lo so io che facevano!!! #19 #19 )
Anche per questo sono così indecisa.

Cleo2003
15-10-2005, 19:26
Visto che l'acqua è dura (nn so quanto però.. nn hai messo i valori) la CO2 nn dovrebbe cambiarti il ph.. certo i cambiamenti possono infastidire.. se nn hai fretta puoi aspettare a vedere se han combinato qualcosa ;-)

PavelGTC
15-10-2005, 22:04
stai attenta al kh,se basso rischi sbalzi, almeno all'inizio, quando la produzione di co2 è molto elevata.io con kh 3 il primo giorno registrai uno sbalzo di un grado...infatti al momento non la uso, più in là comprerò l'impianto a bombola.
comunque come ha detto Cleo visto che l' acqua è dura non dovrebbe essere il tuo caso.
un appunto,sebbene personalmente non gradisco il mescolamento dei biotopi,il ph 7,5 non va affatto bene per i cardinali