Visualizza la versione completa : Mi presento sono nuovo....datemi un consiglio
stratos77x
15-10-2005, 14:29
Ciao a tutti scrivo queste righe perche' e da molto che intendo iniziare l'avventura nel mondo marino e sopratutto nel Nano o Pico Reef, solo che spesso cado nello sconforto quando soprattutto vado nei negozi emi sento dire la solita cosa....piu grande e' meglio e'.....lo so benissimo...ma io non ho spazio...visto che gia posseggo da anni un grande acquario dolce con vegetazione pazzesca e pesci che vanno dai discus ramirezi ecc....Dunque chiedo a voi di consigliarmi una misura idonea nel contenere un pesce e qualche crostaceo ecc e degli accessori....vi ringrazio anticipatamente......Stratos :-))
gabriele
15-10-2005, 21:49
hai letto il nanoportal?
Per contenere un PICCOLO pesce, direi almeno un 60 litri...
Gobide, dascyllus, salarias, pseudocromis... non un volitans... ;-)
MaxTosca
15-10-2005, 23:33
Per contenere un PICCOLO pesce, direi almeno un 60 litri...
Gobide, dascyllus, salarias, pseudocromis... non un volitans... ;-)
lordi o netti?
Il mio consiglio vale assai poco... però...
Per un nano, nella mia inesperienza, leggendo i vari post e i consigli ricevuti, secondo me parti col piede sbagliato; se ti interessano i coralli, e forse, in caso, se tutto va bene, un paio di pesci, tra un anno forse... ok, è una bella avventura. Ma se speri di mettere animali dal metabolismo rapido, non puoi prescindere da uno schiumatoio come si deve (e mandi a p...... il metodo naturale...), e nella maggior parte dei casi, non potrai ospitarli a dovere. Esempio:
Amphitrion; sono tra i più diffusi (ed economici...) ma vogliono acquari grossi, preferiscono stare in coppia, meglio se con un anemone... buonanotte!!!
Gobiodon okinawae; belli e facili: ma sono simbionti delle acropore, per cui è meglio se pensi una vasca adatta a coralli duri, e solo i "maestri" del nano ci riescono...
Synchiropus: da lascar perdere con meno di 50-100 kg di rocce vive, salvo eccezioni...
Tutti gli altri sono troppo grossi, e non si adattano a vasche piccole.
Se vuoi pesci, lascia perdere...
Se ti interessa costruire un miniecosistema basato sulla catena del reef, ovvero quasi esclusivamente invertebrati, allora è un altro discorso...
leletosi
16-10-2005, 13:01
e solo i "maestri" del nano ci riescono...
-d09
firstbit
16-10-2005, 17:28
anvedi che complimenti che ci si fanno ahaha -ROTFL-
come ti diceva gabriele .... intanto per farti un'idea .... #36#
dai una guardata a nanoportal...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
poi chiedi tutto quello che vuoi... ma poi... ;-)
:-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |